domenica, Maggio 29, 2022
HomeCalcioLa Fiamma si spegne davanti alla Roma

La Fiamma si spegne davanti alla Roma

Le ospiti, dopo un buon avvio delle biancorosse, passano in vantaggio con Gueli al quarto d’ora e raddoppiano allo scadere del tempo con Marchese. Le monzesi potrebbero in entrambe i casi pareggiare i conti, ma le conclusioni di Ricco al 42′ e di Nencioni nei minuti finali del primo tempo vanno a sbattere sulla traversa. Nella ripresa la Fiamma si riporta sotto con la marcatura di Balconi, ma non ha la forza nella seconda parte della frazione di gioco per trovare la rete del meritato pareggio.

La prima occasione del match è di marca biancorossa con Donghi che al 6′ va di testa su una punizione di Nencioni senza però inquadrare la porta. La Fiamma nei minuti iniziali è più grintosa e padrona del campo, ma con il passare dei minuti le ospiti crescono. Al 13′ lancio per Marchese che si invola verso la porta contrasta da Sironi che riesce ad intercettare la conclusione dell’attaccante della Roma. Al 15′ le ospiti passano: lancio lungo per Gueli che sfrutta il rimbalzo per liberarsi di Sironi e sola davanti a Ferraro la infila con un preciso rasoterra. La Roma prende coraggio e al 18′ si fa pericolosa con una bella azione corale che manda al tiro Giovanetti che calcia alto. Le romane sfruttano i lanci lunghi per la velocità  di Gueli che mette in difficoltà  in più di una occasione la retroguardia biancorossa. Al 34′ passaggio filtrante di Volpi per Marchese che, tenuta in gioco da Balconi, da sola davanti a Ferraro calcia alto. La Fiamma si rivede al 36′ con un’apertura di Nencioni per Ricco che da ottima posizione calcia troppo potente e fuori misura. Al 40′ ancora un’apertura sulla sinistra per Ricco, questa volta da parte di Donghi, che però scivola al momento di calciare. Al 42′ tiro ribattuto di Piva, la palla arriva a Ricco che carica il sinistro ma la sua conclusione scheggia la traversa. Al legno della Fiamma risponde la Roma che al 44′ raddoppia: lancio dalle retrovie per Marchese, Ferraro esce ma non riesce a prendere la palla che resta lì per l’attaccante della Roma che non sbaglia. Le monzesi potrebbero però accorciare le distanze prima di rientrare negli spogliatori, ma al 45′ la conclusione a botta sicura di Nencioni sbatte però contro la traversa.

La ripresa si apre invece con la Roma subito pericolosa con Volpi che al 50′ conclude rasoterra mandando la palla di poco a lato. Le ospiti si fanno pericolose anche al 57′ con la solita Gueli che si invola sulla destra e pennella un cross per la testa di Marchese che però non inquadra la porta. La Fiamma non ci sta e al 62′ si fa pericolosa su calcio d’angolo con una mischia in area giallorossa e un minuto più tardi accorcia le distanze con capitan Balconi che, su cross dalla destra di Corinne Cereda, batte Casaroli. Le biancorosse, galvanizzate dal gol, si gettano in attacco e al 67′ si fanno pericolose con un lancio per Vinci che sfrutta un’indecisione della difesa giallorossa e costringe Casaroli all’uscita. Al 77′ bel lancio di Ricco respinto dalla difesa della Roma, la palla arriva però sui piedi di Nencioni che calcia di prima intenzione di poco a lato. All’80’ punizione di Lidia Cereda in area per Ricco che prova a sorprendere Casaroli con un tacco al volo, ma il portiere della Roma è attenta e sventa. Le monzesi con il passare dei minuti perdono di incisività  e, pur gettandosi in attacco alla ricerca del pareggio, non riescono a rendersi pericolose. Le romane si limitano invece a controllare la gara provando a pungere in contropiede.

FIAMMAMONZA – ROMA: 1–2 (0–2)

FIAMMAMONZA (4-2-3-1): Ferraro, Balconi, Cereda L., Galbiati, Sironi (76′ Gaburro), Donghi, Velati (60′ Cereda C.), Piva, Vinci, Nencioni, Ricco. All. Liliana Paggi. (Brilli, Postiglione, Re, Zambetti, Scolaro);

ROMA (4-4-2): Casaroli, Bartoli, Bischi, Soro, Masia, Volpi, Gueli, Barreca, Marchese (90′ De Carli), Sardu (87′ Bossi), Giovanetti. All. Giampiero Serafini. (Pitiglio, Nenna, Basetti);

RETI: 15′ Gueli (R), 44′ Marchese (R), 63′ Balconi (F);

ARBITRO: Pizzi di Lodi (D’Occhio e Colombo);

AMMONITE: Sironi (F), Giovanetti (R);

ESPULSE: nessuna;

NOTE: Terreno da gioco in sintetico. Spettatori 100 circa. Calci d’angolo 6 a 2 per la Roma calcio femminile. Recupero 1′ + 4′.

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO