x

x

Andrea Bozza, legale dello studio legale Osborne Clarke che insieme all'avvocato Pierfilippo Capello cura gli interessi di Brocchi, ha parlato a Tmw del tecnico dei brianzoli. Ecco uno stralcio dell'intervista.

Galliani ha detto che Brocchi non è stato scelto perché è il cocco del presidente.
"Noi lo sapevamo e questo testimonia la linea vincente e visionaria dell'attuale proprietà del Monza. Durante la stagione è un allenatore che appare poco, è volutamente dentro la squadra. Ma ha un grosso bagaglio professionale che deriva in parte da un percorso comune con l'attuale proprietà e in parte da una sua storia personale".

Quali sono i cardini del Brocchi allenatore?
"Si possono riassumere in 5 punti: coesione del gruppo, mentalità vincente, fame in ogni sfida, credo calcistico forte e conoscenze. E' un allenatore che studia molto, sfrutta la tecnologia e lavora sull'analisi dei match. E poi sa tramutare in pratica questi dati".

La Serie B sarà un campionato completamente diverso.
"Il mister la Serie B l'ha frequentata a Brescia per un intero girone, poi un po' di cambiamenti in organico rispetto alle programmazioni iniziali avevano incrinato il progetto. E' un abito con cui lui s'è già vestito ma tra le due esperienze c'è una importante differenza: il progetto. Il prossimo anno ci sarà un traguardo ambizioso ma realizzabile se tutte le componenti - società, giocatori, staff e tifosi - lavoreranno come un gruppo unico".

Ci sarà bisogno anche di un mercato importante.
"Il dottor Galliani ha già detto di voler centrare gli obiettivi nel più breve tempo possibile, vuole provarci e con una dirigenza di questo spessore ed esperienza il Monza può ottenere la promozione. Certo, la società dovrà fare delle scelte sul mercato, la B ha regole diverse rispetto alla C, ma non ho dubbi sul fatto che la dirigenza si muoverà nel migliore dei modi".

Per Galliani, il Monza può diventare la nuova Atalanta.
"Questa dirigenza si dimostra sempre un passo avanti ponendosi obiettivi chiari e realizzandoli. Credo che questo Monza porterà avanti un progetto basato su due punti: sostenibilità e obiettivi chiari, con un organico composto da giocatori forti che possono rappresentare un valore per la società".