Il diario del calciomercato - Restyling in Piemonte, un ex come traghettatore in Veneto

 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 817534 volte
Michele Marcolini
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com
Michele Marcolini

Tutte le notizie del calciomercato riguardanti il girone del Monza e non solo...     Diventa fan su Facebook di Monza-News o seguici su Twitter per sapere prima degli altri tutte le indiscrezioni!

22 novembre

- L'Alessandria annuncia l'approdo di Michele Marcolini (ex Pavia e Santarcangelo) come trainer e Massimo Cerri (vice di Sensibile) nel ruolo di Ds in riva al Tanaro.

- Dopo l'esonero di Alberto Colombo il Vicenza promuove in Prima, ad interim, il tecnico della Berretti Nicola Zanini.

- Il Gavorrano tessera lo svincolato centrocampista Lorenzo Remedi ('91) che era al Modena. Per il viareggino si tratta di un ritorno visto che ha militato ai metalliferi nella prima parte della scorsa stagione in D. Rescinde coi toscani invece il trequartista Angelo Lombardi ('90).

- Il Pontedera nelle scorse settimane ha preso lo svincolato attaccante Ramiz Petova (2000), albanese di scuola Empoli. Il 17enne farà la spola tra la Prima e la squadra Berretti.

21 novembre

- Massimo Oddo è il nuovo trainer dell'Udinese che esonera Luigi Del Neri dopo l'ultima sconfitta friulana contro il Cagliari.

- Il Vicenza, dopo la sconfitta 2-0 contro il Mestre, ha sollevato dall'incarico il mister Alberto Colombo. A rischio anche la posizione del Ds Moreno Zocchi che potrebbe essere esonerato nelle prossime ore.

- L'Alessandria ha esonerato mister Cristian Stellini dalla panchina dell'Alessandria dopo la deficitaria prima parte di stagione in cui i grigi versano in zona playout; la decisione è giunta dopo la disfatta casalinga contro la Viterbese. Da aggiungere inoltre la fine del sodalizio con il Ds Pasquale Sensibile che rescinde il contratto.

- L'ex attaccante del Monza Christian Tiboni ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava al Palazzolo, sodalizio siciliano di serie D.

15 novembre 

- Il vulcanico Piero Camilli, presidente della Viterbese, ha esonerato il tecnico Nofri Onofri e lo ha rimpiazzato con Stefano Sottil (ex Bassano ed Arezzo), mister di quel Venezia che sconfisse il Monza nella finale playoff del 2013. Terzo cambio al timone della panchina tuscia nonostante il quinto posto in classifica.

- Il sorprendente Renate va a rimpolpare la sua mediana con Giovanni Fietta ('84), innesto d'esperienza che ha militato in B e C nel Como, Cremonese, Treviso e Ivrea tra le altre.

13 novembre 

- L'ex ala destra del Monza Davide Ramponi (1997) si è accasato al Pavia (D) ed ha esordito nel match esterno contro il Seregno.

11 novembre  

- Maurizio Bedin, ex mediano monzese nel 99/00, è il nuovo mister dello Spinea, Promozione  veneta. L'ex Udinese, prima dell'esonero di Loris Guerra, militava nella compagine veneziana come calciatore e trainer della rosa Allievi.

- L'attaccante Matteo Guazzo (1982) ha rescisso consensualmente il contratto col Como ed è ora libero di trovarsi una nuova squadra.

6 novembre 

- Gianpaolo Castorina, dopo il pareggio interno col Cesena e due soli punti nelle ultime cinque, è stato esonerato dalla guida dell'Entella. Al suo posto approda ai liguri Alfredo Aglietti che aveva già allenato in Tigullio.

- L'ex difensore biancorosso Mark Iuliano non è più il trainer del Partizani Tirana dopo l'ultima sconfitta contro il Kamza nella massima serie albanese. L'addio si è concretizzato con una rescissione consensuale ed è stato rimpiazzato da Sulejman Starova.

3 novembre

- L'estremo difensore Andrea De Toni (1994), seguito dal Monza in estate, si è accasato in D al Pavia. Per l'ex portiere del Taranto si tratta di un ritorno in riva al Ticino.

- Colpaccio del Racing Fondi che si assicura le prestazioni del centravanti (ex Roma, Latina e Lecce) Daniele Corvia (1984), svincolato. La punta ex serie A ha sottoscritto un biennale con gli aurunci.

31 ottobre

- La Tritium, quarta in classifica in Promozione, ha esonerato il tecnico Paolo Rizzi sostituendolo con Marco Sgrò. ex mediano del Monza nel 2000/01. L'ex giocatore di Samp e Atalanta nelle scorse stagioni ha allenato Colognese in serie D, Rivoltana e Pradalunga in Promozione. 

- Michele Pazienza è stato confermato sulla panchina del Pisa dopo aver gestito la compagine toscana dall'esonero di Carmine Gautieri. Per l'ex giocatore di Foggia, Juventus, Udinese e Bologna un contratto fino al 2019 mentre come Vice si avvarrà della collaboraziore di Antonio Palo, ex esterno di Foggia, Potenza e Benevento.

30 ottobre

- La Pistoiese ha messo in distinta, nel match contro il Prato, il difensore di scuola Fiorentina Enea Sanna (1997). Il terzino destro sardo la scorsa stagione ha militato nell'Imolese in D ed è stato tesserato due giorni fa dall'Olandesina.

28 ottobre 

- L'operosa Arzachena ingaggia il terzino sinistro, ex Latina e Venezia, Ivano Baldanzeddu che era vicino precedentemente al Gavorrano.

27 ottobre

- L'esterno offensivo Filippo Boniperti (1991), nipote d'arte, rescinde consensualmente il suo contratto col Cuneo.

- L'ex difensore di Renate e Forlì Fabio Adobati (1988) si accasa al Como, squadra in cui ha già militato in passato. Il bergamasco era ad un passo, nelle scorse settimane, dall'ambizioso Rezzato.

26 ottobre

- Il Gavorrano ha ufficializzato il tesseramento della punta romana Matteo Merini (1988), ex Melfi, Carrarese, Sangiovannese tra le altre e nell'ultimo campionato al Santarcangelo. Nei giorni scorsi i metalliferi erano vicini all'acquisizione dell'esperto esterno sinistro Ivano Baldanzeddu, sfumato poi in extremis.

- Interviene sul mercato degli svincolati anche l'Arzachena che ufficializza il centrocampista avanzato, all'occorrenza anche terzino, Fabio Varricchio ('95). Il beneventano, alla prima esperienza nei Pro, approda agli smeraldini dopo l'ultima parentesi al Chieti.

25 ottobre

- Roberto De Zerbi, calciatore monzese per qualche mese nel 98/99, è il nuovo trainer del fanalino di coda Benevento. Il bresciano sostituisce l'altro ex Monza Marco Baroni, sollevato dopo nove sconfitte in altrettante partite di A.

- Rescissione consensuale in casa Arzachena che libera il 20enne difensore centrale Giuseppe Gargiulo.

20 ottobre

- La Viterbese, dopo Bertotto, esonera anche il Direttore Sportivo Alessandro Luci. A breve sarà rimpiazzato ufficialmente dal navigato dirigente Nelso Ricci.

19 ottobre

- Ufficiale: il Pisa ha esonerato il tecnico Carmine Gautieri. A breve il nome del suo sostituto. 

- Il Pro Piacenza aggiunge al suo attacco il 36enne Giovanni Abate, punta pitagorica ex Virtus Francavilla, Brescia e Trapani.

- Il Renate prolunga fino al 2019 il contratto del mister (ex Monza) Roberto Cevoli.

- Il Prato, nonostante una partenza non propriamente positiva, aggiunge un anno di contratto al trainer Pasquale Catalano che si lega ai toscani fino al 2019.

