Bontepelli ricomincia dal Blancpain GT

Il pilota di Lesmo scenderà in pista con una Ferrari 488
20.04.2018 14:00 di Cristiano Mandelli  articolo letto 74 volte
Bontepelli ricomincia dal Blancpain GT

Parte dall’Autodromo Nazionale di Monza nel prossimo fine settimana la stagione della Blancpain GT Series Endurance Cup, quella che è riconosciuta da piloti ed addetti ai lavori quale serie più spettacolare e competitiva per le vetture granturismo di classe GT3. A Monza, come negli altri quattro appuntamenti che caratterizzeranno la stagione 2018 sarà rappresentato in pista il meglio della produzione mondiale di vetture gran turismo con ben 12 diversi costruttori e 54 vetture in competizione tra loro, suddivise in tre classi d’appartenenza.
Il round d’apertura della stagione 2018 vedrà C.F.M. protagonista con Lorenzo Bontempelli al volante di una Ferrari 488 GT del Team 961 Corse, iscritta nella classe PRO-AM, ed al cui volante si alterneranno oltre al pilota lombardo, anche l’ex Formula 1 Giancarlo Fisichellaed il pilota libanese Alex Demerdjian.
Per Bontempelli, quello di Monza è l’appuntamento di casa, viste le origini del pilota, che proprio sul tracciato del più prestigioso impianto nazionale, ha colto alcuni dei suoi più importanti successi, come la vittoria della Finale Mondiale del Ferrari Challenge al volante della Ferrari 360 Modena nel 2006, il matematico successo nel Campionato Italiano Gran Turismo nel 2009, oltre a numerose affermazioni in gare singole. Sempre su questo tracciato la Blancpain Endurance Series ha salutato Bontempelli sul podio, in occasione dell’edizione
2016, stagione nella quale conquistò il secondo posto nella classe PRO-AM al volante di una Ferrari 488 GT3 di AF Corse con Giancarlo Fisichella e Ishikawa Motoaki, mentre in precedenza, nel 2013, con una Ferrari 458 GT3 assistita da Kessel Racing aveva chiuso sempre in seconda posizione tra le vetture di classe GENTLEMEN in equipaggio con Beniamino Caccia ed Alessandro Garofano.
Il programma del fine settimana monzese prevede i motori accesi già dal tardo pomeriggio del venerdi, con la disputa di una sessione riservata ai piloti di classe Bronze dalle 17,20 alle 18,20. Sabato il palinsesto della giornata in pista prevede una sessione di prove libere in programma dalle 11,35 alle 13,05, mentre dalle 17,00 alle 18,30 andrà in scena la sessione di Prequalifiche. Domenica, giornata conclusiva del fine settimana brianzolo piloti e vetture in pista dalle 09,45 alle 10,45 per la sessione di Qualifiche valide per lo schieramento di partenza, mentre il via alla gara che si disputerà sulla distanza di 3 ore verrà dato alle ore 15,00 con bandiera a scacchi alle 18,00.