x

x

Nel mondo oltre 10 mila persone hanno perso la vita a causa della pandemia di Covid-19. Quasi 250 mila persone in tutto il mondo. La situazione in Europa e negli Stati Uniti sta diventando sempre piu' grave. Il bilancio delle vittime in Italia (3.405) ha superato ieri quello della Cina (3.200) e, sono stati registrati 41.035 casi. Seguono per numero di decessi l'Iran (1.284) e la Spagna (833).

TAMPONI DALLA LOMBARDIA AGLI USA - Preoccupati per la situazione, gli Stati Uniti sono riusciti a comprare mezzo milione di kit per individuare il contagio in un'azienda di Brescia e li hanno trasferiti a Memphis con un aereo militare. L'annuncio della spedizione transatlantica - come riportato da Repubblica - è stato fatto su Instagram, assieme alla foto della stiva di un quadrireattore C-17 Globemaster dell'Air Force colma di contenitori con i kit. Poi il post è stato rimosso. Una ditta lombarda aveva dunque a disposizione una quantità di tamponi sufficiente per i bisogni di tutto il Nord ed invece è stata venduta oltre Oceano. Perchè? Non sarebbero serviti alla Lombardia?

L'APPELLO DEI SINDACI DELLA LOMBARDIA - Dario Allevi, sindaco di Monza, ha lanciato un appello sui social: 'Insieme agli altri 11 Sindaci dei capoluoghi lombardi, al Presidente di Regione Lombardia e a quello dell’ANCI Lombardia abbiamo deciso di rivolgerci a medici e infermieri delle cliniche private o ai professionisti da poco andati in pensione: le corsie dei nostri ospedali hanno urgente bisogno di voi'.