x

x

Proprio per il giorno dell’Immacolata è prevista una forte nevicata destinata a imbiancare le città e le colline della Brianza. A detta degli esperti, la perturbazione di origine atlantica porterà con sé freddo, pioggia e neve anche a bassa quota in tutto il nord Italia. Anche se si prevede un miglioramento a partire da giovedì, c’è già chi parla, magari con un pizzico di nostalgia, di “Bianco Natale”, e chi evoca - addirittura - la grande nevicata dell’inverno 1984-85, quando tutta la zona intorno a Monza si ritrovò sommersa sotto un metro abbondante di neve per diversi giorni!

Sicuramente è ancora troppo presto per fare delle previsioni attendibili. Intanto chi pensava di dedicare la festa dell’8 dicembre a una gita fuori porta o allo shopping in vista del Natale dovrà cambiare programma e ripiegare su occupazioni più casalinghe. Per molti potrebbe essere l’occasione di rispolverare le antiche tradizioni, e come una volta trascorrere la giornata preparando gli addobbi natalizi!

Certo, rispetto al passato possiamo vantare molte risorse in più, e anche il tempo trascorso a casa ha assunto una qualità totalmente differente. Soprattutto la tecnologia ci aiuta a superare quel senso di isolamento che può cogliere chi si trova a non potere uscire. I dispositivi di cui oggi praticamente tutti dispongono ci possono venire incontro in questo senso.

Oggi infatti possiamo, stando comodamente seduti sul divano, senza nient’altro in mano che un piccolo telefono con una connessione internet, fare una quantità spropositata di cose. Guardare programmi e serie tv di Netflix o Disney+, chattare con amici e parenti con WhatsApp o Facebook,  effettuare compere e acquisti su Amazon o eBay, visitare musei e monumenti con la Realtà Aumentata, giocare alla NetBet roulette e alle migliaia di giochi disponibili online.

O ancora, possiamo assistere a eventi sportivi nazionali e internazionali.. sempre che la neve li consenta! È stata infatti rinviata la partita Atalanta – Villareal valevole per la Champions League prevista per la serata di mercoledi 8 dicembre. La neve che ha occupato il campo e la situazione meteorologica in continuo peggioramento hanno reso necessario questo provvedimento, e si attendono le comunicazioni ufficiali sulla data in cui scenderanno in campo le due squadre. Tutto quello che possiamo fare per ora a questo proposito è aspettare che venga annunciata la nuova data ed essere eccitati mentre anticipiamo il risultato e come si esibiranno le squadre.

Inconvenienti a parte, il progresso tecnologico ha sicuramente fatto passi da gigante, concedendoci opportunità inimmaginabili fino a pochi anni or sono. Sebbene l’esperienza personale e diretta rimanga insostituibile, i moderni dispositivi ci offrono senza ombra di dubbio un’eccellente alternativa in quei casi di “sosta forzata” cui, purtroppo, negli ultimi tempi, ci siamo abituati per allarmi climatici o per questioni sanitarie.

Non ci resta che fare buon viso a cattivo gioco: in fondo la neve, soprattutto in un giorno di festa, ha sempre il potere di risvegliare in noi qualcosa di magico, gioioso e fanciullesco! Quindi cerchiamo di prenderci del tempo, e di goderci lo spettacolo irreale e soffice delle nostre case imbiancate e delle nostre strade ovattate. Buon Natale!