18 ottobre 

- L'ex mediano del Monza (93/94) Antonio Dell'Oglio è divenuto il nuovo vice mister dell'Olympia Agnonese, serie D. L'allenatore in Alto Molise sarà Giuseppe Di Meo che rimpiazza l'esonerato Candido Bucci.

11 ottobre

- La Viterbese sostituisce Valerio Bertotto con Federico Nofri Onofri. Per il tecnico nativo di Bari si tratta di un ritorno dopo aver vinto il campionato di D coi laziali due anni fa.

- Il Gavorrano rinforza il centrocampo con l'esperto mediano Leandro Vitiello ('85), nell'ultima stagione ad Ancona, con un passato in B con Ascoli, Grosseto e Vicenza.

10 ottobre

Il vulcanico patron della Viterbese Piero Camilli esonera Valerio Bertotto dopo la sconfitta casalinga contro il Monza. 

- Il Rezzato, dopo l'innesto dell'esterno alto Tommaso Bellazzini,  è in procinto di acquistare anche l'ex difensore di Renate e Forlì Fabio Adobati.

9 ottobre

- L'ex difensore centrale del Monza Danilo Cucinotti (2008/09), protagonista con la Berretti finalista di Andrissi, si è accasato alla Palmese (D) dopo aver militato la scorsa stagione in C nella Reggina.

- L'ex terzino biancorosso Davide De Icco (82), una presenza in B nel 2000-01, si è accordato da qualche settimana con l'Atletico Racale, Promozione pugliese.

7 ottobre

- Giancarlo Favarin, ex timoniere di Lucchese e Carrarese, è il nuovo tecnico del Gavorrano al posto dell'esonerato Bonuccelli.

- La punta 34enne Riccardo Musetti, ex Treviso e Cremonese, torna al Pro Piacenza dopo la buona esperienza dello scorso anno sulla Via Emilia.

- L'ex mediano del Monza Francesco Uliano (1989) si accorda con la Gelbison Cilento, compagine campana di Vallo della Lucania militante nel girone I della serie D.

- L'ex centravanti del Monza Eupremio Carruezzo si è dimesso dalla carica di allenatore dell'Argentina Arma (D).

6 ottobre

Il "Condor" VItaliano Bonuccelli è stato esonerato dal Gavorrano, fanalino di coda e bloccato ancora a zero punti. Il sodalizio minerario annuncerà nelle prossime ore il sostituto del tecnico viareggino.

- L'ex punta esterna del Monza Pasquale De Vita ('94) si è accasato al Ciliverghe Mazzano e con i bresciani ha già segnato tre volte tra Coppa e Campionato. Il partenopeo la scorsa stagione si è diviso tra Siracusa (C) e Abano Calcio (D).

- Dopo lo svincolo dalla Folgore Caratese Marco Morao, esterno quasi 23enne, è passato alla Grumellese nel girone B della D.

4 ottobre

- Il Prato acquista la punta, classe 1990, Luca Orlando che nell'ultima stagione era alla Casertana. I lanieri hanno battuto la concorrenza di Messina e Matera per l'attaccante salernitano.

3 ottobre 

- Il mister della Casertana Cristiano Scazzola è stato esonerato dalla guida dei campani. Il posto del mister ligure è stato preso da Luca D'Angelo, ex Bassano e Fidelis Andria tra le altre.

30 settembre 

- Il Lecco richiama clamorosamente l'esonerato mister Delpiano dopo il passo indietro di queste ore del nuovo mister De Paola.

- Davide Sinigaglia (1981) si accasa in Eccellenza emiliana al Nibbiano Valtidone.

- Il fanalino di coda Gavorrano si assicura le prestazioni del centrocampista 27enne brasiliano Lucas Finazzi, ex Melfi e Cremonese tra le altre e con 43 gettoni in B a Brescia.

- L'ex difensore centrale del Monza Fabio Cusaro (84) milita da questa stagione nella Trevigliese (Eccellenza) dopo l'esperienza al Seregno dello scorso anno.

28 settembre 

- Alessio Delpiano è stato esonerato nei giorni scorsi dalla guida del Lecco dopo la sconfitta esterna contro la Virtus Bergamo.

- Il centravanti Andrea Casiraghi (1997) ha iniziato la nuova stagione nelle fila dello Scandicci, club toscano di D, dopo aver militato nella Pro Patria nel 2016/17.

27 settembre 

- La Pistoiese nei giorni scorsi ha ufficializzato l'innesto della giovane mezzala romana Diego Sadotti (98) che ha militato in precedenza nei settori giovanili di Maceratese e L'Aquila.

22 settembre 

- La Pergolettese ha ufficializzato il terzino Matteo Contini (1980) che già nelle scorse settimane era ad un passo dal club cremasco.

21 settembre

- Il difensore costaricano Gilberto Martinez (1979) si accasa al Corigliano, sodalizio calabrese di Promozione. "El Tuma", a Monza nel 2015 per metà stagione, era in Eccellenza all'Audace Cerignola la scorsa annata.

19 settembre

- L'Arezzo ha sollevato dal suo incarico l'allenatore Claudio Bellucci dopo il deludente inizio di stagione con soli tre punti in quattro gare. Al suo posto è ufficiale l'ingaggio del portogruarese Massimo Pavanel, per un lustro timoniere della Primavera dell'Hellas Verona.

13 settembre

- La punta milanese Massimo Ganci (1981) è il nuovo acquisto del Pavia che è partito in sordina in questo inizio di campionato di D.

- L'estremo difensore di scuola Milan Mattia Maggioni ('92) approda al Ciserano (D) dopo l'esperienza elvetica nel Locarno.

- L'ex mediano biancorosso anni '80 Primo Maragliulo prende le redini della panchina del Lecce al posto del dimissionario Roberto Rizzo. Il tecnico pugliese guiderà la squadra salentina in questa settimana in attesa di capire se avrà un ruolo da traghettatore o definitivo. L'allenatore leccese, che era il vice proprio di Rizzo, ha diretto nella scorsa stagione il Nardò mentre due anni fa era al Lanciano in B.

12 settembre

- Il navigato difensore laterale mancino Matteo Contini, ex Monza, Napoli e Saragozza tra le altre, dopo aver cominciato la stagione con la Carrarese è molto vicino ad accasarsi da svincolato alla Pergolettese in D.

- La Viterbese comunica di aver acquisito le prestazioni di Elvis Kabashi. Il centrocampista albanese del 1994, ex Pontedera e Pescara, ha firmato un biennale coi gialloblù laziali.

- L'ex punta del Pordenone Stefano Pietribiasi (1985) ha trovato sistemazione in serie D. Il "Condor di Schio" ha firmato per i veneti del Campodarsego.

8 settembre

- Il Pontedera prende la punta Fabio Cassani (1996) che nella scorsa stagione ha militato nel Pro Piacenza.

- L'ex centrocampista del Monza Marco Lombardi ('87), dopo aver svolto la preparazione estiva col Lecco, viene tesserato dal Nibionnoggiono, squadra lecchese di Eccellenza.

7 settembre

Il Pisa annuncia l'estremo difensore svincolato Matteo Voltolini ('96) negli ultimi campionati in D all'Inveruno e alla Triestina.

- L'Arzachena aggiunge al reparto difensivo il terzino sinistro Marco Russu (1995), scuola Cagliari, che nello scorso campionato ha militato nel Melfi e nell'Olbia.

- Il Pro Piacenza di Fulvio Pea ha tesserato il difensore centrale svincolato Matteo Battistini (94) che era alla Carrarese.

5 settembre

- La punta pisana Simone Masini (84), dopo le quattro reti nel Fano della scorsa stagione, si trasferisce ai toscani del Tuttocuoio.

- L'estremo difensore Andrea Radaelli (1998), dopo le dichiarazioni al veleno nei suoi confronti di Di Nunno, ha accettato nei giorni scorsi la proposta della Sanremese (D) e si è dunque congedato da Lecco.

