x

x

Il grande giorno è arrivato, al Brianteo è arrivato il momento del derby tra Monza e Como. I ragazzi di Brocchi vogliono continuare la marcia verso la Serie B, mentre i lariani proveranno a fare il colpaccio per dare continuità alla vittoria ottenuta contro il Gozzano settimana scorsa. All'andata il Monza si impose di misura con il gol vittoria siglato da Mosti in pieno recupero. La grande rivalità che c'è tra le due squadre è da collegare a due momenti storici. Nel 1967 il Monza vinse lo spareggio contro il Como per andare in Serie B mentre nel 1980 gli stessi biancorossi vissero probabilmente la beffa più grande della propria storia. Il fattaccio avvenne all'89esimo minuto di un derby importante per conquistare un posto nei playoff, per il Monza, quando al Como venne concesso un rigore inesistente, poi realizzato, che valse il 3-3 finale. Per capire l'importanza di quella beffa basti pensare che il Monza arrivò a soli 3 punti dalla zona playoff a fine campionato.

COME CI ARRIVA IL COMO

Il Como sta vivendo una stagione, dal punto di vista dei risultati, a dir poco altalenante. E dire che l'inizio lasciava presagire ottime cose con il doppio 2-0 inflitto a Pergolettese e Gozzano. Proprio contro il Gozzano è arrivata la vittoria settimana scorsa, un 3-2 rocambolesco frutto dei gol di Marano, Ganz e Gabrielloni. Il finale del 2019 non è stato per niente positivo con un solo successo ottenuto negli ultimi 2 mesi con la classifica che si è fatta sempre più complicata in ottica playoff. Il Como, infatti, veleggia a metà classifica con il rischio ricorrente di finire fuori dalle prime dieci posizioni nel caso incorresse in un passo falso. La partita del Brianteo sembra proibitiva dal punto di vista tecnico ma si sa, i derby sono partite totalmente a parte e siamo certi che i lariani venderanno cara la pelle, anche per vendicare la sconfitta dell'andata.

LA STORIA

Il Como nasce nel 1907 ed è la 26esima miglior tradizione sportiva italiana secondo i criteri della FIGC. Ha disputato ben 34 campionati di Serie B e 13 di Serie A. Il miglior risultato ottenuto nella massima divisione italiana è stato l'incredibile sesto posto nella prima apparizione assoluta. Nella bacheca dei trofei dei lariani troviamo 3 campionati di Serie B, 1 Coppa Italia di Serie C e 1 Coppa Italia di Serie D. Il Como manca dalla Serie B dalla stagione 2015/2016 quando retrocedette arrivando 22esima mentre la Serie A manca da 17 anni. Snocciolando qualche numero possiamo dirvi che il giocatore che ha vestito più volte la maglia del Como è Bruno Ballarini con 350 presenze. Antonio Cetti, invece, guida la classifica dei migliori cannonieri della storia lariana con 91 reti.

I PRECEDENTI

Sono tantissime le sfide giocate tra Monza e Como. Delle 95 partite disputate i biancorossi hanno avuto la meglio in 28 occasioni con gli acerrimi rivali che hanno fatto meglio grazie alle 37 vittorie mentre i 30 pareggi chiudono il conto. Qui sopra vi abbiamo già parlato di due sfide che hanno fatto nascere e crescere la rivalità tra le due squadre. Aggiungiamo un 2-1 interno del Monza con un meraviglioso gol di Alessio Vita oppure il pareggio raggiunto all'ultimo respiro grazie ad un gol di Colacone nel 2011. Tante sfide, tante emozioni e tanti bei gol da ricordare. Ci auguriamo ovviamente che anche questo derby ci regali momenti indimenticabili da custodire nelle nostre teste e nei nostri cuori.