x

x

Ieri i nuovi contagi registrati a Monza sono stati 105 in più rispetto al giorno precedente e crescono di ben 650 unità nell'intera Provincia di Monza Brianza. L'età media è di 35 anni e circa il 30% del totale è minorenne. Crescono anche i ricoveri in ospedale, che sono arrivati a 150 nell'ASST di Monza, di cui 13 in terapia intensiva.

https://www.youtube.com/watch?v=cbBb6ANvcL8&t=2s


"È evidente che un'impennata così veloce e violenta del virus non può che destare l'allerta massima" le parole del sindaco Allevi in un post su Facebook. "E' necessario considerare - ha proseguito - che è in crescita anche il numero di tamponi eseguiti: ieri è stato aperto un nuovo punto "drive-throgh" a Limbiate, che nella prima giornata ha totalizzato 400 prelievi. Domani (oggi per chi legge, ndr) sono in programma alcuni sopralluoghi nella nostra città per individuare un luogo alternativo a quello attuale collocato all'ospedale vecchio, che sta causando notevoli problemi di congestione al traffico".


Intanto da oggi entrano in vigore le ordinanze di Regione Lombardia e del Ministero della Salute che prevedono:
? Stop a spostamenti dalle 23.00 alle ore 05.00 se non motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza o motivi di salute.
? Resta sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.
? Sabato e domenica chiusura delle grandi strutture di vendita e dei negozi all’interno dei centri commerciali. Restano APERTI SOLO PER VENDITA di GENERI ALIMENTARI, alimenti e prodotti per animali domestici, cosmetici e prodotti per l'igiene personale e per la casa, piante e fiori, farmacie, parafarmacie e tabaccherie.
? Stop a fiere e sagre.
? Bar, pub e ristoranti aperti dalle ore 5.00 alle ore 23.00; dopo le 18.00 solo con consumazione al tavolo e con massimo 6 persone per tavolo.
? Consentita ristorazione con consegna a domicilio, e fino alle 23.00 asporto o modalità drive-trough.
? Stop distributori automatici H24 di alimenti e bevande dalle ore 18.00 allo ore 05.00.
? Vietato il consumo di bevande alcoliche nelle aree pubbliche compresi parchi e giardini.
⚽️ Sospese tutte le gare e le competizioni di interesse regionale, provinciale o locale degli sport di contatto.
?Consentiti allenamenti delle società e associazioni dilettantistiche degli sport da contatto, SOLO SE SVOLTI IN FORMA INDIVIDUALE, rispettando la distanza interpersonale di due metri.
Nel pomeriggio di ieri Regione Lombardia, autonomamente, ha stabilito anche la didattica a distanza per le scuole secondarie di secondo grado (superiori) a partire da lunedì 26/10.
"Mi rendo conto - ha concluso il sindaco di Monza - che queste misure comporteranno disagi importanti alle famiglie, ai commercianti e ai ristoratori: si tratta, tuttavia, di un tentativo indispensabile per tentare di frenare il contagio e di evitare di dover prendere nel prossimo futuro misure più drastiche".