#EventiInBrianza - Al via l'Open d'Italia di Golf

 di Sandro Coppola Twitter:   articolo letto 131 volte
Francesco Molinari
Francesco Molinari

Giovedì 12 ottobre si alzerà il sipario del 74° Open d'Italia di Golf, valido per le Rolex Series dell'European Tour, la più rilevante manifestazione italiana in questa disciplina. Tanta attesa dunque per l'evento (dal 12 al 15 ottobre) che si disputerà all'interno della sontuosa cornice del Parco di Monza, presso il Golf Club Milano. Mostruoso il cast di partecipanti professionisti che lotteranno per accaparrarsi un montepremi da ben 7 milioni di dollari (il vincitore ne guadagnerà 1.166.660).

Presente ovviamente anche il detentore del titolo Francesco Molinari insieme all'altro nostro giovane portacolori Matteo Manassero. Nel nobile field nominiamo inoltre, tra gli altri, lo spagnolo Sergio Garcia, neo vincitore degli Augusta Masters, John Rahm, Graem Mc Dowell, Lee Weestwood, Miguel Angel Jimenez, Bernd Wiesberger, Luke Donald, Thomas Bjorn, Alex Noren, Matthew Fitzpatrick, Tyrrell Hatton, l’albiceleste Andres Romero, i thailandesi Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat, i coreani Byeong Hun An e Jeunghun Wang e il cinese Ashun Wu. Gli altri azzurri presenti in Brianza sono: Renato Paratore, Edoardo Molinari, Alessandro Tadini, Andrea Pavan, Nicolò Ravano, Luca Cianchetti, Enrico Di Nitto, Federico Maccario, Nino Bertasio e i dilettanti Lorenzo Scalise e Stefano Mazzoli. Presente, ma solamente nelle vesti di turista, il campionissimo nordirlandese Rory McIlroy.

Il torneo Pro vede in gara 132 concorrenti e 72 buche (18 al giorno); dopo i primi due round scamperanno al taglio i top 65 classificati, i pari merito al 65^ posto e gli amateur che rientreranno nel punteggio di qualifica.

Mercoledì c'è stato l'antipasto con la Pro-am Rolex, torneo a 26 squadre da 4 giocatori (tre amatori e un professionista). Tra i vip presenti Valerio Staffelli, Marco Berry, Michel Platini e Giuseppe Dossena.

L'ingresso al pubblico, come le due precedenti edizioni, sarà gratuito con l'organizzazione che spera di superare le presenze record del 2016 (47 mila totali).

 

Commenta questa notizia sul forum!