Pesenti-gol: per il Monza s'infrange subito il sogno play-off

15.05.2018 18:20 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 11606 volte
Pesenti-gol: per il Monza s'infrange subito il sogno play-off

MONZA-PIACENZA 0-1

RETE: 3' Pesenti (P)

MONZA (4-4-2): Liverani; Caverzasi, Negro, Riva (87' Padula), Origlio (64' Tentardini) Giudici, Guidetti, Perini (64' Palesi), D’Errico, Cori, Mendicino (64' Cogliati). A disp.: Del Frate, Carissoni, Adorni, Trainotti, Romanò, Galli, Forte, Padula, Tomaselli. All. Zaffaroni

PIACENZA (4-3-1-2): Fumagalli, Castellana, Silva, Pergreffi, Masciangelo, Segre, Taugourdeau, Della Latta, Corradi, Pesenti (89' Di Molfetta), Romero 882' Bini). A disp.: Lanzano, Basile, Di Cecco, Mora, Masullo, Zecca, Franchi, Corazza. All. Franzini 

AMMONITI: 24' Taugordeau (P), 33' Giudici (M), 38' Romero (P), 82' Liverani (M), 90'+4 D'Errico (M)

ESPULSI: 81' Taugordeau (P) per doppia ammonizione, 87' Della Latta (P)

ARBITRO D’Apice di Arezzo (Mazzei-Bruni).
 

IL FILM DELLA PARTITA

Sul terreno di un Brianteo che va gradualmente riempiendosi, Monza e Piacenza sono entrate in campo da pochi istanti per cominciare il riscaldamento. Nessuna particolare sorpresa nell'undici proposto da Zaffaroni, che conferma in blocco la squadra che dieci giorni fa ha battuto l'Olbia nell'ultimo turno di campionato. Ancora spazio, quindi, per Negro, che duetterà al centro della difesa con l'insostituibile Riva, mentre Caverzasi agirà nelle vesti di terzino. A centro campo Perini è preferito a Palesi, mentre davanti a partire dal primo minuto sarà ancora una volta la coppia composta da Cori e Mendicino, con Cogliati eventualmente pronto a subentrare a partita in corso.

Primo tempo

1' Le squadre sono in campo e, davanti ad un'ottima cornice di pubblico, la partita tra Monza e Piacenza può cominciare.

3' Al primo squillo passa subito il Piacenza! Pesenti da due passi appoggia in rete dopo un'uscita indecisa di Liverani. Il Monza è già costretto a rincorrere.

5' Gli ospiti sfiorano subito il raddoppio con Romero che calcia di collo piena da dentro l'area: per fortuna dei biancorossi, la mira del numero nove lascia a desiderare e la palla termina fuori.

9' Incassato il colpo dello svantaggio, il Monza prova subito a reagire, alzando in baricentro e cercando il coinvolgimento di Cori e Mendicino.

15' D'Errico conlcude dalla grande distanza: il tiro è sbilenco e si perde sul fondo.

20' Continua ad aumentare la presenza del Monza, che comunque resta sterile nel momento dell'ultimo passaggio.

22' Masciangelo, da fuori, libera un sinistro potente. La palla sfila sopra la traversa.

27' Un'iniziativa palla al piede di D'Errico si conclude con un tiro deviato, che Fumagalli blocca agevolmente. Il numero dieci biancorosso sta provando a caricarsi sulle spalle i suoi, scuotendoli alla ricerca del gol del pareggio.

33' Un fallo tattico (evitabile) costa a Giudici il cartellino giallo.

38' D'Errico costringe Romero al fallo tattico (il numero nove si prende anche un giallo). Il Monza potrà sfruttare una buona punizione dalla trequarti.

45' Esattamente allo scadere dei primi quarantacinque minuti arriva il primo, vero tiro in porta da parte del Monza, e porta la firma di Giudici: Fumagalli però è attento e  blocca.

45'+1 Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione della sfida tra Monza e Piacenza: gli ospiti conducono grazie alla rete di Pesenti realizzata dopo soli tre minuti.

Secondo tempo

46' Le squadre sono di nuovo in campo e la ripresa ha inizio! Nessun cambio.

52' Buon inizio di ripresa per il Monza che ha conquistato, in rapida successione, una punizione dai venticinque metri e un corner. Entrambe i calci piazzati, purtroppo, non hanno creato pericoli degni di nota alla porta difesa da Fumagalli.

53' Giudici ci prova di testa su invito di D'Errico: la palla passa ad un metro dal primo palo.

55' Romero, di testa, si divora un gol già fatto. Monza graziato. Una manciata di secondi dopo, D'Errico libera un destro da posizione defilata che sibila di poco sopra la traversa.

62' Mendicino sfiora il gol del pareggio calciando di prima dopo un'ottima sponda di Cori. La palla esce di pochissimo a lato del palo.

64' Cori impatta di testa un bel cross di D'Errico. La palla è central e termina tra le braccia di Fumagalli.

70' Giudici infila la palla in rete, ma l'arbitro annulla per presunto tocco di mano dello stesso giocatore. Protesta il Brianteo.

76' I padroni di casa continuano ad attaccare, alla disperata ricerca del gol del pari che, lo ricordiamo, qualificherebbe i biancorossi.

80' Il Monza non smette di attaccare, prediligendo, in quest'ultima fase, crossare alto in mezzo all'area.

82' Un fallo a centrocampo di Taugordeau costa al Piacentino il secondo giallo della sua partita. Gli ospiti restano quindi in dieci.

86' Un Brianteo inferocito sostiene il Monza nel forcing finale!

87' L'arbitro mostra il rosso diretto a Della Latta che stende Cogliati lanciato in contropiede. Ora gli ospiti sono in doppia inferiorità numerica.

90' L'arbitro concede cinque minuti di recupero.

90'+3 Dopo un rigore dubbio non concesso a D'Errico, Palesi calcia clamorosamente alto.

90'+5 Cala il sipario al Brianteo: il Piacenza, rimasto in nove, batte i biancorossi grazie alla rete realizzata dopo soli tre minuti da Pesenti, e si qualifica così al terzo turno dei play-off.