x

x

Prima assoluta per la Bentley in questo week end di GT Open a Monza. Il marchio inglese, in pista con la Continental, ha messo in mostra tutta la sua cavalleria per avere la meglio su Aston Martin, Ferrari, McLaren, Audi e Porsche su un circuito che richiede appunto un gran motore e una cavalleria di tutto rispetto. Così è riuscita ad agguantare la prima vittoria nel GT Open proprio a Monza, grazie al team Lazarus ed ai piloti Yannick Mettler e Fabrizio Crestani. I due sono riusciti ad aggiudicarsi gara uno, quella del sabato, partendo dalla pole position, conducendo la gara fino alla fine, davanti all’Aston Martin Vintage della TF Sport e alla McLaren 720S del team Optimum Motorsport.

La seconda gara, svoltasi domenica, ha visto invece primeggiare una Ferrari, quella del team AF Corse / APM Monaco con i piloti Louis Prette e Vincent Abril. La 488 di Maranello ha avuto la meglio sulle due McLaren 720S del team Teo Martin Motorsport, salite sul podio con entrambe le coppie di piloti in pista, rispettivamente Miguel Ramos ed Henrique Chaves sul secondo gradino, mentre sul terzo sono saliti Marcelo Hahn e Allam Khodair.

Nella classe GT Cup a primeggiare sono state sempre le Porsche, con il podio occupato in entrambe le corse dell’italiana Ombra Racing, prima con Aldo Festante, mentre secondi sono giunti Daniel Diaz-Varela e Manel Cerqueda di Baporo Motorsport su Audi R8, al terzo posto la coppia Antonio Coimbra e Luis Silva su Mercedes AMG GT4 di Sports and You.

Le gare della Euroformula Open a Monza sono state tre e il Cryptotower Racing Team è riuscito ad avere sempre due dei suoi tre piloti a podio. Yifei Ye conclude gara-1 infatti al primo posto dopo essere partito dalla pole. Lukas Dunner, compagno di squadra, termina secondo davanti a Niklas Krutten del Team Motorpark. Nuovamente una doppietta per la scuderia nipponica in gara-2 con, questa volta, Dunner davanti a Ye. Terzo sotto la bandiera a scacchi ancora il tedesco Krutten. Nella terza gara, podio identico a gara-2 con l’austriaco davanti a Ye e in terza posizione ancora il rookie.

La prima gara del TCR Europe è caratterizzata da molti scontri e uscite di pista. Julien Briché su Peugeot 308 è stato il primo a tagliare il traguardo, seguito dal leader del campionato Daniel Lloyd al volante di Honda Civic Type R. Al terzo posto, il debuttante Nicolas Baert su Audi RS 3. In gara-2 è stato invece Pepe Oriola su Honda Civic Type R a passare per primo sotto la bandiera a scacchi, dopo aver guadagnato la testa della gara al primo giro. Julien Briché ha approfitttato di un contatto di Mat’o Homola per superarlo alla Roggia e prendere la seconda posizione assoluta. Lo slovacco di BRC Racing Team su Hyundai i30 è giunto terzo nella gara di domenica.

In questo fine settimana è stato presentato il calendario provvisorio 2021 del GT Open, che vedrà la categoria tornare nel Tempio della Velocità il 26 settembre 2021, dopo i round di Portimão (25 aprile), Circuit Paul Ricard (16 maggio), Spa-Francorchamps (20 giugno), Hungaroring (18 luglio) e Red Bull Ring (12 settembre). La stagione verrà chiusa a Barcellona-Catalunya il 17 ottobre.

Il prossimo appuntamento a Monza vedrà scendere in pista l’European Le Mans Series, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre. In pista, oltre a prototipi e GT della serie europea, anche le vetture della Michelin Le Mans Cup e della Ligier European Series.