I precedenti - Riecco il Pisa: quella volta che Ugali...

 di Giulio Artesani Twitter:   articolo letto 582 volte
I precedenti - Riecco il Pisa: quella volta che Ugali...

Il Pisa sarà ospite del Monza per la sedicesima volta in partite valide per il campionato: per 3 volte le due squadre si sono affrontate in serie B e per 12 in serie C, fra le quali  la partita di andata per la finale play-off  2006/2007: il Pisa a Monza ha collezionato finora 2 vittorie, 6 sconfitte e 7 pareggi (in ben 6 occasioni a reti bianche!) con 14 gol a 10 a favore del Monza.
La prima volta che le due squadre si sono incontrate risale alla stagione 1951/52, ossia il primo campionato disputato dal Monza in serie B: il 20 aprile 1952 al “Sada” fu un pari a reti inviolate. Per rivedere i toscani ed assistere alla prima vittoria per i biancorossi si dovettero attendere più di 13 anni: nella stagione 1965/66 grazie alle reti di Rizzi al 62’e Vivarelli al 76’ (gol della bandiera su rigore per i pisani di Guglielmoni all’88’) il Monza ottenne una delle 8 vittorie casalinghe di un campionato che si concluse con la retrocessione in serie C con 3 pareggi in bianco nelle ultime 3 partite (Reggiana, Potenza e Mantova) dopo 7 sconfitte consecutive e col Pisa salvo all’ultima giornata (vittoria 3-0 a Reggio Emilia). La prima sconfitta patita dal Monza risale alla quarta giornata di andata del campionato di Serie C1 2001/2002: fu 2-1 per il Pisa con la prima rete biancorossa della stagione (Degano al 71') che arrivò dopo la doppietta di Varricchio e non bastò ad evitare la sconfitta di fronte a 1000 spettatori. Varricchio è il giocatore che ha segnato più gol al Monza: ben 11 dei suoi quasi 200 in 19 anni di carriera e in quella occasione “bucò” la porta monzese per la prima volta. Ma l’episodio che caratterizzò quella partita fu la singolare espulsione decretata dall’arbitro Latella di Potenza ai danni di Ugali, reo di aver mostrato le terga nude ai componenti della panchina avversaria...
Impossibile non ricordare, fra i precedenti, la finale di andata dei play-off giocata il 10 giugno 2007: il fallo di Zattarin su Beretta e il conseguente rigore trasformato da Fabiano al 74’ fecero sognare tutta la tifoseria biancorossa. Sogno che si infranse, nel modo che tutti ben sappiamo, sette giorni più tardi all'Arena Garibaldi. L’ultima visita dei pisani a Monza coincide con la seconda volta che hanno espugnato il Brianteo: il 29 aprile 2012 Obodo e Perna segnarono i gol che fissarono il 2-0 alla penultima giornata della regular season: il Monza chiuse penultimo in classifica e poi la sconfitta nello spareggio con il Viareggio costò la retrocessione in  2° divisione.

Giulio Artesani                 

Commenta questa notizia sul forum!