x

x

Dopo una lunga pausa si torna a fare sul serio con il calendario che ci regala subito un match che promette spettacolo. Il Monza farà infatti visita alla Salernitana che è terza in classifica con 5 punti di vantaggio proprio nei confronti dei brianzoli quarti. La marcia di avvicinamento a questa importantissima sfida è stata sicuramente caratterizzata dal caos creato da 8 giocatori del Monza che hanno deciso di passare un pomeriggio al Casinò di Lugano e che conseguentemente non sono stati convocati. Nel comunicato ufficiale si parla di motivi prettamente tecnici e fisici visto che gli otto giocatori non si allenano dal 27 aprile, ecco chi sono: Anastasio, Armellino, Barillà, Bellusci, Bettella, Boateng, Donati e Gytkjaer. Assenze pesantissime in casa biancorossa con Brocchi che avrà il difficile compito di rivoluzionare la squadra proprio nel momento clou della stagione.

La Salernitana rappresenta un avversario di tutto rispetto. Sia perché in casa è una squadra che lascia per strada pochissimi punti e sia perché sta attraversando un ottimo periodo di forma. Una sola sconfitta nelle ultime 16 sfide di campionato, 3 gol subiti nelle ultime 13, numeri pazzeschi che raccontano abbastanza bene quanto di buono stiano facendo Castori e i suoi ragazzi. A spiccare in queste ultime settimane è stata infatti un blocco difensivo che, dopo il 5-0 subito dall'Empoli in trasferta, ha saputo ricompattarsi alzando di molto il livello delle proprie prestazioni aiutata ovviamente anche da uno spirito di squadra profondamente cambiato. La pausa forzata ha spento in parte il grande entusiasmo per l'incredibile vittoria ottenuta tra le mura amiche contro il Venezia nell'ultimo turno giocato. Un 2-1 che ha visto la Salernitana ribaltare lo 0-1 ospite con due gol in pieno recupero. A siglare entrambi i gol ci ha pensato il Cedric Gondo.

L'attaccante classe 1996 nato a Divo (Costa d'Avorio) ha segnato probabilmente i 2 gol più importanti della propria carriera. Una doppietta di importanza capitale per la rincorsa della Salernitana alla seconda posizione ma altrettanto importante per un ragazzo che in questa stagione è stato spesso utilizzato come subentrante dalla panchina. Probabilmente alcuni di voi se lo ricorderanno nel docu-reality di MTV, Calciatori - Giovani speranze, quando vestiva la maglia della Fiorentina nel settore giovanile. Nell'estate del 2019, dopo un'esperienza positiva con la maglia del Rieti, Cedric viene acquistato dalla Lazio che decise di girarlo immediatamente in prestito alla Salernitana. La sua prima stagione in maglia granata non fu affatto negativa, anzi concluse con 6 gol fatti e 9 assist serviti. Nonostante le difficoltà di questa stagione, l'attaccante ivoriano potrebbe aver trovato la svolta decisiva con la doppietta sopracitata. Fisico statuario e buona rapidità nei movimenti, Cedric Gondo è un'attaccante capace di svariare su tutto il fronte offensivo prediligendo il gioco in profondità che abbina ad un'ottima predisposizione per il gioco aereo.