giovedì, Maggio 6, 2021
Home AC Monza Amarcord, 20/04/1991 - Il Monza approda in finale di Coppa Italia di...

Amarcord, 20/04/1991 – Il Monza approda in finale di Coppa Italia di C eliminando il Venezia

Il portale Tuttoc.com, nella sua rubrica Accadde Oggi, ha ricordato il match di semifinale di Coppa Italia di C, tra il Monza ed il Venezia della stagione 1990/91. Gli ambiziosi lagunari, del presidente Maurizio Zamparini, disponevano in panchina di Alberto Zaccheroni, scudettato poi nel Milan e autore di ottimi risultati nell’Udinese, e di Paolo Poggi in avanti. In quel doppio confronto (equilibratissimo) la spuntarono i brianzoli di Varrella ai rigori, dopo l’1-0 lagunare dei 120 minuti che andò a pareggiare la vittoria di misura dell’andata (al Brianteo), col gol di Di Biagio a un minuto dal termine. Il Monza segnò tutti e quattro penalty calciati e approdò alla finale, poi vinta (in panchina Trainini promosso dalla Primavera) col Palermo, che portò a quattro le coppe di categorie nel palmares monzese (tuttora record); il Venezia ebbe modo di “consolarsi” con la promozione in B a fine stagione, giungendo secondo dietro il Piacenza.

Questo il tabellino della semifinale di ritorno del 20/04/91:

VENEZIA-MONZA 4-4 d.c.r.

Marcatore: 35’pt Fiorio

Venezia: Menghini, Mastrantonio (1’pts Filippini), Fasce, Lizzani, Gobbo, Bertoni, Fiorio, Rossi R. (7’pts Minutolo), Civeriati (35’st Rossi M.), Poggi A., Poggi P. All. Zaccheroni

Monza: Mancini, Romano, Mancuso, Marta, Sala, Delpiano, Serena, Saini, Vivarini (27’st Mandelli), Di Biagio, Brioschi (2’sts Chiappino). All. Varrella

Arbitro: Giove di Bari

Sequenza rigori: Rossi M. (sbagliato), Chiappino (gol), Filippini (sbagliato), Mancuso (gol), Minutolo (gol), Mandelli (gol), Poggi A. (gol), Marta (gol).

Nel suo cammino il Monza eliminò precedentemente il Leffe (0-0 e 2-1 dts) nei 16esimi, il Piacenza (1-0 e 2-2) in ottavi, il Como (1-1 e 0-3) nei quarti; in semifinale e finale, come detto, vennero regolate il Venezia e il Palermo, con il gol di Vivarini, attuale allenatore del Bari, all’andata e quello decisivo di Delpiano al ritorno.

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO