#MeteoreBiancorosse – Il percorso di un difensore romagnolo della C2 passato anche da un reality

11.07.2018 16:00 di Sandro Coppola Twitter:   articolo letto 468 volte
Luca Suprani
Luca Suprani

In questa nuova puntata della rubrica "MeteoreBiancorosse" parliamo dell'ex difensore romagnolo Luca Suprani (1980) che ha militato nel Monza, per un semestre, nella stagione di C2 2002/03, la prima della storia biancorossa.

Suprani è cresciuto nel florido settore giovanile del Cesena, arrivando fino alla Primavera in cui era compagno dei vari Luca Santoni, Samuele Olivi, Mattia Graffiedi e Ivan Piccoli; il centrale, ma all'occorrenza esterno destro di Forlimpopoli, ha mosso i primi passi da professionista nel 2000 con la casacca del San Marino. Coi titani ha militato per un triennio e mezzo tra D e C2, intascando 69 gettoni prima dell'approdo a Monzello, nel gennaio 2003, voluto dal Ds Nereo Bonato. La parentesi all'ombra dell'Arengario, con Piantoni in panchina, è risultata però anonima per il forlivese, il quale è sceso in campo da subentrato in sole due circostanze (con Pro Vercelli e Meda) per un totale di 46 minuti; l'annata successiva ha fatto ritorno per un altro biennio nella compagine della Repubblica Sammarinese con cui ha messo a referto altri 47 gettoni e la prima marcatura nei Pro. 

Il punto di più alta popolarità per lui è giunto con la partecipazione alla seconda stagione (2005/06) del reality Mediaset "Campioni, il sogno" con la maglia del Cervia in serie D, allenato da Ciccio Graziani; sotto i riflettori delle telecamere Suprani (20 caps e una rete) e i suoi compagni si sono classificati quarti nella regular season per poi essere eliminati al primo turno playoff dal Salò.  

Archiviato dopo un solo anno il periodo di "celebrità" il romagnolo ha continuato la sua carriera sempre nella sua regione, disputando ancora la C2 col Bellaria per metà stagione (2006/07) e vestendo il biancorosso del Carpi in D, prima di chiudere la carriera in Eccellenza sette anni dopo con la Sanmichelese, nel 2016.

Attualmente è Responsabile commerciale di un'azienda di stampaggio di prodotti in gomma per il settore ceramico in quel di Sassuolo.

Sandro Coppola