Liste Calciatori, cosa dice il regolamento

I riferimenti normativi per l'elenco dei calciatori da inserire nelle liste di Lega Pro
06.11.2018 12:15 di Luca Viscardi  articolo letto 905 volte
© foto di Sebastian Donzella
Liste Calciatori, cosa dice il regolamento

L'acquisto di Enrico Guarna da parte del Monza ha sollevato una serie di interrogativi legati alla possibilità di sostituire immediatamente il portiere nella Lista calciatori della squadra nel rispetto del numero massimo di giocatori "over" (ovvero nati antecedentemente al 1 gennaio 1996).

La fonte normativa di riferimento è il Comunicato ufficiale della Lega Pro N. 109/L – 13 SETTEMBRE 2018, nello specifico l'articolo 3.4 che riportiamo integralmente:

"3.4 Nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le società possono sostituire in qualsiasi momento nella lista un portiere con un altro portiere, nonché integrare le liste con un portiere, ovvero sostituire in qualsiasi momento un calciatore con cui sia intervenuta una risoluzione di contratto – consensuale o per inadempimento – con un altro calciatore già tesserato per la medesima società o svincolato".

Il Monza ha quindi potuto acquistare Guarna poichè svincolato, tuttavia -  poichè la lista del Monza comprende già il numero massimo di giocatori "Over (14) - il nuovo portiere biancorosso potrà essere inserito solo a spese di un altro "Over", nella fattispecie il pari ruolo Liverani.

Da sottolineare come l'inserimento "in qualsiasi momento" è riservato solamente al ruolo del portiere. Per altri ruoli l'unica possibilità di effettuare una sostituzione in lista "in qualisiasi momento" dipenderebbe da una risoluzione contrattuale con un calciatore che darebbe la possibilità di inserire nella lista medesima un calciatore già tesserato per la società o svincolato.