#EventinBrianza - Gli Statuto al Bloom: i dettagli

09.11.2016 17:00 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 266 volte
#EventinBrianza - Gli Statuto al Bloom: i dettagli

Un grande evento in Brianza. L’11 novembre, nello storico locale del Bloom di Mezzago, si esibiranno gli 'Statuto' che stanno partendo per un club tour.

'Dopo aver realizzato circa 13 album in studio, volevamo provare a comporre in modo diverso. Sui testi - hanno raccontato gli autori parlando dell'album  'Amore di Classe' - abbiamo deciso di lavorare su una storia completa, un racconto scritto da me precedentemente e narrarlo in 12 canzoni consecutivamente  cronologiche e usate come 12 puntate di una vera e propria fiction, un po’ quello che negli anni ’60/’70 era detto “concept”. La storia racconta l’amore tra un ragazzo mod adolescente, figlio di famiglia operaia e una ragazza di estrazione sociale ricca che verrà osteggiato dalla famiglia di lei e ha come contorno argomenti da noi sempre tenuti in evidenza come la lotta al razzismo, la disoccupazione, il diritto alla scuola pubblica. Musicalmente, il produttore Max Casacci ci ha seguiti fin dalla composizione dei brani, passando per la preproduzione, la registrazione e il mixaggio, dandoci modo di imparare un sacco di cose nuove in studio che abbiamo poi portato anche sul palco dal vivo. Il nuovo singolo “Ritmi di Metropoli” è il brano che meglio descrive il nostro stile di vita, cioè essere mod. Il ritornello recita la frase “Ritmici metropoli,suoni multietnici, abiti impeccabili:siamo noi” e riassume davvero ciò che siamo noi Mods. Musicalmente ha una ritmica alla giamaicana ma suoni decisamente power pop che lo rendono sicuramente originale e attuale. Le canzoni del nuovo disco Amore di Classe sono state composte e registrate con la prospettiva di poterle eseguire dal vivo con la stessa efficacia delle versioni in studio e nei concerti hanno un’ottima resa già rodata nelle 35 date del tour estivo'.

Nella scaletta del “club tour”, vengono proposti brani tratti dal nuovo disco alternati a brani tratti da tutta la discografia degli Statuto, compresi i brani più celebri come “Abbiamo vinto il Festival di Sanremo”, “Piera”, “Qui non c’è il mare”, “Ragazzo Ultrà” etc.

Il Bloom si trova in via Curiel 39 a Mezzago. Il concerto inizierà alle 22, il costo del biglietto è di 7 euro.