x

x

Dopo la sconfitta di Benevento il Monza è pronto a fare il suo esordio casalingo nel 2022 contro il Perugia. Stroppa dovrà fare a meno di Mazzitelli e D'Alessandro, squalificati, mentre torneranno in attacco sia Dany Mota che Gytkjaer. La sfida è importantissima soprattutto perché arriva dopo una sconfitta pesante contro una diretta contendente alle prime due posizioni che vorrebbero dire promozione diretta in Serie A. Tra le mura amiche il Monza proverà a ritrovare la qualità nel gioco che gli aveva permesso di chiudere alla grande il 2021. Ora però andiamo a scoprire tre curiosità sul Perugia di Alvini.

IN SCIA ALLA ZONA PLAYOFF

Il Perugia ha chiuso il 2021 con una striscia, tutt'ora aperta, di sei risultati utili consecutivi. Nello specifico sono arrivate due vittorie contro Crotone e Vicenza e quattro pareggi tutti con il risultato di 1-1. Questi pareggi assumono più valore se andiamo a vedere gli avversari con cui sono stati ottenuti. Dal Pisa al Cittadella passando per il Parma e la Ternana, tre squadre che navigano a ridosso della zona playoff, come il Perugia stesso, e una che guida la classifica nonostante la sconfitta in questa giornata contro il Frosinone. A trascinare la squadra umbra è stato fino ad ora Manuel De Luca che ha un ruolino di sei gol e due assist in quattordici presenze. A Monza avrà probabilmente a disposizione uno spezzone di partita visti i pochi allenamenti svolti in settimana.

UN GIOVANISSIMO IN RAMPA DI LANCIO

In zona offensiva il Perugia arriva a Monza con parecchi problemi. Carretta e Falzerano sono stati convocati ma quasi sicuramente non scenderanno in campo mentre come accennavamo qui sopra De Luca ha poca autonomia. Ecco allora che sembra essere scattata l'ora di un giovanissimo che è stato convocato e che viste le varie problematiche potrebbe anche trovare spazio nel secondo tempo. Parliamo di Flavio Sulejmani, attaccante albanese classe 2006. Dopo essersi svincolato dalle giovanili dell'Inter ha firmato per il Perugia con cui ha segnato tre gol in sette partite con l'Under 17. Inoltre ha giocato sei partite con la nazionale, sempre Under 17, dell'Albania. A 15 anni essere vicino a esordire in un campionato importante come la Serie B non è da tutti, c'è curiosità per scoprire quello che potrà dare al Perugia un ragazzo che sembra bruciare le tappe.

NUMERI E STATISTICHE

Nei precedenti tra le due squadre spiccano le otto vittorie nelle ultime undici sfide del Perugia che in sei occasioni ha anche mantenuto la porta inviolata. Fuori casa la squadra umbra ha pareggiato in cinque occasioni su nove trasferte totali in questo campionato. Da situazioni di vantaggio il Perugia ha perso undici punti mentre, al contrario, quando va in rete per prima finora non ha mai perso. Il Perugia si assesta a metà classifica nella statistica del possesso palla mentre in attacco il rapporto tiri/gol fatti è ancora abbastanza scarso, 19 gol su 319 tentativi.