Monza, che scoppola: la Giana trionfa con merito nel derby

 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 8390 volte
Monza, che scoppola: la Giana trionfa con merito nel derby

GIANA ERMINIO-MONZA 3-0

GIANA ERMINIO (4-4-2): Taliento; Perico, Bonalumi, Montesano, Foglio (76' Concina); Iovine (83' Sosio), Pinardi (12' Degeri), Marotta, Chiarello (76' Pinto); Okyere (83' Capano), Perna. A disp.: Sanchez, Sala, Seck, Rocchi, Greselin). All. Albè

MONZA (4-4-2): Liverani; Carissoni, Caverzasi, Riva, Origlio; Giudici, Romanò (57' Perini), Guidetti (71' Palesi), D'Errico (57' Gasparri); Cori, Cogliati (64' Ponsat). A disp.: Del Frate, Galli, Palazzo, Negro, Trainotti, Tentardini, Adorni, Barzotti. All. Zaffaroni

MARCATORI: 2' Perna (G), 46' Marotta (G), 73' Iovine (G)

AMMONITO: 19' Iovine (G), 42' Montesano (G), 52' Romanò (M), 54' Bonalumi (G)

ARBITRO: Feliciani di Teramo (Poma-Cortese)

IL FILM DELLA PARTITA

Primo tempo

1' Comincia la sfida tra Giana e Monza: sono gli ospiti a giocare il primo pallone del match.

2' Passa subito in vantaggio la Giana con un colpo di testa di Perna che spinge in rete un perfetto corner di Pinardi. Avvio shock per il Monza.

6' Molte difficoltà in questio avvio per il Monza che fatica a riprendersi dal vantaggio lampo realizzato dai padroni di casa.

12' Cambio obbligato per la Giana che, già in emergenza a causa dell'assenza di Bruno, perde dopo meno di un quarto d'ora anche Pinardi. Al suo posto entra Degeri. 

16' Occasione per il raddoppio sui piedi di Perna, che non centra lo specchio della porta. L'attaccante era comunque in posizione di fuorigioco.

19' Assedio della Giana alla porta del Monza: bellissima azione prolungata di Chiarello che porta infine alla conclusione di Perna. Liverani salva in corner.

21' Bel cross di D'Errico e colpo di testa di Romanò: palla di poco alta sopra la traversa, è il primo tentativo degno di nota per i biancorossi.

25' Seconda occasione per pareggiare capitata questa volta sulla testa di Cori che da ottima posizione colpisce in tuffo ma manda fuori. 

29' Il Monza guadagna metri, alzando il proprio baricentro e cercando con sempre più insistenza il pareggio, mentre i padroni di casa dopo un avvio spavaldo sembrano ora più attenti a difendere che ad offendere.

32' Iovine conclude da fuori senza pretese: fuori.

37' Okyere sfiora il gol del 2-0 colpendo al volo un perfetto cross proveniente da destra: Liverani si supera e mette in angolo.

42' Fallo tattico di Montesano che è il secondo a finire sul taccuino dell'arbitro.

45' Si giocherà per altri due minuti.

45'+1 Buona trama orchestrata da D'Errico e Orgilio, con quest'ultimo che crossa per la testa di Giudici, che sceglie bene il tempo ma mette fuori.

45'+2 Termina la prima frazione di gioco. Giana che torna negli spogliatoi in vantaggio per una rete a zero, decide la realizzazione di Perna dopo appena due minuti di gioco. Il Monza ha cercato di rispondere allo svantaggio ma è parso sterile e privo di idee in fase offensiva.

Secondo tempo

46' Le squadre rientrano in campo e la ripresa può cominciare. Nessun cambio all'orizzionte per entrambe le formazioni.

46' Esattamente come in avvio di primo tempo il Monza subisce gol nel primo minuto di gioco: è capitan Marotta a raddoppiare spedendo in porta una respinta di Liverani che aveva chiuso bene su una conclusione di Chiarello.

53' Cade Giudici in area avversaria dopo un contrasto fisico con un difensore: secondo l'arbitro è tutto regolare. Protestano Guidetti e compagni.

57' Termina la permanenza in campo di Romanò e D'Errico, al loro posto Zaffaroni inserisce Perini e Gasparri, lasciando immutato l'assetto tattico della squadra.

62' Spento, piatto, senza idee: il Monza appare lontano anni luce dalla squadra frizzante di qualche settimana fa e non da l'idea di poter riaprire una partita sempre più nella mani dei padroni di casa.

68' Secondo episodio dubbio all'interno dell'area dei padroni di casa: Cori cade cercando di sfruttare un bell'assist di Guidetti, l'arbitro fischia fallo in attacco contro la punta viterbese, che invece reclamava il rigore.

71' Zaffaroni sostituisce capitan Guidetti: al suo posto Palesi.

73' Affonda il Monza sotto i colpi della Giana, che cala il tris con Iovine, bravissimo a finalizzare un contropiede perfetto, infilando l'assist al bacio di Chiarello. Per i biancorossi è sempre più buio.

76' Segnali di vita dal Monza che cerca il gol della bandiera con Giudici, che fatto tutto da solo, poi calcia fuori.

81' Nonostante l'ampio vantaggio la Giana continua a spingere alla ricerca del gol del poker. Il Monza, al contrario, pare ora rassegnato alla pesantissima sconfitta.

86' La Giana ad un soffio dal gol del 4-0, con Pinto che calcia da posizione favorevole, sfiorando il palo di qualche centrimetro.

90' Il direttore di gara ha concesso tre minuti di recupero.

90'+3 Il triplice fischio dell'arbitro mette fine al brutto pomeriggio del Monza. I padroni di casa vincono per tre reti a zero una partita mai realmente in discussione, nella quale i brianzoli, spenti e poco propositivi, pagano le due reti subite un avvio di primo e secondo tempo.

Commenta questa notizia sul forum!