Slot machine online: come giocare in sicurezza

11.03.2019 17:30 di Redazione MonzaNews Twitter:    Vedi letture
Slot machine online: come giocare in sicurezza

E’ in costante aumento il numero degli utenti che negli ultimi anni si è orientato verso il settore delle slot machine online. Tra questi, tanti si saranno chiesti almeno una volta se realmente esistano dei metodi in grado di aumentare le possibilità di vincita rispetto alla singola giocata. A tale riguardo, bisogna innanzitutto dire che non è possibile fare leva su chissà quali trucchi pensando di favorire la via della vittoria legalmente. Ogni eventuale tentativo di manovrare una slot machine con l’obiettivo di aumentare le proprie chance di vittoria alle slot sarebbe una frode, ma vi sono comunque delle funzioni speciali di vario genere che l’utente può sfruttare per portarsi a casa una vincita maggiore.

Funzionamento e caratteristiche delle slot

Per prima cosa è necessario conoscere approfonditamente il funzionamento delle slot machine online. Queste funzionano esattamente come quelle tradizionali, per cui: impostato il valore della puntata – generalmente quello minimo è pari a 25 centesimi - non resta che azionare i rulli con un click (o con un tap nel caso di giocata da smartphone) ed aspettare un colpo di fortuna, sperando nella comparsa di una combinazione di simboli vincente.

Inutile tentare di truccare o manipolare il risultato, in quanto i grandi casinò online autorizzati dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), da un lato sono tenuti per legge a garantire giochi equi ed eguali probabilità di vincita per tutti gli utenti mentre, dall'altro, si servono di tecnologie e strumenti di controllo che rendono pressoché impossibili i tentativi di frode o hackeraggio.

Se non esistono trucchi, è possibile puntare su strategie vincenti?

In assenza di trucchi, giocare di strategia e con un metodo ben definito è senz’altro importante. Ad esempio, una buona conoscenza della slot con la quale stiamo giocando – delle sue caratteristiche e del significato di alcune funzioni extra – può sicuramente facilitare il giocatore nel gioco, aiutandolo a vincere il montepremi. Una cosa è certa, lo studio efficiente delle funzioni che una slot offre è di gran lunga più consigliato rispetto a certi metodi fumosi e molto spesso illegali che vengono proposti da blog di scommesse o presunti tali. Attenzione a non sottovalutare fattori importanti che caratterizzano le slot machine online, come: free spin, bonus game, modalità cascata, funzione raddoppio, rulli gemelli e vincite bidirezionali, tutte funzioni extra grazie alle quali, almeno teoricamente, è possibile vincere di più. Infine, è bene tenere sempre a mente che, in condizioni normali, i casinò online descrivono le funzioni speciali all'interno delle stesse schede delle singole slot, mentre in altri casi è addirittura consentito di filtrare i giochi sulla base delle loro funzionalità.

Ma non è sempre così semplice. Esiste un fenomeno per cui l’utente, o meglio il giocatore, si convince del fatto che, nella sfera delle attività governate interamente dal caso, vi sia la possibilità che un esito passato influenzi un risultato futuro, nonché le future probabilità. È anche detta “fallacia dello scommettitore” ed è un meccanismo privo di alcun fondamento.

Riflettiamoci: giocando al Lotto affidandosi ai numeri ritardatari può essere utile ai fini della vincita? No. Statisticamente, puntare sui numeri ritardatari è ininfluente, poiché la speranza matematica è esattamente la stessa ad ogni estrazione, a prescindere dal risultato delle estrazioni precedenti.

Il funzionamento delle slot machine si basa proprio su questo concetto, ovvero quello di aleatorietà: ogni giocata è completamente indipendente da quelle precedenti ed esiste sempre l’equivalenza tra i possibili esiti indipendentemente dagli outcome precedenti.

Detto questo, ai fini della completezza delle informazioni, è doveroso  spiegare il concetto di RTP.

Il Return to Player

Se una slot machine restituisce esiti sempre equivalenti, si potrebbe pensare che che questi non risultino mai vincenti. In realtà, esiste il valore RTP che rappresenta una sorta di garanzia per il giocatore, in quanto indica la percentuale che viene restituita all’utente sotto forma di premi/vincite.

La percentuale dell’RTP è stabilita in termini di legge. L’attuale valore RTP delle slot della rete fisica e delle videolottery sono rispettivamente del 68% e dell’84%, questo dopo la Legge di Bilancio 2019 (camera.it).

Conoscere la percentuale di RTP di una slot machine è quindi importante ai fini di una possibile vincita. Orientarsi verso una slot machine con RTP elevato può essere vantaggioso, perché, statisticamente, quella slot restituisce un valore più elevato in termini di vincite rispetto a slot con RTP più basso. Detto questo, precisiamo che l’RTP non rappresenta un fattore cui fare affidamento allo scopo di una proficua sessione di gioco.