Stretta finale per il Teamservicecar, che domenica a Correggio si giocherà il primo match point per la salvezza (ore 18, live FisrTV). La bella vittoria ottenuta sabato scorso da Nadini e compagni sul Sandrigo ha evidenziato una squadra in ottima forma, capace di rimontare un doppio svantaggio con carattere e convinzione. Un successo che ha dato ulteriori sicurezze ai ragazzi di Colamaria che ha permesso al Monza di portarsi al comando della graduatoria dei playout a +2 sul Sandrigo, ribaltando di fatto una situazione che oggi vede il Correggio al terzo posto, ma ad una sola lunghezza dai vicentini.
Per Franco Girardelli domenica sarà una gara di pura sofferenza “Mi auguro che giochino come sanno – afferma il general manager monzese – perché quando abbiamo applicato intensità e la cattiveria giusta abbiamo sempre fatto bene. Ho molta fiducia nei miei giocatori, ed certo che andremo a vendere cara la pelle. A volte pecchiamo di qualche ingenuità, ma ci stiamo allenando bene e mi auguro che tutti diano tutto ciò che hanno per ottenere questa salvezza”. Il Monza gioca un playout che non era negli obiettivi, ma si sta calando nella situazione mostrando grande umiltà “È stato campionato davvero tosto e certamente questi playout nulla hanno a che vedere con la scorsa stagione. Noi purtroppo abbiamo vissuto un’annata travagliata e perso tante partite negli ultimi secondi, che ci hanno condizionato. Ma voglio prendere solo le cose positive: per me l’hockey è una passione pura, non è un lavoro e la vivo intensamente da una vita intera. Anche per questo vedo che la mentalità e la voglia di fare bene sono quelle giuste. È dura, lo sappiamo, però sono fiducioso e ottimista”.
La sfida di domenica potrebbe già rivelarsi decisiva, perché con una vittoria il Monza otterrebbe la matematica salvezza, portandosi a +6 sugli emiliani a due giornate dalla fine, ma con lo scontro diretto a favore. Con un pareggio tutto rimarrebbe invariato e resterebbero da giocare l’agevole confronto interno con il Matera e la trasferta all’ultima giornata in casa del Sandrigo, che a quel punto potrebbe avere i connotati di un autentico spareggio. Di sicuro questi playout stanno regalando emozioni e in tempi recenti mai la lotta per retrocedere ha vissuto un finale così vibrante.
fonte integrale: Paolo Virdi, Area Comunicazione Hockey Roller Club Monza