x

x

L'assessore al Welfare di Regione Lombardia ha confermato la terza vittima in Italia per il Coronavirus. Si tratta di una donna anziana, ricoverata nel reparto di oncologia, deceduta a Cremona.

Al momento ci sono 3 morti e oltre 130 contagi. In Brianza sono stati letteralmente svuotati gli scaffali dei supermercati dove per tutta la domenica si sono formate delle lunghe code alle casse di persone in fila per fare delle maxi scorte.

Persone in fila al supmercato

Intanto la Regione Lombardia ha predisposto un'ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida in tutta la provincia di Monza e Brianza e per tutto il territorio lombardo. Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. Tra i provvedimenti ci sono la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico; sospensione dei servizi educativi dell'infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza; sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. 

"Abbiamo disposto la chiusura dalle ore 18 dei luoghi commerciali di intrattenimento o svago, non i ristoranti, quindi pub e discoteche, luoghi dove si trovano molte persone". Lo ha dichiarato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera. Infine tutte le funzioni religiose in Lombardia sono state sospese e gli oratori sono stati chiusi. Così le diocesi lombarde hanno recepito l'ordinanza della Regione Lombardia per l'emergenza coronavirus.

https://www.monza-news.it/breaking-news-monzanews/coronavirus-scuole-chiuse-anche-a-monza-e-brianza-e-in-tutta-la-lombardia/