x

x

La marcia di avvicinamento al derby di oggi pomeriggio continua. Ora vi raccontiamo cinque sfide che sono, e rimarranno per sempre, negli occhi e nei cuori di entrambe le tifoserie.

Per le due squadre questa è 'la Partita', una sfida che va ben oltre a quello che succede nel rettangolo di gioco. I numeri, nei precedenti, parlano di un Como capace di imporsi per 37 volte a fronte di 28 successi biancorossi e 30 pareggi. Insomma, di carne al fuoco ce n'è tantissima ed è ora di scoprire le 5 partite che ho scelto per voi.

Partiamo da un ricordo dolcissimo per i tifosi del Monza. Siamo nel 1967, Monza e Como chiudono il campionato di Serie C a pari punti e per decidere chi verrà promosso in Serie B serve lo spareggio. La sfida si gioca a Bergamo con il pubblico delle grandi occasioni, 10000 circa i sostenitori biancorossi occorsi per dare la spinta ai propri beniamini. La partita è tosta, a deciderla ci pensa Maggioni con un gol siglato al 32esimo minuto. Inutile dire quanto sia stato emozionante conquistare la promozione in Serie B battendo i rivali di una vita.

Dal dolce all'amaro. Il 13 aprile 1980 va in scena quella che resta tutt'ora, probabilmente, la più grande beffa subita dal Monza nella propria storia. Successe di tutto al "Sada" con il Como capolista del campionato di Serie B che si trovò sotto 3-1 ma che riuscì a rimontare fino al pareggio siglato sugli sviluppi di un calcio di rigore concesso oltre ogni logica ai lariani. Proprio Nicoletti, autore del gol del 3-3 nonché capocannoniere del torneo, qualche giorno dopo il fattaccio ammise di non aver subito nessun fallo da rigore. In quella stagione il Monza chiuse il campionato a soli 3 punti dalla zona promozione.

Avvicinandoci ai giorni nostri non possiamo non citare il derby del 17 ottobre 2014. Il Monza guidato da Fulvio Pea vinse la partita con il risultato di 2-1 frutto dei gol di Vita e Foglio. Proprio Alessio Vita rese quella serata da ricordare con un meraviglioso gol. Controllo orientato di petto sulle trequarti avversaria e destro di controbalzo a sorprendere uno sbigottito Crispino che vide la palla prima sbattere sul palo e poi insaccarsi alle proprie spalle.

Nel 1996 Monza e Como veleggiavano nelle parti alte della classifica. Alla penultima giornata di campionato andò in scena il derby di ritorno con i biancorossi che si imposero per 1-0 grazie al gol di Giorgio al 65esimo minuto. Proprio quella vittoria fu importantissima in ottica playoff in quanto il Monza riuscì a sorpassare proprio il Como conquistando la quarta posizione nonostante il pari dell'ultima giornata contro la SPAL.

L'ultima sfida che vi proponiamo è quella del 2011 con il Monza che stava attraversando un periodo molto difficile della propria storia. Proprio per questo motivo, il pareggio raggiunto grazie a un gol di Colacone a pochi secondi dal termine del recupero mise in risalto ancora una volta lo spirito battagliero di una squadra che a 10 minuti dal termine, in casa, andò in svantaggio. Colacone, tra l'altro, è l'attuale responsabile del settore giovanile biancorosso.