Sabato sbarca il grande rugby al Brianteo: i dettagli

27.10.2016 19:00 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 391 volte
Fonte: http://www.monza1912.it/
Sabato sbarca il grande rugby al Brianteo: i dettagli

Sabato 29 ottobre il Rugby League internazionale sarà di scena allo Stadio Brianteo di Monza, per una partita fondamentale nel cammino dell'Italia verso i Mondiali 2017. Sarà un evento molto importante, sia per il movimento italiano del Rugby League, sia per la portata del match, che potrebbe regalare agli azzurri il pass per la rassegna iridata in programma il prossimo anno.

Il Rugby League è la versione forse meno conosciuta, almeno qui in Italia, del più classico rugby a 15. Si gioca infatti con 13 giocatori in campo ed è diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni (Inghilterra in particolare) ma anche nell'emisfero australe (Australia, Nuova Zelanda, Fiji, Tonga ecc). Non a caso la Coppa del Mondo 2017 si disputerà proprio in questa parte del globo, fra Australia, Nuova Zelanda e Papua Nuova Guinea, e sarà la 15esima edizione della storia. L'Italia si gioca l'accesso tramite le qualificazioni, inserita nel girone con Serbia e Galles, con un format di triangolare a partita secca.

La partitissima contro il Galles (calcio di inizio alle ore 16,00) è inserita in un programma che prevederà al Brianteo anche altri eventi collaterali per una giornata all'insegna del rugby.

Non è la prima volta che Monza ospita la palla ovale. Qui si giocò la finale del massimo campionato italiano (rugby a 15) per tre anni consecutivi, fra il 2006 e il 2008, all'epoca denominato Super 10 - oggi Campionato di Eccellenza. Tra il 2011 e il 2012, inoltre, gli Aironi avevano giocato qui le partite casalinghe di Heineken Cup, la Coppa dei Campioni di rugby.