Home Altri sport Hockey Hockey Monza, stop ai campionati: tampone obbligatorio prima di scendere in pista

Hockey Monza, stop ai campionati: tampone obbligatorio prima di scendere in pista

L’hockey si ferma. Questa volta è uno stop che vale per tutti i club italiani, di qualsiasi categoria. Una frenata obbligatoria, dovuta alla lunga lista di positivi che finora ha colpito 4 società di serie A1 e che ha messo in enormi difficoltà anche il Teamservicecar, che finora ha visto quattro atleti coinvolti (tra quarantena preventiva e sintomi) ma nessuna positività conclamata. I ragazzi di Colamaria, dopo aver giocato contro il Montebello, club che ha confermato la positività di due atleti, ha infatti precauzionalmente rinviato le sfide con il Follonica, in programma lo scorso 31 ottobre e quella con il Valdagno di sabato 7 novembre, quest’ultima dovuta alla chiusura preventiva della struttura di Biassono. 

Tramite un consulto tra Federazione e club, era stata ipotizzata la disputa di Teamservicecar – Follonica come posticipo TV per il prossimo mercoledì, ma tutto è stato ormai definitivamente bloccato.

Cosa cambierà con l’introduzione dei tamponi obbligatori

Venerdì scorso si è tenuta una riunione tra il Presidente federale Sabatino Aracu, gli esponenti del settore tecnico e i club, un meeting in cui sono state esposte le linee guida future a cui l’hockey si dovrà attenere, che tanto assomigliano alle regole imposte a discipline professionistiche come calcio e basket. Una decisione che di fatto cambia nettamente le carte in tavola, stravolgendo necessità, abitudini e comportamenti del “mondo hockey” aumentando in maniera sensibilmente la sicurezza degli addetti ai lavori. Per questo il campionato è stato sospeso fino al 5 dicembre prossimo e tutti gli atleti, tecnici e staff, dovranno eseguire uno screening, effettuando il tampone prima delle gare. È stata anche aperta una “finestra” dal 23 novembre per poter giocare i recuperi, ma solamente nel caso in cui le società abbiano già effettuato i tamponi preventivi.

Questo il comunicato emesso in data odierna dalla FISR

La Federazione Italiana Sport Rotellistici, al fine di tutelare la salute di tutti i propri tesserati e di dare riferimenti certi alle società affiliate in merito alle modalità di prosecuzione dell’attività agonistica, sta lavorando a una revisione dei protocolli, delle norme e dei regolamenti.

L’obbligo dello screening settimanale per tutte le persone a referto nella partita (atleti, tecnici, dirigenti, arbitri) sarà certamente introdotto per i campionati maggiori (serie A1 e A2).

Per l’intera attività agonistica, saranno comunque adottati ulteriori accorgimenti atti a ridurre al minimo i rischi di diffusione del contagio. Pertanto, al fine di predisporre tutto quanto necessario, si dispone quanto segue.

CAMPIONATO DI SERIE A1

Sono sospese e rinviate le partite delle giornate 6, 7 e 8, compreso il primo recupero di mercoledì sera Monza-Follonica. I recuperi delle partite non disputate nelle giornate 4 e 5 sono consentiti a partire dal giorno 23/11 a condizione che sia possibile attivare lo screening per le squadre interessate.

CAMPIONATO DI SERIE A2

Sono sospese e rinviate le partite non ancora disputate delle giornate 3, 4, 5 e 6.

I recuperi delle partite non disputate nella giornata 2 sono consentiti a partire dal giorno 23/11 a condizione che sia possibile attivare lo screening per le squadre interessate.

COPPA ITALIA DI SERIE B

Tutte le attività sono sospese fino al 3/12 compreso.

COPPA ITALIA FEMMINILE

Il calendario della manifestazione è annullato. La nuova formulazione sarà definita dal Settore Tecnico.

ATTIVITA’ GIOVANILE

Tutte le attività sono sospese dal 11/11 fino al 22/11 compreso e potranno riprendere soltanto dopo la definizione

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI

Le pagelle di SPAL – Monza 2-0: Maric macchinoso e avulso, Fossati beffato, Sampirisi e Marin le uniche luci

Di seguito le pagelle di SPAL – Monza a cura di Simone Schillaci: Di Gregorio 6 Gara ricca di...

Coppa Italia Spal – Monza 2-0, il tabellino della partita: brianzoli eliminati al 4° turno

SPAL-MONZA 2-0 (0-0) Marcatore: 62′ Paloschi rig. (S) Brignola (S) Spal (3-4-1-2): Thiam; Spaltro, Okoli (46′ Tomovic), Brignola (77′...

Rivedi la puntata di Binario Sport con il post SPAL – Monza: tifosi delusi per l’eliminazione dalla Coppa Italia

A Binario Sport puntata speciale dedicata al post Spal - Monza di Coppa Italia con i commenti in diretta dei tifosi delusi...

🔴 Fischio finale Spal-Monza Coppa Italia 2-0: Paloschi e Brignola eliminano il Monza al 4° turno

DOPO LA PARTITA SPAL-MONZA TUTTI SINTONIZZATI SU BINARIO SPORT PER I COMMENTI SULLA PARTITA DI COPPA SPAL-MONZA 2-0...

Spal – Monza 2-0, Lazzarini: ‘Spal più brava a sfruttare gli episodi, noi ingenui sul secondo gol. Ho visto una gara equilibrata’ (video)

Ha parlato anche il tecnico del Monza Alessandro Lazzarini nel post gara di Ferrara, sottolineando il maggior cinismo della Spal: