x

x

Per la prima volta nella propria storia il Monza sarà ospite del Frosinone. Infatti l'unico precedente in gare ufficiali risale solamente al match di andata vinto dai biancorossi con un netto 2-0. Brocchi e i suoi ragazzi sono reduci dal pareggio interno contro il Cittadella, un'occasione persa visto il pari dell'Empoli capolista che poteva essere avvicinato. Ora però è già tempo di scendere in campo nel turno infrasettimanale che vede il Monza andare a giocare su un campo ostico come quello del Frosinone che non sta attraversando un grande momento e che soprattutto è reduce dalla pesantissima sconfitta esterna contro una Cremonese che si è imposta con un roboante 4-0.

Il Frosinone, però, ha tutte le carte in regola per dare filo da torcere al Monza anche contando le numerose assenze. Mancheranno infatti per squalifica Rohdén, Nicolò Brighenti e Kastanos che si aggiungono ai non convocati Luciani e Baroni. Alessandro Nesta ha però nelle sue mani una rosa di tutto rispetto che non vuole assolutamente perdere contatto con la zona playoff lontana ora 4 punti. Il periodo è di quelli difficili visto che nelle ultime 13 partite di campionato solo una volta il Frosinone ha portato a casa l'intera posta in palio. Troppo poco per una squadra che vuole puntare alla promozione e troppo poco se rapportiamo i risultati alla caratura tecnica di tanti giocatori. Come non pensare a Camillo Ciano che proprio in questi momenti di difficoltà dovrà tirare fuori tutta la sua leadership e tutta la sua classe.

Ciano è stato per anni un giocatore del Napoli senza mai esordire visto che è sempre stato prestato in giro per l'Italia. La sua prima grande esperienza è stata quella vissuta con la maglia del Cesena con cui ha segnato 31 gol in 73 partite. A seguire troviamo altri due momenti storici molto importanti per la sua carriera. Al Crotone gioca ben 108 partite segnando 30 gol mentre con l'attuale maglia del Frosinone ha totalizzato, fino ad ora, 134 presenze condite da 37 gol. Mancino naturale, il 31enne nativo di Marcianise è in grado di ricoprire più ruoli dalla trequarti in avanti. Ama particolarmente giocare sulla fascia destra visto che gli permette di rientrare sul sinistro che spesso e volentieri risulta letale, anche dalla lunga distanza. Grazie all'ottima padronanza tecnica e alla grande capacità nel dribbling, Ciano è il classico giocatore che può decidere la partita da un momento all'altro. La sua mancanza si è fatta sentire eccome visto che un problema al ginocchio gli ha fatto saltare ben 9 partite. Ciano è rientrato, ovviamente non al 100%, contro la Cremonese e ora conta di dare la scossa ad un gruppo che ha bisogno della sua esperienza.