1° settembre

Nuova avventura professionale per l'ex biancorosso Diego Foresti: dopo l'addio al Varese delle scorse settimane, è stato infatti nominato direttore generale della Viterbese Castrense.

- A Cuneo finisce il terzino sinistro Luigi D'Ignazio (1998) a titolo temporaneo dal Gavorrano.

31 agosto

Il Siena ha annunciato l'accordo biennale con l'esterno offensivo, ex serie A, Stefano Guberti (1984) che nello scorso torneo ha militato nel Perugia.

L'Alessandria ha ceduto a titolo definitivo il difensore sudamericano Cristian Nicola Sosa (85) al Modena di Eziolino Capuano da dove rescinde l'esterno lucano Angelo Raffaele Nole'.

- Il centravanti Federico Melchiorri, che era a due passi dell'Olbia, decide in extremis di rimanere al Cagliari.

- L'attaccante Simone Simeri, seguito dal Monza nelle fasi iniziali del mercato estivo, passa in prestito dal Novara alla Juve Stabia.

- L'ex centravanti monzese Valerio Anastasi approda al Catanzaro firmando un biennale.

La Pistoiese molto attiva in queste ultime ore di mercato. Agli arancioni l'ex difensore del Monza Walter Zullo e Leonardo Vincent Costa, giovane portiere classe '98, proveniente dall'Hong Kong FC.

- Innesti a sensazione del Padova che si assicura il navigato mediano romano Giampiero Pinzi (1981)  oltre al centrocampista col vizio del gol Luca Belingheri, ex Cremonese e Ascoli tra le altre.

- Il Livorno cede la punta Piergiuseppe Maritato al Modena definitivamente ma annuncia ben quattro colpi: i centrocampisti Denis Baumgartner ('98) dalla Sampdoria e Alessandro Bruno (1983) dal Pescara e gli attaccanti Joshua Perez (98) e Mattia Montini (92) a titolo temporaneo da Fiorentina e Bari.

- La Lucchese tessera il trequartista, scuola Brescia, Filippo Strada (97) che negli ultimi sei mesi della scorsa stagione ha vestito i colori del Prato.

- Il difensore centrale bulgaro Zhivko Atanasov firma un triennale con la Viterbese dopo l'ultimo biennio disputato alla Juve Stabia.

- Il Siena, che cede il mediano Andrea Doninelli alla Fermana, prende il difensore centrale 19enne Elia Giampà di proprietà dell'Empoli ma nell'ultima annata proprio ai marchigiani.

- Il Piacenza annuncia il giovane attaccante Giacomo Zecca (1997) dal Sassuolo.

La Pistoiese prende in prestito dal Padova l'attaccante brasiliano Caio De Cenco. 

- Ennesimo colpo a sensazione dell'Alessandria che preleva il centrocampista offensivo Nicola Bellomo (1991), scuola Bari, nella scorsa annata al Vicenza. 

- Il Livorno tessera il talentuoso attaccante Maiorino (89) definitivamente dalla Cremonese e cede al Novara, temporaneamente, il centrocampista Moscati e a titolo definitivo il difensore Blondett al Catania

- La Carrarese puntella la mediana col ghanese Daniel Agyei (92) che firma un biennale dopo l'esperienza all'Ancona.

- La Viterbese comunica l'arrivo a titolo temporaneo del mediano Alessandro Di Paolantonio (classe 1992) dalla Ternana. Il giocatore abruzzese è reduce da cinque campionati con la maglia del Teramo.

- Ritorno in casa Arezzo che riaccoglie il centrocampista 23enne Francesco Di Santo reduce dalla lunga militanza col Pontedera.

- Il Piacenza ha acquisito le prestazioni della punta Simone Corazza ('91) che ha militato per un triennio al Novara.

- I galluresi dell'Olbia hanno annunciato il centrale francese della Primavera della Sampdoria Maxime Leverbe (1997).

- L'Arezzo rileva a titolo temporaneo dall'Hellas Verona il terzino sinistro Matteo Franchetti che la scorsa stagione giocava al Forlì.

- Il Pisa ha ingaggiato con un triennale il centrocampista centrale Alessandro De Vitis, figlio d'arte, nell'ultima stagione al Latina in B.

- La Giana Erminio acquista con un contratto annuale il centrocampista centrale Lorenzo Degeri, ex Pavia, Cremonese e Pro Patria tra le altre.

30 agosto

- Il Crema (D) nobilita il suo già sontuoso mercato con l'arrivo dell'ex difensore di Monza e Carrarese Leonardo Massoni (30).

- L'ex punta biancorossa Davide Sinigaglia ('81) è molto vicino all'approdo al Ciserano (D).

- Il Siena si assicura le prestazioni del centrocampista romano Fabio Gerli (1996) che nelle ultime stagioni ha militato nel Bassano e Santarcangelo e in B con l'Entella.

29 agosto

- ll Direttore Generale del Varese Diego Foresti lascia dopo soli pochi mesi il proprio incarico. Alla base dell'inaspettata decisione del manager orobico gli attriti creatisi col presidente Aldo Taddeo per questioni tecniche.

- La mezzala pugliese (ex Monza) Mirko Eramo lascia il Benevento per accasarsi alla Virtus Entella allenata da Gianpaolo Castorina.

- Il Renate ufficializza a titolo definitivo dall'Inter il mediano Enrico De Micheli (1997) che nella scorsa annata si è alternato tra Prato e Carrarese.

- Il Prato ha prelevato in prestito dal Perugia il ventenne esterno offensivo Francesco Di Nolfo.

- Il difensore ex Monza Marco Morao (1994) non è più un giocatore della Folgore Caratese che lo ha liberato in queste ore.

26 agosto

Matteo Pessina approda allo Spezia in prestito dall'Atalanta. L'under 20 monzese scende in Liguria per disputare un campionato cadetto da protagonista e raggiunge così l'ex mister e dirigente biancorosso Gianluca Andrissi.

- La Carrarese annuncia l'esterno offensivo Accursio Bentivegna (1996) in prestito dal Palermo e l'esterno basso sinistro bergamasco Marcello Possenti, nell'ultima stagione alla Reggina.

- Il Pisa acquista a titolo temporaneo l'esterno Lorenzo Filippini dalla Lazio.

- L'ex centravanti del Monza Michele Tarallo (1980) approda al Giugliano 1928 (Eccellenza campana) dopo le ultime annate alla Turris. Il corazziere nocerino scende per la prima volta nel primo livello regionale. 

- La Pistoiese comunica l'acquisizione del difensore Filippo Dosio, dell'esperto difensore centrale ex Como e Pro Patria Devis Nossa (85) e del mediano Gregorio Luperini, di scuola Cesena, che ha già indossato la maglia arancione.

- Il neopromosso Gavorrano rileva in prestito l'esterno difensivo Andrea Gemignani (1996) dalla Spal.

- Il Livorno prende in prestito dal Palermo il giovane difensore Roberto Pirrello.

23 agosto

- L'ex difensore biancorosso Matteo Contini che da poco si era accasato alla Carrarese rescinde coi gialloblu toscani, timonati da Silvio Baldini.

- Il Pisa ufficializza a titolo definitivo l'acquisizione del portiere lettone Reinis Reinholds (1997). L'estremo difensore baltico ha militato in precedenza nella Racing Roma.

- Il difensore centrale Antonio Magli ('91) si accasa alla Lucchese dopo aver vestito la casacca dell'Albinoleffe. Al "Porta Elisa" approda anche il 21enne terzino Andrea Razzanelli, ex Ponsacco.

20 agosto

- Il Pisa annuncia il talentuoso centrocampista di piede mancino Luca Giannone (89), ex Pro Patria, Fondi e Casertana.

