“BeGreen!” sbarca a Monza il 2 ottobre: i dettagli

29.09.2016 19:00 di Redazione MonzaNews Twitter:    Vedi letture
Fonte: http://www.progettobegreen.it/gallery/
“BeGreen!” sbarca a Monza il 2 ottobre: i dettagli

Vivere e scoprire la città in modo nuovo e divertente. Questo è lo scopo degli eventi “BeGreen!”: una caccia al tesoro che si svolge con modalità Orienteering  organizzata dall'Associazione L'Orma con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

Una giornata di divertimento, per stare insieme all’aria aperta, con amici e parenti, muovendosi in bicicletta tra le vie della città.
L’obiettivo del gioco è quello di raggiungere tutti i punti segnati sulla mappa, orientandosi e decidendo il proprio percorso in modo da impiegare meno tempo possibile.

Sabato 18 settembre si è svolto il primo appuntamento “BeGreen!” a Milano. Hanno partecipato in molti: da soli, in coppia, in gruppo, persino delle ragazze per un addio al nubilato. Un'esperienza unica e divertente documentata sui canali social dell'iniziativahttps://www.facebook.com/ProgettoBeGreen.

Dopo la tappa di Milano “BeGreen!” è pronto a sbarcare a Monza il 2 ottobre. L’evento, che avrà la sua base nel villaggio allestito  in Piazza San Paolo, prevede l'apertura per le ore 10.00  di domenica per iscrizioni e ritiro del materiale, mentre l'inizio della gara è previsto per le 14.30. Per chi volesse iniziare ad allenarsi sul sito del progettohttp://www.progettobegreen.it/monza/ troverà tutte le indicazioni necessarie per arrivare a domenica 2 ottobre preparato per la grande sfida.

Anche a Monza grandi premi per i vincitori: per il 1° classificato un city bike con cappottina di Green Cars Milano e l’app Runtastic Road Bkie Pro. Per il 2° classificato un buono di 100euro da utilizzare presso Cicli Brianza  l’app Runtastic Bike Pro mentre per il 3° classificato la fasica da braccio porta cellulare di Runtastic e l’app Runtastic Bike Pro. Per scoprire tutti i premi basta seguire la pagina Facebook del progetto.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto ai Centri Culturali Olistici “Il Giardino di Bambù” di Arcore e “Il Fiore del risveglio” di Vedano al Lambro.


Google Maps? No grazie, noi facciamo Orienteering

Come partecipare a una caccia al tesoro in modalità Orienteering? Bastano una bussola e una cartina topografica per iniziare a divertirsi: l’Orienteering è uno sport adatto proprio a tutti, che risveglia lo spirito di avventura anche in città.
La disciplina consiste nel completare un percorso predefinito visitando una serie di punti di controllo chiamati lanterne segnati sulla mappa.
Una volta trovata la lanterna è necessario registrare il passaggio sul testimone di gara che viene consegnato alla partenza. Si può giocare da soli o a squadre e il tragitto può essere scelto liberamente: l’importante è compierlo nel minor tempo possibile.

BeGreen: muoversi in modo sostenibile

BeGreen è un progetto dell'Associazione L'Orma e nasce con lo scopo di educare alla mobilità urbana sostenibile promuovendo lo sport e il movimento all’aria aperta ma anche la socialità, la tutela dell’ambiente, la scoperta del paesaggio e dei luoghi in cui viviamo quotidianamente ma che spesso non riusciamo ad apprezzare e godere appieno.

BeGreen! prevede il coinvolgimento di cittadini, bambini, scuole (http://www.progettobegreen.it/scuole/),  famiglie, Istituzioni, aziende e, in generale, di tutta la collettività, attraverso eventi, educazione, strutturazione di percorsi permanenti di orienteering (http://www.progettobegreen.it/territorio/) e  campagne di comunicazione e di sensibilizzazione.


Ci si può iscrivere all’evento online a questo link: http://www.progettobegreen.it/iscriviti/