Brianza Calcio - Il punto su tutte le categorie: ecco come è terminata la stagione regolare

30.04.2018 20:00 di Antonio Sorrentino  articolo letto 351 volte
Brianza Calcio - Il punto su tutte le categorie: ecco come è terminata la stagione regolare

ECCELLENZA
Girone A: Alcione-Ardor Lazzate 2-3

Girone B: NibionnOggiono-Vimercatese Oreno 2-1; Brugherio-CasateseRogoredo 4-2
Non riesce l’impresa di vincere in casa della seconda in classifica alla Vimercatese e se i play off sfumano sul più bello, rimane comunque un anno da incorniciare quello dei ragazzi di Sala, chiuso, da matricola, al quinto posto. Impresa che invece riesce al Brugherio, squadra data per spacciata poche giornate fa, che guadagna la salvezza diretta con una prova tutto cuore, la partita con la Casatese è il riassunto della stagione. Doppio vantaggio brugherese che sfuma a un quarto d'ora dal termine, ma dopo appena due minuti dal gol del pareggio i padroni di casa tornano avanti e al 90’ Fumarolo sigla il definitivo 4-2 che significa salvezza.

PROMOZIONE
Girone A: Base 96-Olimpia 3-1; Portichetto-Universal Solaro 0-1; Vergiatese-Lentatese 0-3
Universal Solaro e Lentatese riescono a salvarsi grazie alle proprie vittorie e ai contemporanei risultati delle altre squadre invischiate nella zona play out: in particolare gran finale di stagione della Lentatese che ribalta una situazione critica fino a tre settimane fa.

Girone B: Biassono-Costamasnaga 4-1; Cinisello-Casati Arcore 3-2; ColicoDerviese-Speranza Agrate 0-2; Concorezzese-Pontelambrese 2-3; Dipo-Pro Lissone 0-1; Lissone-Villa 3-0; Menaggio-Vibe Ronchese 2-1
In ottica play off incredibile tonfo della DiPo che incappa nella seconda sconfitta di fila e si vede scippare dal Lissone il secondo posto, non ne approfitta la Vibe che non ha la meglio sul Menaggio, sceso in campo senza alcuna ambizione. Il Biassono riesce a salvarsi direttamente per il rotto della cuffia, arrivato a pari punti col Cinisello la spunta grazie alla classifica avulsa.

PRIMA CATEGORIA
Girone B: Cabiate-Ceriano Laghetto 2-0; Desio-Castello Vighizzolo 1-1; Faloppiese-Meda 1-3; Lariointelvi-Campagnola Don Bosco 6-2; Tavernola-Vis Nova Giussano 0-3
Il sorpasso in vetta del Vis Nova sul Meda alla penultima giornata si rivela decisivo: entrambe vincono la propria partita come previsto, ma è il Vis Nova a festeggiare la promozione. Play off per il Meda contro il Cabiate.

Girone C: Civate-Veduggio 1-2; Cornatese-Calolziocorte 3-0; Cosio Valtellino-Besana Fortitudo 6-2
Il Veduggio riesce a guadagnarsi la salvezza diretta battendo proprio il Civate (che doveva staccare di almeno 7 punti), il quale retrocede direttamente; la Cornatese se la vedrà ai play out contro il Dubino.

Girone D: Lainatese-Muggiò 1-0; Pol. Di Nova-San Crisostomo 1-1

Girone L: Accademia Sandonatese-Cavenago 3-1; La Dominante-Virtus Inzago 1-1
La Dominante perde il secondo posto, ma non la possibilità di giocarsi i play off: il primo match li vedrà opposti al Carugate.

SECONDA CATEGORIA
Girone T: Busnago-Nino Ronco 5-1; Pessano Con Bornago-Pozzuolo 2-3; Ausonia-Villanova 3-1; Bellusco-Roncello 4-1; Atletico Trezzano-Pozzo 1-1; Ornago-Trecella 5-2
Il Busnago conclude un mese che lo ha portato dal quarto al primo posto (raggiunto mercoledì con la vittoria nel recupero) e quindi a festeggiare la promozione; l’Ornago balza dall’ultimo al terzultimo posto, il Roncello perde, ma ringrazia il Pozzo che non vince il suo match e retrocede. Roncello e Ornago se la vedranno ai play out.

Girone U: Lesmo-Carugate 87 2-1; Albiatese-Pro Victoria 6-0; Cesano Maderno-Sovicese 1-3; Juvenilia-Città di Monza 2-2; Mascagni-Leo Team 1-0; Molinello-Cosov 1-2; CGB-Don Bosco 3-1; Varedo-Bovisio Masciago 2-4
L’Albiatese non fallisce il match point e surclassa la Pro Victoria con un tennistico 6-0 che vale la promozione. Solo play off per la Sovicese, che se la vedrà con la vincente tra Molinello e Bovisio. Incredibile salvezza per la Cosov al termine di un girone di ritorno memorabile, Leo Team e Don Bosco, a un passo dal baratro, giocheranno i play out.

Girone G: Bregnanese-Cogliatese 2-1
Serviva una vittoria alla Cogliatese ed è arrivata invece una sconfitta deludente: le due squadre si affronteranno ancora ai play out.

Girone L: Brivio-Carnatese 2-1; Rovinata-Triuggese 1-5

TERZA CATEGORIA
Girone A: Albignano-San Fruttuoso 0-2; Fonas-Pierino Ghezzi 0-2; Melzo-Buraghese 4-5

Girone B: Paina-Sant’Albino San Damiano 2-0; CM 2004-San Giovanni Bosco Ceredo 7-1; Giussano-San Rocco 1-2; Pol. Verano-Pio Xi 5-2; Nuova Usmate-Stella Azzurra Arosio 0-2; Brioschese-Gerardiana 2-3
Bastava un punto al Paina per festeggiare la promozione e arriva un’altra vittoria, l’ennesima di questa stagione memorabile che ha portato i biancoazzurri sul gradino più alto del podio.

Dennis Galimberti