Giro d'Italia - Da Monza a Milano: cosa c'è da sapere sulla storica tappa in Brianza

Un'ultima tappa del Giro veramente speciale per il centenario, Monza-Milano una crono individuale con partenza dall'Autodromo Nazionale di Monza
 di Donald Brioschi  articolo letto 223 volte
Fonte: Donald Brioschi
Giro d'Italia - Da Monza a Milano: cosa c'è da sapere sulla storica tappa in Brianza

Si festeggiano i 100 anni del Giro d'Italia, partenza da Alghero il 5 Maggio ed arrivo a Milano il 28 con l'ultima tappa a cronometro. Una tappa che per i monzesi sarà da ricordare. Partenza dall'Autodromo di Monza, il tempio dei motori. 

Il percorso, una volta usciti dall'Autodromo, si dirigerà successivamente a San Rocco per proseguire verso Sesto San Giovanni percorrendo viale Monza sino ad arrivare al Duomo di Milano che ospiterà come da tradizione anche il podio finale. Le tappe a cronometro con arrivo a Milano sono ormai un classico ma che avevano lasciato a secco la città meneghina ormai da alcuni anni.

E' utile ricordare per chi non è appassionato di ciclismo che questo genere di tappe si fanno con partenza singola e non di gruppo ed ogni atleta è equipaggiato da body e bicicletta aerodinamica con differente posizionamento dei comandi, il tutto per migliorare la penetrazione dell'atleta al vento, non è un caso infatti che alcune case produttrici di biciclette si avvalgono di gallerie del vento per avere migliori rendimenti in gara.

Purtroppo non è ancora noto se all'interno dello stesso autodromo si compieranno più giri oppure se una volta concluso un giro si uscirà per affrontare il tracciato esterno visto ancora i tempi poco maturi per tale decisione ma di sicuro gli organizzatori ci aggiorneranno.

Di una cosa però ne sono certi, quella di far partire o di far passare il giro all'interno di un autodromo non è una novità per gli organizzatori, questa volta proprio per il centenario la decisione è ricaduta con orgoglio su Monza.

L'autodromo non è nuovo alle competizioni ciclistiche, durante l'anno infatti si svolge la 12h Cycling Marathon, una gara di endurance che vede cimentarsi ciclisti professionisti ed amatoriali dalle 21:00 di sabato sino alle 9:00 di domenica mattina.

Nel 2013 il team Lampre Merida, che ha sede nella provincia di Monza e Brianza ha preparato i mondiali di ciclismo a cronometro di squadra proprio nel circuito di formula uno e nei mesi estivi, quando non ci sono manifestazioni motoristiche, l'autodromo diventa una vera e propria pista ciclabile aperta a tutti.

Commenta questa notizia sul forum!