- Il Livorno rileva il difensore, di origini montenegrine, Cristian Hadziosmanovic (1998) con un passato nel settore giovanile del Milan. Il terzino giunge ai labronici a titolo temporaneo dalla Sampdoria.

- L'ex difensore del Monza Francesco D'Angelo ('90) si accasa al Francavilla, sodalizio lucano di D. Il giocatore calabrese approda ai sinnici dopo le ultime esperienze al Campobasso e Manfredonia.

17 agosto

- L'Us Seregno 1913 comunica di aver acquistato le prestazioni dell'ex attaccante del Monza Daniele Grandi (classe 1993). Grandi, cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta,  negli ultimi mesi in Australia: con la maglia dell'Adelaide Blue Eagles (Serie B) ha segnato 12 gol in 14 partite.  

- Nuova avventura anche per Christian Cesaretti: il bomber ha firmato per la Paganese 

16 agosto

Lo staff tecnico del Como si arricchisce di una unità. Entra a far parte della società lariana l'ex biancorosso Roberto Cau che sarà l'allenatore in seconda di mister Roberto Andreucci. 

15 agosto

- Anche Bolzan ha trovato una nuova squadra: l'ex terzino del Monza ha firmato per il Campobasso 

- E' ufficiale: Oualid El Hasni cambia squadra in Lega Pro. Il difensore tunisino, dopo le esperienze con il Monza e Vicenza, è un nuovo giocatore della Triestina. 

11 agosto

- Gianmarco Zigoni, dopo la cavalcata vincente con la Spal, rimane in Serie B accasandosi al Venezia in prestito con obbligo di riscatto dal Milan.

- Seconda cessione eccellente per l'Alessandria che, dopo Bocalon, cede in prestito con obbligo di riscatto al Bari l'esterno offensivo Simone Iocolano ('89).

- La Triestina ha in prova l'ex difensore tunisino del Monza Oualid El Hasni.

- La Giana Erminio ha schierato nell'amichevole contro il Ciserano il poliedrico difensore orobico Fabio Adobati, ex Forlì, che sarà valutato dal sodalizio di Gorgonzola.

10 agosto

La punta bonese Francesco Virdis ('85) si è trasferito ufficialmente al Latte Dolce, sodalizio sassarese ai nastri di partenza del campionato di D.

- Innesto importante per la Pistoiese che prende Juan Ignacio Surraco (classe 1987), centrocampista offensivo sudamericano ex Ternana e Feralpi Salò.

- Il Livorno ufficializza, a titolo definitivo, il giovanissimo centrocampista bulgaro Vladislav Zhikov, ex settore giovanile del Milan.

- I neopromossi sardi dell'Arzachena inseriscono nel loro roster l'attaccante esterno Alessio Curcio (ex Renate) nella scorsa annata alla Nuorese.

- La Carrarese ha ingaggiato la mezzala, ex Crotone, Giovanni Foresta (1995) a titolo definitivo.

- La Lucchese puntella il proprio attacco con il centravanti, ex Ancona, Lorenzo Del Sante (1987).

- La punta Giovanni Kyeremateng è stato aggregato alla Casertana e sarà valutato con un periodo di prova. L'ex attaccante monzese lo scorso anno era al Nardò e ha messo a segno otto reti con la casacca neretina.

9 agosto

- L'attaccante sardo Francesco Virdis ('85) è molto vicino ad accordarsi col Latte Dolce, compagine di Sassari partecipante alla serie D.

- La Viterbese, dopo un periodo di prova, ha tesserato Jari Vandeputte (classe 1996), esterno alto belga ex Gent. Il sodalizio tuscio ha inoltre ufficializzato in prestito l'attaccante uruguagio della Roma Alán Kevin Méndez Olivera (1996).  

- L'Alessandria ha ingaggiato il giovane attaccante della Juventus Cristian Bunino (1996) che nella scorsa stagione ha militato nel Siena.

- L'ex difensore del Livorno Alessandro Lambrughi, con un breve passato alle giovanili del Monza, si trasferisce negli Stati Uniti al Miami Fc (nel 2018 in Mls) allenato da Sandro Nesta. L'atleta lombardo ha respinto le richieste di Padova e Triestina che si erano fatte vive nei giorni scorsi.

8 agosto

- L'attaccante pievigino Mattia Finotto, dopo aver rinnovato fino al 2020 con la Spal, scende in prestito alla Ternana (B).

- La Viterbese si è assicurata le prestazioni del difensore Simone Sini proveniente dall'Entella Chiavari.

- Colpo d'esperienza dell'Arezzo che ha preso l'attaccante Marco Cellini (1981) nell'ultima annata al Livorno.

- Il Renate acquisisce per tre anni l'esterno offensivo Reno Mauro Piscopo (classe 1998), nell'ultima stagione nei settori giovanili di Inter e Torino.

5 agosto

- Andrea Gasbarroni dopo la retrocessione col Pinerolo rimane in D, sempre in Piemonte, accasandosi ai giallorossi del Bra.

- Il difensore centrale Alessio De Bode militerà nella Bustese Milano City dopo aver giocato nella Reggina nelle ultime due stagioni.

- Il giovane portiere Mirko Bizzi, dopo aver effettuato il ritiro con l'Olbia, passa dal Cagliari al Varese (D) a titolo temporaneo.

- La Carrarese si assicura in prestito le prestazioni del difensore centrale Alessio Benedetti (1997) dal Torino.

- L'ex trequartista del Monza Gaetano Grieco (1982) firma per il Nola (Eccellenza campana) del Dg Alfonso De Lucia, ex pipelet del Monza.

3 agosto

- Innesto in fase offensiva per la Giana Erminio che acquisisce per un anno la punta bresciana Emanuele Bardelloni (1990), nell'ultima annata al Forlì.

- Il Siena acquisisce il difensore Andrea Sbraga e gli fa firmare un biennale. Il 25enne militava nel Padova nella stagione 2016/17.

- Il Cuneo prende il nipote d'arte Filippo Boniperti ('91), punta esterna che era al Mantova e cresciuta nel settore giovanile della Juve.

- Il Trapani si assicura il promettente centrocampista Demetrio Steffè ('96) cresciuto nei settori giovanili di Inter e Chievo, nell'ultimo torneo al Siena.

- L'ex punta francese di serie B Julien Rantier scende in serie D accordandosi col Vigor Carpaneto, sodalizio piacentino.

- Il Pordenone puntella il centrocampo con Luca Lulli (91) che era alla Sambenedettese.

2 agosto

- Il navigato difensore centrale Marco Briganti si è accasato ai romagnoli del Santarcangelo. L'atleta 35enne umbro ha sottoscritto un annuale coi clementini.

- La Salernitana, dopo diverse settimane di corteggiamento, si assicura il centravanti dell'Alessandria Riccardo Bocalon (89). L'attaccante, che tre estati fa fu vicino al Monza, approda in Campania a titolo definitivo.

 - Colpaccio dell'Alessandria che prende il centrocampista Alessandro Gazzi (1983), ex Parma, Torino e Palermo, attualmente svincolato.

 - La Pistoiese si è assicurata il difensore/mediano pisano Paolo Regoli (1991) reduce dall'esperienza al Mantova.

1° agosto

Marco Guidone lascia la Reggiana, dopo un anno, per approdare definitivamente al Padova con un biennale. Compie il percorso inverso l'attaccante virgiliano Cristian Altinier che approda così nella Città del Tricolore. In Veneto giunge anche il centrocampista Andrea Tabanelli dal Cesena.

- L'ex biancorosso Alessandro Capelli, lo scorso anno al Cavenago Fanfulla, dopo non essere stato confermato dal Monza, è finito al Seregno

- La Feralpi Salò ha rilevato dal Padova il centrocampista sardo Francesco Dettori (1983).

 - Il Pisa ha acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni del 22enne attaccante Iacopo Cernigoi dal Vicenza.

