Un Monza irriconoscibile cade a Piacenza (1-0) e salva Pea

 di Redazione MonzaNews Twitter:   articolo letto 8703 volte
Un Monza irriconoscibile cade a Piacenza (1-0) e salva Pea

PRO PIACENZA-MONZA 1-0


PRO PIACENZA: Gori, Belfasti (75' Ricci), Cavagna (75' La Vigna), Aspas, Alessandro (85' Mastroianni), Bazzoffia (63' Calandra), Barba, Abate (63' Musetti), Battistini, Beduschi, Belotti. A disposizione: Bertozzi, Cuccato, Cesari, Starita, Monni, Messina. All.: Pea.

MONZA: Liverani, Riva, Palesi (63' Galli), Gasparri, Guidetti, Cori, D’Errico, Trainotti, Cogliati (75' Ponsat), Caverzasi, Tentardini (63' Origlio). A disposizione: Del Frate, Carissoni, Palazzo, Negro, Perini, Romanò, Barzotti. All.: Zaffaroni.

ARBITRO: Maranesi di Ciampino (Dell’Università e Rabotti)

MARCATORI: 10' Barba (P)

IL FILM DELLA PARTITA

Primo tempo

1' Il fischio dell'arbitro da il via alla sfida del Garilli: sono i padroni di casa a giocare il primo pallone del pomeriggio!

5' Meglio i padroni di casa in questo avvio di partita, vicinissimi al gol dopo meno di un minuto e pericolosi poco fa grazie ad una conclusione da fuori di Belotti che non ha però centrato lo specchio della porta.

10' Passano in vantaggio i padroni di casa! E' Barba a sbloccare il risultato spedendo in rete di prima il perfetto assist di Alessandro, penetrato quest'ultimo in area avversaria con eccessiva facilità.

15' Com'era prevedebile, i tifosi del Monza giunti a Piacenza questo pomeriggio hanno reso omaggio a Fulvio Pea con un coro a lui dedicato, "ringraziandolo" per quanto fatto nella stagione 2014/15, quella del fallimento, quando l'attuale tecnico della Pro era in sella alla squadra biancorossa.

21' Nonostante lo svantaggio, la squadra di Zaffaroni non è ancora riuscita a concludere verso la porta avversaria, faticando fino ad ora ad esprimere il proprio gioco.

29' Pretenziosa conclusione da fuori di Guidetti che calcia dai trenta metri: il tiro è centrale e Gori blocca senza problemi.

35' Anche D'Errico calcia da fuori, ma senza grande convinzione. Il Monza pare in difficoltà quando chiamato ad impostare il gioco.

38' Cavagna da fuori sfiora il palo con un bel tiro a giro. 

45' L'arbitro annulla il gol del pari a Cogliati, rapidissimo a gettarsi su una palla vagante nell'area piccola. L'arbitro ha però sanzionato l'intervento falloso da parte di Riva su Gori, a seguito del quale il portiere aveva perso il controllo della palla.

45'1 Termina dopo meno di un minuto di recupero la prima frazione di gioco tra Pro Piacenza e Monza: i locali conducono per 1-0 grazie alla rete realizzata in avvio di partita di Barba. Il Monza è invece apparso in grandissima difficoltà, faticando a costruire azioni degne di nota.

Secondo tempo

46' Comincia la ripresa! Nessun cambio rispetto ai ventidue titolari.

47' Due conclusioni in meno di due minuti per D'Errico, che soprattutto con il secondo tentativo sfiora il pareggio. Il Monza sembra aver cambiato piglio in questa ripresa.

50' Gran destro da fuori del numero dieci monzese che costringe Gori a volare per mettere in angolo. 

57' Guidetti prova a calciare direttamente su punizione, da posizione defilata: Goriè attento e blocca.

63' Zaffaroni opera un doppio cambio, togliendo Tentardini e Palesi e schierando Origlio e Galli.

70' Momento di grande scoramento per il Monza che fatica a fare breccia nella ben organizzata difesa avversaria, rimediando di tanto in tanto qualche semplice corner, sul quale puntualmente il direttore di gara rileva un qualche fallo in attacco. 

73' Nonostante un baricentro più alto rispetto alla prima frazione di gioco il Monza sta tuttora faticando ampiamente a costruire la propria manovra di gioco, affidandosi unicamente all'inventiva di D'Errico e a qualche calcio dalla bandierina per riacciuffare il pareggio.

81' Conclusione di Gasparri di sinistro: Gori vola e mette in angolo!

88' Sfiora il pareggio il Monza con una discreta conclusione di Guidetti che Gori tenta di bloccare con sufficienza, facendosi sfuggire il pallone dalle mani, il quale impatta sulla traversa e torna in possesso del portiere di casa.

90' Si giocherà per altri cinque minuti.

90'+3 I tanti palloni gettati in avanti alla cieca non riescono creare pericoli alla formazione di casa.

90'+5 Triplice fischio al Garilli di Piacenza: il Monza cade in trasferta (1-0) dopo tre vittorie consecutive lontano dal Brianteo. La formazione di Zaffaroni, mai realmente in partita, regala i tre punti a Pea, che non vinceva dalla prima di campionato. 

Commenta questa notizia sul forum!