x

x

Al record di successi consecutivi (sei in quanto vale anche quello conseguito all'ultima giornata dello scorso campionato contro il Sudtirol) si aggiunge dunque il secondo record della stagione (e siamo solo all'inizio...). Era successo due volte al Monza di iniziare il campionato con quattro vittorie e a Lecco è stato conseguito il quinto successo consecutivo dall'inizio di un campionato con conseguente nuovo record nei 107 anni di storia del Monza. Proprio a Lecco fu interrotto uno dei record battuti, ma il fatto risale a 86 anni fa. Altra curiosità: entrambi i record precedenti vennero interrotti in partite con reti negli ultimi 3 minuti di gioco. Ma ecco il dettaglio di quello che ci racconta la storia:
4 vittorie iniziali consecutive:1933/34 - 1a Divisione: Cantù-Monza 0-1, Monza-Falck 4-1, Vogherese-Monza 1-3, Monza-Crema 3-0, interrotta da Lecco-Monza 1-1, la domenica successiva 8-0 alla Vimercatese... Vittoria finale in campionato ma quarto ed ultimo posto nelle finali-promozione;
1966/67 - serie C: Trevigliese-Monza 0-3, Monza-Como 1-0, Pro Patria-Monza 0-1, Monza-Udinese 1-0, interrotta da Cremonese-Monza 1-0, la domenica successiva Monza-Treviso 3-0...vittoria finale in campionato e promozione in serie B dopo lo spareggio col Como).
Giulio Artesani