- Colpo del Livorno che preleva in prestito l'attaccante venezuelano Andrés Fabiàn Ponce Nunez dalla Sampdoria. Il giovane puntero sudamericano ha avuto esperienze all'estero con Lugano e Olhanense.

 29 luglio

- L'ex centravanti e capitano del Monza Omar Torri ('82) si accasa al Casazza, compagine ambiziosa della Promozione bergamasca. L'attaccante orobico, di scuola Milan, vanta anche 19 reti e 69 presenze in B con la maglia dell'Albinoleffe.  

- Colpaccio del Cosenza che prende l'esperto centrocampista Massimo Loviso (1984) nell'ultima annata all'Albinoleffe. Il mediano bolognese, di origini lucane, ha militato per tre stagioni in A e vestito la maglia azzurra dell'Under 21.

- L'Albinoleffe ha acquisito le prestazioni del mediano 27enne Alessandro Sbaffo che nell'ultima stagione ha vestito i colori della Reggiana.

- Il Pordenone sistema la porta col pipelet lettone Kristaps Zommers (97) a titolo temporaneo dal Parma.

28 luglio 

L'italo-montenegrino, ex Monza, Idriz Toskic firma coi neopromossi pugliesi del Bisceglie. Il 22enne torna in Italia dopo l'esperienza in Montenegro al Dečić Tuzi.

- Il Modena ha acquisito il centravanti Matteo Momentè ('87) svincolatosi dall'Ancona.

- II Bassano ha rilevato, a titolo definitivo, le prestazioni del centrocampista Stefano Salvi dalla Juve Stabia.

26 luglio 

- L'ex monzese Mark Iuliano approda in Albania come nuovo tecnico del Partizani Tirana in cui il Consulente è Luciano Moggi. Il mister calabrese, che due mesi fa aveva trovato un accordo (reso poi vano) per allenare il Como in C, ritrova così il suo ex dirigente alla Juve. Il club albanese ha ufficializzato anche il centrocampista, ex Benevento e Pavia, Giovanni La Camera ('83).

- La Reggiana ha ufficializzato dal Sassuolo l'attaccante Pietro Cianci (1996), ultima stagione alla Fidelis Andria.

- La Carrarese ha prelevato definitivamente dall'Akragas il difensore 27enne Thiago da Silva Cazè.

- Il trequartista mancino Alessio Cristiano Battaglino ('78) lascia la Pro Sesto per accasarsi in Eccellenza al Cavenago Fanfulla.

- L'ex esterno biancorosso Fabio Lucente (93) scende in Promozione, al Lissone del direttore sportivo Marco Novati (ex Folgore Caratese). L'atleta, cresciuto nel Monza, nell'ultima stagione si era diviso tra Legnano e Scanzorosciate in D.

25 luglio

- Andrea Beduschi approda al Pro Piacenza, a titolo temporaneo dal Vicenza, e raggiunge così il suo ex mister Pea che lo aveva tra le sue fila in quel di Monza.

- Ufficiale: Christian Tiboni è un nuovo attaccante del Palazzolo. Nella scorsa stagione l'ex biancorosso ha militato nell’Agropoli.  

- L'attaccante under Michelangelo Achenza ('98), presente alla presentazione del Monza di una settimana fa, è passato in serie D al Potenza, dopo il prestito al Cavenago Fanfulla. 

19 luglio

- Il Renate ha trovato il centravanti per il prossimo campionato. Il suo nome è Guido Gomez ('94), attaccante napoletano che da professionista ha messo a segno dodici reti in quattro stagioni, di cui sei nella scorsa annata nell'Akragas dove è rimasto per metà stagione prima di trasferirsi al Catanzaro.

- L'Alessandria ha sistemato la porta con Michael Agazzi ('84), pipelet di forte esperienza passato dal Chievo, Cagliari, Milan e Middlesbrough.

- Torna al Cuneo il centrocampista Marco Cristini, 31enne ex Carrarese. La mezzala piemontese aveva già disputato in passato otto campionati coi biancorossi.

- L'Arzachena ha comprato l'esterno destro offensivo Giancarlo Lisai ('89) con un passato alla Folgore Caratese e al Grosseto.

- Il Trapani rileva in prestito dalla Spal l'attaccante Jacopo Murano, capocannoniere assoluto di D con i 26 gol nell'ultima stagione a Savona.

- Innesto giovane per il Padova che rileva, a titolo temporaneo, dall'Atalanta il portiere del 1996 Davide Merelli, ex Renate e Forlì.

17 luglio

- La Giana Erminio lavora in prospettiva annunciando un trio di giovani: l'interessante estremo difensore del 1999 Roberto Taliento dall'Atalanta, l'attaccante Alex Caldirola ('98) dal Novara e il difensore Mbia Seck (1998), uno dei migliori esterni bassi del girone B della D nell'ultimo biennio.

- Il Piacenza ha acquisito ufficialmente le prestazioni del centrocampista Jacopo Scaccabarozzi ('94), proveniente dal Renate.

- Un tris in entrata per il neopromosso Cuneo che annuncia il centrocampista Provenzano, l'attaccante Aperi e il trequartista Mobilio.

- L'ex difensore lituano di serie A Marius Stankevicius è ufficialmente un giocatore del Crema, ambizioso sodalizio appena promosso in serie D.

- La Feralpi Salò cede in prestito al Rezzato (D) Luca Ruffini (1997), esterno sinistro che è anche fratello dell'ex monzese Marco Ruffini. I due si ritrovano quindi insieme nel facoltoso sodalizio valverdino.

- L'ex punta di serie A Jeda si è accasato alla Vimercatese Oreno in Eccellenza lombarda. Il 38enne brasiliano nelle ultime annate ha fatto la serie D con Potenza e Seregno, con una parentesi fruttuosa in Eccellenza pugliese al Casarano.

16 luglio 

- Il difensore monzese Giacomo Lucarini, quattro gettoni in biancorosso nel 2014/15, si è accasato ufficialmente al Ravenna che lo ha prelevato dal Genoa. Lo scuola Milan 22enne non è mai sceso in campo nell'ultima annata al Siena.

- Il Varese, richiedente il ripescaggio in C, ha preso il 35enne centravanti Cristian Longobardi, ex Parma e Bassano tra le altre.

- Il Südtirol ha acquisito ufficialmente le prestazioni dell'attaccante Rocco Costantino dalla Vis Pesaro. Il classe '90, nativo del cantone svizzero Argovia ma abruzzese, ha messo a segno ben 25 gol nell'ultimo torneo di serie D. Nelle ore precedenti gli altoatesini di Bressanone avevano chiuso anche per l'esterno sinistro basso Andrea Zanchi(1991) dal Gubbio.

- La neopromossa sarda Arzachena ha prelevato due pedine dall'Ostiamare: il difensore Danilo Piroli e l'attaccante Michele Vano.

- L'ex punta brasiliana di serie A Jeda passa in Eccellenza alla Vimercatese Oreno. Il 38enne, residente a Lissone, nelle ultime annate aveva militato in D al Potenza e al Seregno con una parentesi in Eccellenza a Casarano.

14 luglio

- L'ex monzese Vinicio Espinal ('82) passa dal Pontisola ad un'altra bergamasca, la Virtus Bergamo.

- Il difensore/mediano 35enne Manuel Pascali (passato dalle giovanili del Monza) lascia il Cittadella per approdare al Cosenza in C. L'ex capitano degli scozzesi del Kilmarnock era seguito anche dalla Pro Sesto e il Rezzato in D.

- Il Renate riottiene il prestito del playmaker Antonio Palma (1993) dall'Atalanta.

- Il Padova tessera il giovane difensore centrale Luca Ravanelli (figlio d'arte), in prestito dal Sassuolo.

- Il centrocampista Luca Baldo ('83) lascia la D, in cui vestiva la maglia della Pro Sesto, per accasarsi al Brugherio in Eccellenza.

