Questo week end a Monza c'è l'ACI Racing

GT e Turismo questo week end in pista all'Autodromo di Monza
05.10.2018 21:30 di Cristiano Mandelli  articolo letto 122 volte
Questo week end a Monza c'è l'ACI Racing

Prosegue la striscia autunnale del calendario motoristico sportivo al Monza Eni Circuit con un ACI Racing Weekend che, a porte aperte, consentirà agli appassionati di vivere da vicino le gesta di sei serie che da venerdì offriranno un intenso programma di prove, qualifiche e ben 12 gare.

Prima fra tutte il Campionato Italiano Gran Turismo, alla sua penultima tappa stagionale prima del gran finale al Mugello. Grande battaglia in tutte le classifiche, in particolare nella GT3 dove cerca di confermare il primato Stafano Gai (Ferrari 488 Scuderia Baldini), tre vittorie per lui in stagione, reduce dalla bella affermazione conseguita a Vallelunga in coppia con Giancarlo Fisichella. Ad insidiarlo saranno in particolare Daniel Zampieri e Giacomo Altoè (Lamborghini Huracan Antonelli Motorsport), distanziati di 6 punti, due volte sul primo gradino del podio, oltre all’israeliano Bar Baruch, che segue a 17 punti con l’Audi R8 Audi Sport Italia. Debutto britannico in casa AF Corse: con una 488 correranno Christopher Froggatt e John Sawbridge protagonisti anche del Ferrari Challenge Europa. Le due gare, di 48 minuti + 1 giro, andranno in scena alle 13.20 di sabato e alle 14.00 di domenica.

A Monza si assegnerà invece il titolo del TCR Touring Car Championship Italy la cui classifica vede saldamente al comando, anche grazie alla vittoria conseguita nell’ultima gara di metà settembre, Salvatore Tavano (Cupra Seat Motorsport), che deve frenare gli assalti che gli giungeranno soprattutto da Luigi Ferrara (Alfa Romeo Giulietta 42 Racing SA). Due gare di 25 minuti + 1 giro con partenza sabato alle 15.15 e domenica alle 10.00.

Anche nel monomarca MINI Challenge il capoclassifica, in questo caso Gustavo Sandrucci, è a un passo dalla vittoria finale: molto distaccati sono infatti Gabriele Torelli, Alessio Alcidi e Tobia Zarpellon. Il formato prevede due gare di 25 minuti + 1 giro che si disputeranno entrambe nella giornata di sabato: il via alle 11.30 e alle 17.45.

Il fine settimana propone ulteriori quattro gare di campionati monomarca: la Seat Leon ST Cup prevede due gare di 28 minuti + 1 giro (alle 16.55 di sabato e alle 12.00 di domenica lo spegnimento dei semafori), mentre per il Trofeo Abarth Selenia i concorrenti si misureranno sui 25 minuti + 1 giro (partenza alle 9.00 e alle 15.20 di domenica). Chiude il programma del fine settimana il Trofeo Super Cup riservato ad una vasta gamma di vetture Turismo e Gt fino a 3.6 cc: 25 minuti per le due gare che prenderanno il via alle 16.05 di sabato e alle 11.00 di domenica.

L’ingresso è gratuito in tutte le giornate con libero accesso a tribune e paddock (parcheggio, sabato e domenica, 10 euro auto, 5 euro moto)