2° Criterium Coppa Agostoni Cinelli, parla l'organizzatore: "Ecco chi è il favorito"

Abbiamo intervistato Enrico Biganzoli l'organizzatore della Criterium Coppa Agostoni che ormai da due anni accompagna la piu ben nota gara in linea.
 di Donald Brioschi  articolo letto 1552 volte
Fonte: Donald Brioschi
2° Criterium Coppa Agostoni Cinelli, parla l'organizzatore: "Ecco chi è il favorito"

La Coppa Agostoni è ormai un evento molto importante nel panorama ciclistico nazionale che vede schierati alla partenza molti campioni del ciclismo professionistico. L’anno scorso abbiamo visto lottare Vincenzo Nibali sino all’ultimo con un grande Davide Rebellin che si è aggiudicato la vittoria. Quest'anno abbiamo sentito il parere dell'organizzatore, Enrico Biganzoli. 

Possiamo azzardare un pronostico ?

EB: I pronostici sono sempre molto difficili , ma sono sicuro che l'amico Nizzolo con la maglia di campione italiano in carica saprà onorare la nostra gara , lui che è di Muggiò e che ,come ci ha raccontato alla presentazione , è cresciuto vedendo la Coppa Agostoni a bordo strada .

Da organizzatore della Coppa Agostoni per il secondo anno consecutivo hai deciso di organizzare una criterium di bici a scatto fisso in collaborazione con Cinelli, marchio molto noto agli amanti del single speed. Come mai la scelta di organizzare una gara di contorno a questo importante evento?

EB: Si questo è il secondo anno che organizzo la gara di scatto fisso come " fuori coppa Agostoni " , perché in collaborazione con il comune volevamo coinvolgere la nostra città con qualche cosa di spettacolare ed essendo io un corridore di scatto fisso , disciplina nuova ed emozionante, perché non portarla anche in Lissone? .

L’idea di una Criterium con bici a scatto fisso, come mai?

EB: L'idea come detto sopra mi e' venuta perché girando il mondo come atleta e praticando questo nuovo "ramo" del ciclismo ho notato che le manifestazioni sono molto seguite ed in notevole espansione sia x il pubblico che x gli sponsor.

Parlami della partnership con Cinelli?

EB: La patnership con Cinelli nasce alla fine della scorsa stagione agonistica , dove mi e' stato chiesto , dopo aver vinto una prova mondiale a Bangkok in Thailandia , di far parte del loro team . Antonio Colombo patron del marchio era anche stato presente alla mia prima edizione ed aveva manifestato un piacevole interessamento che poi si è concretizzato con il mio ingresso nel suo Team Cinelli Chrome squadra italo americana detentrice del titolo mondiale in carica .

Pensi che il movimento single speed sia in espansione?

EB: Sono convinto che il movimento single speed sarà il nuovo futuro del ciclismo, coinvolge i giovani, è di moda ed il circuito con musica birre e festa attirano tanti tipi di appassionati .

Le gare Criterium in circuiti cittadini potranno essere nel prossimo futuro un modo per portare il ciclismo a contatto con le persone?

EB: I procedimenti per i permessi , le chiusure del traffico , la quantità di macchine e la ormai " poca pazienza della gente " rendono sempre più difficoltosa la realizzazione di organizzare gare in linea che transitano dai vari paesi , quindi il circuito in un solo paese , nei centri storici nelle varie ZTL saranno il futuro del ciclismo e , a parere mio, molto più emozionanti e spettacolari anche per il pubblico .

Pensi che la Red Hook abbia contribuito ad animare il movimento scatto fisso?

EB: La RHC è senza dubbio la regina di queste manifestazioni nel mondo , senza alcun dubbio è grazie a lei che lo scatto fisso è diventato grande

Si è visto gareggiare alcuni professionisti del ciclismo in linea a questi eventi, potrebbe essere il modo giusto per canalizzare i media a favore di queste gare?

EB: I professionisti danno molto risalto , sicuramtete questo attira molta gente  , gli sponsor investono e quindi il movimento cresce in maniera esponenzile .

L’accesso al pubblico è libero?

EB: Il ciclismo è gratis da sempre è uno sport povero proprio per questo motivo , mai si è pagato e mai si pagherà penso ....è lo sport di tutti e per tutti !

A che ora inizierà l’evento e che zone coinvolgerà ?

EB: L'evento avrà inizio nel pomeriggio del giorno 10 Settembre alle 14:00 con manifestazioni per bimbi , poi dalle 15:00 in poi apriranno iscrizioni e verifica tessere ,ma la gara vera e propria ,quindi le finali uomini e donne saranno dalle 20:00 in poi .

Dammi un paio di motivi per essere presente all’evento.

EB: I motivi per essere presenti sono la spettacolarità della disciplina "senza freni ", la musica , l' aria di festa sfrenata , i colori dei team che proverranno da tutto il mondo e la professionalità che il marchio Cinelli , io e lo Sport Club Mobili Lissone ci metteremo per creare un grande evento di " nuovo ciclismo " .

Grazie della piacevole intervista ed in bocca al lupo per il movimento fixed.

Commenta questa notizia sul forum!