13 luglio

- Lo scatenato Rezzato ufficializza anche l'ex difensore del Monza Marco Ruffini. La notizia dell'approdo ai bresciani era nell'aria da diverse settimane.

- L'ex attaccante esterno biancorosso Paolo Carbonaro ha firmato con la Folgore Caratese. Ai brianzoli anche il centrocampista Vingiano, ex Varese.

- Il Renate ha chiuso per l'attaccante centrale del '96 Lorenzo Musto. L'ex Gubbio e Lumezzane giunge in prestito dal Bologna.

- Salvatore Burrai ha rinnovato il contratto col Pordenone fino al 2019.

12 luglio

- Il Pordenone prende il centravanti ex biancorosso Federico Gerardi ('87) che gioca per la prima volta nella sua città natale. I Ramarri hanno fatto firmare al friulano un biennale.

- Il Padova ha praticamente chiuso per il centrocampista offensivo monzese Roberto Candido ('93). Biancoscudati che hanno puntellato l'attacco con Alessandro Capello e l'ex Como Matteo Chinellato.

- L'ex attaccante esterno del Monza Umberto Nappello ('91) firma per il San Marino. L'atleta napoletano approda sotto il Monte Titano dopo l'esperienza al Savona, sempre in D.

- Il facoltoso Rezzato, neopromosso in D, ha annunciato l'esperto difensore centrale Angelo Siniscalchi che la scorsa stagione militava nel pericolante Mantova. I bresciani hanno pescato molto in serie C visti gli arrivi di Marzeglia, Cazzamalli e di Caridi tra gli altri

- La Giana Erminio rinnova il contratto del secondo portiere Pablo Sánchez Niño.

11 luglio

- Colpo grosso dell'Alessandria che si assicura il centrale difensivo Antonio Giosa dal Lecce. L'esperto difensore lucano ha sottoscritto coi grigi un contratto annuale.

- Il Renate ha prelevato in prestito dall'Atalanta l'esterno alto, di piede mancino, Gabriel Lunetta ('96). L'italo-francese nell'ultima stagione era in prestito al Gubbio.

- La Giana Erminio ha comprato il difensore centrale del 1994 Jacopo Concina. Lo scuola Novara ha militato per cinque stagioni nella Folgore Caratese prima di approdare in biancazzurro. La squadra di Gorgonzola ha anche rinnovato il contratto per due anni al difensore Simone Bonalumi.

- Il Lecco ha tesserato l'ex portiere biancorosso Andrea Radaelli ('98) che nell'ultima annata ha militato nei laziali del Trastevere, sempre in D.

8 luglio

- Luca Santonocito resta in serie D: la mezzapunta biancorossa è stata infatti annunciata dalla Bustese Milano City guidata da mister Cusatis.

- Pietro Arcidiacono, ex folletto biancorosso nella stagione 2007/08, ha terminato la sua avventura all'Arezzo e ha firmato un biennale con la Sicula Leonzio, società di Lentini neopromossa in Serie C.

7 luglio

- L'ex attaccante biancorosso Pasquale Alessio Viola si accasa al Virtus Francavilla firmando un biennale. Continua dunque ancora in Puglia l'iter calcistico del reggino dopo le esperienze con il Foggia e il Taranto nell'ultimo biennio.

- Molto attiva la Feralpi Salò che in queste ultime ore ha ufficializzato cinque innesti: ai lacustri l'attaccante Marchi dal Mantova, il difensore Emerson dal Padova, il difensore Alcibiade dalla Paganese, il mediano Magnino dalla Casertana e il regista Capodaglio dalla Juve Stabia.

- ll terzino sinistro, ex Giana Erminio, Matthias Solerio ('92) passa dall'Avellino alla Reggina in prestito. La compagine dello Stretto annuncia con la stessa formula anche il giovane difensore, capitano della Primavera atalantina, Riccardo Gatti ('97).

- Il Renate ha acquisito a titolo temporaneo le prestazioni del guardiapali della Primavera dell'Inter Michele De Gregorio ('97).

6 luglio

- Nuova avventura per Alberto "Bebe" Bertolini: Aladino Valoti, ds del Südtirol, lo ha infatti chiamato a ricoprire il ruolo di allenatore in seconda del club altoatesino. L'ex biancorosso è così diventato il vice del neotecnico, Paolo Zanetti. "Bebe" ha firmato un contratto annuale.

4 luglio

- L'ex portiere monzese (stagione del centenario) Luigi Sorrentino si accasa all'ambizioso e neopromosso in D Portici dopo l'ultima annata alla Sarnese.

- Il centravanti brianzolo Andrea Bianchimano ('96) si accasa definitivamente alla Reggina che, la scorsa stagione, lo aveva prelevato in prestito dal Milan.

- Il Renate ha ufficializzato l'arrivo a titolo temporaneo dallo Spezia del centrocampista centrale Stefano Antezza ('96). Il metodista materano era in prestito al Como nell'ultima stagione.

3 luglio

Ufficiale: Il Cesena ha rilevato a titolo definitivo l'esterno Alessio Vita del Sassuolo che aveva militato un biennio e mezzo in prestito al Vicenza. Il romano, di scuola Toro, ha firmato un triennale coi romagnoli.

Ufficiale: il Piacenza ha acquisito le prestazioni dell'attaccante Simone Colombi ('94) e il centrocampista Tommaso Morosini ('91), che erano entrambi obiettivi dei brianzoli. La punta ex Maceratese aveva trovato addirittura un accordo sulla parola, poi rimangiato, con il Monza. A questi aggiungiamo i difensori Bini (piaceva anche al Monza) dal Pro Piacenza, Masciangelo e il portiere esperto Ermanno Fumagalli.

- L'ex attaccante del Monza Ernesto Torregrossa rimane un altro anno nel Brescia. Le Rondinelle hanno infatti rinnovato il prestito della punta nissena con l'Hellas Verona. 

Ufficiale: il Renate ha acquistato il centrocampista Simonetti (classe 1996) dal Parma 

2 luglio

L'Aquila Montevarchi ha ufficializzato sul proprio sito l'arrivo dell'ex biancorosso Niccolò Rosseti, centrocampista che può giocare sia al centro sia sulla corsia sinistra classe '90 che nella passata stagione ha vestito la maglia dell'Arezzo collezionando 14 presenze. Il calciatore vanta inoltre esperienze in Serie C con le maglie di Bellaria, Monza, SPAL, Poggibonsi e Lucchese.

- L'ex difensore del Monza, Ivo Molnar, ha firmato per la Pro Patria 

1 luglio

- L'ex guardiapali del Monza Roberto Colombo, stagione 98/99, diventa nuovo Team Manager del Cagliari. Proprio coi sardi il lesmese ha chiuso la sua carriera da giocatore nel maggio scorso, appendendo i guanti al chiodo dopo aver totalizzato anche nove gettoni in serie A complessivamente.

28 giugno

- L'ex difensore biancorosso Marcus Diniz ha firmato con la squadra israeliana Ironi Kiryat Shmona, militante nella massima serie del paese. Il verdeoro, che ha presenze anche nella serie A italiana, era agli svizzeri del Losanna nella stagione appena conclusa.

- Giuseppe Sannino, allenatore delle giovanili del Monza tra il 1993 e il 1996, è il nuovo tecnico dell'ambiziosa Triestina in predicato di essere ripescata in Lega Pro. L'esperto trainer partenopeo ha firmato un biennale coi giuliani.

- L'ex monzese Marco Morao ('94) si accasa, dopo una brillante stagione ad Inveruno, alla Folgore Caratese.

26 giugno

- Ufficiale: l'ex attaccante del Monza Daniele Bernasconi al Calvi Noale

- Ci sarebbe un attaccante ex Monza nel mirino della Giana Erminio: la squadra di Gorgonzola avrebbe infatti gli occhi -puntati su Marco Gaeta, l'ultima stagione alla Sanremese. Rumors di mercato degli scorsi mesi lo avevano però accostato, oltre che ai biancazzurri, anche al Pro Piacenza di mister Pea.

