x

x

Dopo il deludente pari sul campo del Vicenza il Monza torna allo U-Power Stadium per sfidare un'altra squadra invischiata nella lotta per la salvezza. Arriva in Brianza l'Alessandria che nelle ultime settimane sta mostrando dei buoni miglioramenti dopo un inizio complicatissimo. Il Monza però vuole quantomeno dimostrare di saper sfruttare il fattore casa visto che le uniche vittorie arrivate fino ad ora sono state conquistate tra le mura amiche. Nei convocati biancorossi ritroviamo dopo circa un anno Mattia Finotto mentre saranno assenti, tra gli altri, Mazzitelli e Dany Mota. Ora è però tempo di andare a scoprire tre curiosità sugli avversari di turno del Monza.

RIALZARE LA TESTA

Dopo aver subito cinque sconfitte nelle prime cinque giornate di campionato l'Alessandria sta dimostrando di avere, almeno parzialmente, superato un brutto periodo. Prima il pari contro il Perugia e poi il primo successo stagionale alla settima giornata contro il Cosenza nello scontro salvezza, questi due risultati sono stati una bella boccata di ossigeno per Longo e i suoi ragazzi. La sconfitta sul campo del Como è stato solo un'incidente di percorso visto che successivamente è arrivata un'altra importante vittoria contro il Crotone e un pari contro il Frosinone. Fondamentale per il mister dei grigi avere la fiducia della società che, dopo l'impresa dello scorso campionato quando da subentrante a gennaio centrò la promozione attraverso i playoff, non si è lasciata prendere dallo sconforto dei brutti risultati iniziali.

INIZIO DA FAVOLA PER CORAZZA

Cinque gol in dieci presenze in campionato e due gol in due presenze di Coppa Italia. Un ruolino niente male per quello che ormai è diventato il vero trascinatore dal punto di vista offensivo dell'Alessandria. Ovviamente parliamo di Simone Corazza che alla sua seconda stagione con i grigi sta già per battere, dopo solo dieci partite, il suo bottino di gol della scorsa stagione che conta sei realizzazioni. Purtroppo per lui dopo un inizio col botto, i cinque gol sono arrivati nelle prime quattro partite, sono arrivate delle difficoltà dal punto di vista realizzativo anche se in due occasioni il minutaggio che gli è stato concesso è stato molto limitato. La sua esperienza è però importantissima e siamo sicuri che un giocatore del suo calibro abbia tutte le carte in regola per essere il vero faro di una squadra che sta rialzando la testa con l'obiettivo della salvezza.

UNA ROSA QUASI COMPLETAMENTE ITALIANA

L'Alessandria è la seconda squadra per giocatori italiani nell'attuale Serie B. Sono infatti solamente due i giocatori stranieri a comporre la rosa dei grigi, a fare meglio solo il Vicenza con uno straniero. Questo dato è molto interessante perché negli ultimi anni abbiamo visto molte squadre tentare colpacci di mercato provenienti dall'estero mentre fa sempre piacere vedere squadre composte quasi completamente da giocatori italiani. Per completare questa speciale classifica vi diciamo che il Parma è la squadra con più stranieri (23) mentre il Monza ne ha solamente 7.