x

x

8^ giornata Serie A1 Femminile: IGOR GORGONZOLA NOVARA - SAUGELLA MONZA

Tabellino: (22-25, 25-22, 16-25, 21-25)

Igor Gorgonzola Novara: Hancock 2, Courtney 6, Veljkovic 10, Brakocevic 14, Vasileva 10, Chirichella 8; Sansonna (L). Mlakar, Morello, Napodano, Di Iulio 5. N.e. Gorecka, Arrighetti, Piacentini. All. Barbolini
Saugella Monza: Di Iulio 4, Orthmann 16, Danesi 10, Ortolani 14, Meijners 16, Heyrman 6; Parrocchiale (L). Squarcini 1. N.e. Mariana, Skorupa, Obossa, Bonvicini. All. Dagioni

MVP: Hanna Orthmann (Saugella Monza)

Novara (NO) - Impresa Saugella a Novara!!

Contro una delle big italiane, ossia l' Igor Gorgonzola Novara, le ragazze di coach Dagioni sfoderano la più bella prestazione dell' anno, mettendo sotto le favorite piemontesi in tutti i fondamentali.
Le brianzole premono forte sulla battuta, dove i numeri dicono 10 battute vincenti contro la sola delle padrone di casa. L' ottima prestazione dell' attacco, poi, ha fatto da apice della montagna eretta in Piemonte, con una Hanna Orthmann (MVP della gara) ed una Floortje Meijners sugli scudi (16 punti per entrambe).
A far da cornice, non una di quelle di poco costo, ci sono, poi, la regia di Isabella Di Iulio, la quale ha sostituto più che egregiamente l' acciaccata Skorupa, e le difese di grillo Parrocchiale, sempre tra le più positive.

La partita - Pari al 5, poi Chirichella dal centro piazza il break sul 10-7. Veljkovic allunga (13-7), ma pian piano la Saugella ritrova la forma migliore, pareggiando con Danesi e superando con Orthmann: 13-14. Si arriva al 18 pari, quando l' errore di Meijners vale il +2 Novara sul 21-19. Dagioni cambia, facendo entrare la giovanissima Squarcini. Il suo turno, come sempre, è peperino, e brucia assai alle piemontesi. Grazie alle sue battute, infatti, le brianzole riprendono in mano le redini del gioco, andandolo a chiudere sul 22-25 con Orthmann.

L' Igor si ritrova dopo il set perso, scendendo in campo col coltello tra i denti, ed Hancock lo dimostra murando Meijners sul 9-1. La Saugella, però, non demorde e, punto dopo punto, torna a galleggiare con i colpi di Meijners, che valgono il pari (11-11 e 17-17). Alla lunga, però, Orthmann sbaglia, mentre Chirichella no: 25-22.

Monza ritrova lo spirito iniziale ad inizio terzo set, scappando con la pipe di Orthmann sull' 1-8. Brakocevic tenta di rispondere alla tedesca (7-12), ma le brianzole sono determinate ad andare avanti sulla propria strada, con l' ace della bionda tedesca che ne è la prova sul 7-17. Le rosablu allentano un po' la presa, ma fortunatamente, però, il divario è troppo ampio per poterlo colmare: 16-25.

Il quarto parziale, a differenza degli altri, va avanti sulla linea dell' equilibrio sino al 17-17, dove il primo break del periodo lo firma Veljkovic con l' ace del 19-17. Nuovo pari al 19 con Meijners, quando il servizio vincente, stavolta, è a favore delle brianzole, con Squarcini che timbra il 21-23. L' Igor Gorgonzola si fonde, con un' invasione che ne determina la sconfitta: 21-25 ed 1-3 finale.

fonte foto: Della Corna

Il futuro - Il prossimo impegno per la Saugella Monza sarà quello contro la Banca Valsabbina Millenium Brescia dell' ex Segura.
L' incontro è in programma per domenica 1° dicembre (ore 17) al Palazzetto Salvador Allende di Cinisello Balsamo.

Roberto Della Corna