23 giugno

- Colpo brasiliano per il Mestre, che l'anno prossimo affronterà il campionato di Serie C. Vi avevamo parlato dell'interesse nei confronti di Sodinha, fantasista brasiliano ex Bari, Trapani e Brescia, nell'ultima stagione al Mantova; secondo quanto riferito da Tuttosport, il club veneto avrebbe chiuso per il classe '88.  

22 giugno

- Nuovo acquisto per il Seregno Calcio: il club azzurro ha ufficializzato oggi l'arrivo di Manuel Romeo. Il centrocampista ex Monza è reduce da una buona stagione a Ciserano e si è meritato i complimenti di Alessio Tacchinardi 

- Nuovo tecnico al Padova: il club biancoscudato si affiderà a Pierpaolo Bisoli

- Non sarà Bepi Pillon ad allenare l'Alessandria nella prossima stagione: il tecnico che ha portato i 'grigi' a giocarsi la finale play off sarà sostituito probabilmente da Cristian Stellini, ex Primavera del Genoa. 

 

21 giugno

L'ex difensore centrale di Monza e Gubbio Jacopo Galimberti ('93) ha trovato l'accordo con l'ambiziosa Casatese Rogoredo (Eccellenza lombarda) di patron Gianni Sassella. L'altissimo centrale di scuola Inter ha militato nel Caravaggio la scorsa stagione.

- Il figlio d'arte Jacopo Zenga, passato nel settore giovanile del Monza, si è accasato al Sondrio in Eccellenza.

Ufficiale: Adriano Marzeglia è un giocatore dell'ambizioso Rezzato. L'attaccante, visto più volte al Brianteo, ha accettato l'offerta della squadra di serie D che sta facendo un ottimo mercato per puntare a vincere il campionato. 

19 giugno

- Ufficiale: il Parma, appena neopromosso in serie B, prende la punta Galuppini dal Ciliverghe Mazzano 

15 giugno

- Ufficiale: Antonino Asta ha raggiunto l'accordo (annuale più opzione rinnovo secondo anno) per allenare gli abruzzesi del Teramo nella stagione 2017/18.

- Gianluca Andrissi è stato nominato nuovo Ds dello Spezia per un anno con l'opzione di rinnovo per la successiva

11 giugno

Ufficiale: Cristiano Scazzola alla Casertana. Dopo aver salvato il Siena, l'ex ala del Monza farà la sua prima esperienza da mister al sud. 

6 giugno

- Ritorno su una panchina professionistica per l'ex tecnico biancorosso Roberto Cevoli: dopo le esperienze della scorsa stagione in Albania col Teuta Durazzo e in Italia con la Civitanovese in Serie D, Cevoli ripartirà dal Renate. Da sottolineare che dopo il campionato di 1^ Divisione 2009/10 alla guida del Monza, per Cevoli non erano più giunte avventure tra i pro, ma solo nella Primavera della Reggina e alla Sanremese sempre in Serie D.

3 maggio

- L'ex mister biancorosso Alessio De Petrillo è il nuovo allenatore del Tuttocuoio, Lega Pro (girone A). Il tecnico pisano prende il posto del dimissionario Luca Fiasconi e affronterà il Renate nell'ultimo turno di campionato. Per l'ex Alessandria e Foligno l'arduo compito di evitare i playout o di raggiungere il migliore piazzamento possibile in ottica spareggi.

26 marzo

- Lo Scanzorosciate ha puntellato il suo roster con l'esterno Fabio Lucente ('93), ex di Monza, Pavia e Seregno tra le altre. Nella prima parte di stagione ha militato nel Legnano.

Il Lecco ha tesserato l'ex attaccante del Verbano, cresciuto nel Como, Marco Rossi (1995).

18 marzo

Rinforzo per la Pergolettese seconda in classifica: il club cremasco ha annunciato l'arrivo dell'attaccante esterno Matteo Cipelletti ('95).
Dopo aver militato nel Ciserano nella stagione 2014 /15, lo scorso campionato e' stato alle dipendenze di mister Curti nel CavenagoFanfulla, dove ha collezionato 24 presenze con 3 gol al suo attivo, prima del grave infortunio subìto che lo ha costretto ad un intervento chirurgico ai legamenti del ginocchio. Durante l'attuale stagione sportiva, su sua precisa richiesta, ha potuto svolgere la rieducazione e il recupero atletico nelle fila della Pergolettese seguito dallo staff tecnico di mister Curti. Ottenuto una buona condizione atletica la societa' ha provveduto a metterlo a disposizione dell'allenatore per questo finale di stagione.
Il suo commento dopo la firma del tesseramento fa' trasparire la gioia per potre entrare nella famiglia gialloblu'.
"Sono strafelice della possibilita' che la Pergolettese mi da' per ritornare a essere un calciatore vero e spero di poter dare il mio contributo a questo gruppo che mi ha accolto sin dall'inizio con grande affetto. Devo ringraziare in primis mister Curti e il suo staff, per avermi seguito passo dopo passo sulla via del mio recupero atletico. Ora sta a me ripagare la societa per la fiducia che mi e' stata accordata."

1° marzo

Si è chiuso ieri il mercato dei giocatori svincolati, ma con un distinguo: quelli che hanno firmato lo svincolo dal 1° luglio e quelli che hanno risolto il contratto in questa sessione di mercato non potranno più accasarsi in questa stagione, mentre fino al 31 marzo c'è ancora una possibilità per i giocatori svincolati dal 30 giugno scorso.

16 febbraio

Rinforzo per il Levico, prossimo avversario del Monza: ai trentini arriva il centrocampista Francesco Velardi, ex biancorosso che in Brianza non ha lasciato traccia.  Como, Paganese e Reggina, Modena, Derthona e Bisceglie le successive 'mete' del centrocampista fino a quella attuale al Levico.  

14 febbraio 

Nuova avventura per Giovannino Pagliari: l'ex tecnico e giocatore del Monza ha firmato per l'Ancona. Nella passata stagione, Pagliari era stato in A come collaboratore di De Canio.

11 febbraio 

-  Angelo Di Stasio è un nuovo giocatore della Robur Siena. Il portiere, classe 1991, è cresciuto nelle giovanili della Salernitana e ha vestito le maglie di Modena, Vicenza, Juve Stabia, Monza e Messina. Di Stasio ha firmato un contratto che lo legherà alla società bianconera fino al termine della stagione e ha scelto il numero 12.

 

7 febbraio

- Fine dell'avventura alla FeralpiSalò per Tonino Asta: stamattina è infatti stato esonerato dall’incarico di allenatore della prima squadra. Al suo posto Michele Serena. Fatale all'ex tecnico biancorosso il 3-1 patito a Gubbio nella scorsa giornata: lascia comunque i Leoni del Garda in zona play-off a quota 35 punti.

- L'ex punta del Monza Davide Sinigaglia ('81), che era svincolato, si è accordato col Parma in Lega Pro.

- L'ex terzino del settore giovanile monzese Stefano Anselmi ('95) si accasa alla CasateseRogoredo (Eccellenza).

1° febbraio

- L'attaccante siciliano Valerio Anastasi lascia il Catania per trasferirsi a Messina, nell'ambito dell'operazione Pozzebon,

- Il Parma rileva dall'Entella il difensore laterale Simone Iacoponi, a Monza fino a gennaio nel torneo 2008/09.

- Alessio Vita rimane a Vicenza fino al termine della stagione e i berici potranno esercitare il diritto di riscatto. A sua volta il Sassuolo potrà però usufruire della clausola di controriscatto. 

