x

x

Il 1° settembre rappresenta una data speciale per il Club biancorosso: oggi il club brianzolo compie infatti 108 anni. Dalla fusione della Pro Monza con la Pro Italia prendeva vita presso il “Caffè Pasticceria Roma” il Monza Fbc dando così vita alla storia del Calcio Monza, oggi Ac Monza. Per il compleanno di quest'anno abbiamo decido di dedicare un pensiero al nostro collaboratore più giovane, Alessandro Baldoni.

Quando penso al Calcio Monza mi vengono in mente tanti ricordi, tanti pianti e qualche gioia. La mia nascita che coincide con il tuo ultimo anno di serie B, caro Monza, come se fosse un segno, come a dirti "io ti starò al fianco al di là della categoria, io ti voglio stare a fianco".
Perché al Monza ho dato tanto. Solo io so come mi sento quando perdi, dei giorni dopo una vittoria, dei pianti dopo il fischio finale o delle invasioni di campo. Delle ore passate in macchina per raggiungere posti del quale non sapevo nemmeno l'esistenza, a volte sapendo di tornare senza il risultato in tasca ma mi sono sempre sentito in dovere di darti qualcosa.
Già, perché tu mi hai insegnato ad amare la città dove vivo e dove sono fiero di vivere, mi hai insegnato ad amare quel prato verde che non ho più lasciato dopo la prima volta nel quale sono entrato e ho sentito le farfalle nello stomaco.
Caro Monza, quanto tempo ho passato a vantarmi di poterti tifare, quante volte mi guardavano strano perché tifassi una squadra "minore".
Non mi devi nulla, mio caro Monza. Tutto quello che succederà in futuro sarà tutta roba in più, il mio amore non cambierà mai per te. Il nostro amore è un rapporto che si è fatto le ossa in situazioni difficili, è un amore che più volte mi ha fatto rimanere male, ma è un amore del quale io ne sono sempre andato fiero.
Mio caro Monza, ti ho visto come un genitore quando hai iniziato a coccolarmi tra le mura del Brianteo, facendomi crescere e facendomi sentire più grande di quello che ero allora, aiutandomi anche in certe situazioni personali dal quale ho imparato da te a non mollare mai.
Adesso sono io che ti coccolo gelosamente come se fossi un figlio, perché quando toccano il mio Monza è come se toccassero un mio parente, un qualcuno che sento esserci sempre stato e come dicevo prima... non preoccuparti mio caro Monza, io ci sarò sempre per te.
Oggi compi 108 anni mio, caro Monza, e chissà cosa ci riserverà il futuro, ricordati solo che ovunque sarai io ci sarò... In ogni stadio e in ogni categoria e tu non mi dovrai niente in cambio, perché sarò io a dirti grazie... Grazie Monza, grazie per avermi insegnato ad amare.
Auguri di cuore mio caro Monza, ti ho sempre indossato con orgoglio, ti ho sempre portato in giro sentendomi invincibile con i tuoi colori addosso, ti ho difeso come chiunque dovrebbe fare con la squadra della propria città. Perché non è solo una maglia, è il senso di appartenenza verso la gente, è il sentimento che si prova a vivere, orgogliosamente, a Monza!
Buon compleanno mio primo e unico amore!