Ufficiale: la Pergolettese ha ceduto l'attaccante Carletti al Carpi

31 gennaio

In attesa di sapere se il Monza si muoverà sul mercato, si muovono due ex biancorossi: Pasquale De Vita ha rescisso il suo contratto con il Siracusa, mentre Virdis potrebbe approdare al Teramo. 

26 gennaio

Genoa e Sassuolo stanno seguendo l'attaccante centrale Elia Bortoluz classe '97 della Pro Patria e nel giro della nazionale dilettanti. Secondo Tmw, l'operazione potrebbe essere chiusa in questa finestra di mercato lasciando comunque il giocatore in prestito fino a fine stagione alla Pro Patria.

25 gennaio

- Patrice Evra, tre partite con la maglia del Monza, dalla Juventus passa ufficialmente al Marsiglia (Tutte le notizie 'biancorosse' sul terzino

- L'ex centrocampista del Monza Damian Djokovic ('90) si è accasato allo Spezia. Il mediano di Zagabria ha giocato la prima parte di stagione al Greuther Fürth, serie B tedesca. Il croato lascia la Media Franconia dopo le precedenti esperienze in Slovacchia, Romania, Francia, Olanda (settore giovanile) e Italia.

23 gennaio

- La Pro Patria rileva il centrocampista Luigi Scanu, classe 1997, in prestito dal Cagliari. Il sassarese ha disputato i primi sei mesi di stagione all'Olbia in Lega Pro.

- La Pro Sesto ingaggia a titolo definitivo il difensore Christian Maldini ('96), figlio dell'illustre Paolo. Lo scuola Milan ha trascorso i primi sei mesi a Malta, nell'Hamrun Spartans, in prestito dalla Reggiana. 

20 gennaio

- Dopo una lunga attesa burocratica il Lecco tessera Luigi Badji Djibo, difensore classe ’94, il classe 1995 Simone Dejori (terzino sinistro o centrale ex Fano, Bellaria e Melfi), il centrocampista centrale Leonardo Cataldi ('95) e il regista 21enne Alessandro Cannataro, ex Pro Patria e Sondrio tra le altre. Tutti saranno disponibili per la gara esterna contro il Pontisola di domenica.

- L'ex portiere del Monza, Giulio Cetrangolo, ha rescisso il contratto con la Vibonese. Con entrambi, arrivati solo la scorsa estate, si procederà alla risoluzione consensuale del contratto, come appreso da Tmw.

18 gennaio

- La Pro Patria ha tesserato il difensore Jacopo Triveri, classe 1997, proveniente dall’Olginatese.

Il mister sammarinese Roberto Cevoli, dopo una fugace esperienza albanese al Teuta Durazzo, si è accasato alla Civitanovese, compagine marchigiana di serie D che gravita pericolosamente in zona playout nel girone F. L'ex mister monzese prende il posto dell'esonerato Bruno Caneo.

14 gennaio

- L'ex Monza D'Alessandro ha firmato un contratto di sei mesi con il Lumezzane 

- Enoch Balotelli ricomincia dal Ciliverghe Mazzano. Il fratello minore di Supermario, riporta Sportmediaset - dopo essersi svincolato dal Foligno, è pronto a iniziare la sua nuova avventura nel girone B di Serie D.

13 gennaio

Secondo quanto appreso da Monza-News, il Lecco sarebbe pronto a fare un'offerta per lo svincolato Sinigaglia. Nella prima parte di stagione, l'ex Monza, ha giocato a Grosseto.

- L'U.S. Darfo Boario ha ingaggiato il difensore centrale Daniele Iraci ('96) che ha militato nel Cavenago Fanfulla nella prima parte di annata. L'atleta genovese ha un lungo passato nelle giovanili della Sampdoria.

- Colpaccio per la Virtus Bolzano che si assicura le prestazioni del centravanti Andrea Bucchi ('83). L'attaccante sambenedettese, che era al Monticelli, ha una notevole esperienza nei Pro (C1 e C2) con le casacche di Fermana, Ancona, Teramo e Giulianova. Ha segnato complessivamente 108 volte nel suo lungo iter calcistico.

- Il Dro ha ufficializzato il terzino destro scaligero Luca Concato, classe 1998. L'esterno, cresciuto nel Chievo, ha trovato poco spazio nella Folgore Caratese.

12 gennaio

- Offerta di sei mesi da parte del Lumezzane per D'Alessandro. L'ex esterno del Monza è in prova da giorni con i valgobbini

11 gennaio

- Salto di qualità per l'esterno offensivo Giovanni Terrani (1994) che, grazie alle buone prestazioni nella Lucchese, approda al Perugia, serie B, sottoscrivendo un triennale.

- L'ex terzino destro albanese del Monza Paulo Sokoli ('95) si è accasato nelle ultime settimane al FC La Chaux de Fonds, compagine elvetica di Promotion League (Terzo livello). Il nazionale under 21 dell'Albania è approdato nella Giura svizzera dopo metà stagione d'inattività.

10 gennaio

Ufficiale: l'ex centrocampista di Monza e Seregno, Francesco Uliano, è un nuovo centrocampista della Cavese. Il giocatore aveva rescisso con il Seregno nelle scorse settimane. 

- Dopo un periodo di inattività, potrebbe trovare una squadra l'esterno D'Alessandro. Il centrocampista è in prova al Lumezzane 

9 gennaio

La Società Akragas Città dei Templi comunica che il giovane attaccante portoghese Diego Garcia è stato ceduto, a titolo definitivo, al club Seregno Calcio che milita nel campionato di Serie D, girone B. Il classe 1997 ha collezionato 4 presenze col club siciliano. Precedentemente aveva sempre giocato in Portogallo e la scorsa stagione si era messo in luce nella formazione under 19 del Pacos Ferreira, collezionando 13 presenze e realizzando una rete.

4 gennaio

Enock Barwuah sta provando con il Ciliverghe Mazzano. Il fratello di Mario Balotelli potrebbe essere il prossimo rinforzo della squadra lombarda che milita nel girone del Monza. 

3 gennaio 

- Due squilli per lo Scanzorosciate che rileva il terzino Simone Fratus (98) dall'Albinoleffe e il granitico difensore centrale Marco Rondelli (1994) dal Legnano.

- La Pergolettese ha in prova da una settimana l'attaccante italo-nigeriano Ibe, classe 1998, che ha già disputato qualche amichevole con i cremaschi.

2 gennaio 

- L'ex centrocampista biancorosso Mirko Eramo lascia la Sampdoria per trasferirsi al Benevento. Il mediano di Acquaviva delle Fonti ha preferito i sanniti al Pisa, altra compagine interessata al pugliese.

- Il Dro ha ufficializzato l'innesto del jolly difensivo del 1992 Mattia Binatti, ex Villafranca Veronese e con trascorsi in Quarta Serie brasiliana.

28 dicembre

- L'attaccante della Juniores, Riccardo Costantino (classe 1998, passa ufficialmente alla Pro Lissone. 

27 dicembre

Il Monza, come previsto, ha restituito all'Atalanta il giovane Giussani. L'attaccante, che non aveva trovato spazio in prima squadra, è stato successivamente prestato al Legnano. Ai lilla anche l'ex terzino dei brianzoli, Davide Cochis 

23 dicembre

- Bel colpo del Cavenago Fanfulla che acquisisce le prestazioni del difensore centrale Christian Anelli ('89), da poco svincolatosi dalla Pergolettese.

- Il Ciserano ufficializza Alessandro Bondi (1997), attaccante prelevato dai liguri del Sestri Levante (girone E).

20 dicembre

- Molto attivo il Dro che ingaggia il rifinitore Simone Nicolini ('99) e l'esperto croato Ivan Mlilicevic ('88) dalla Sangiovannese. In entrata pare in dirittura d'arrivo l'acquisto del terzino destro, dalla Folgore Caratese, Luca Concato ('98). Vengono ceduti i<

Commenta questa notizia sul forum!