x

x

Continua la campagna di rafforzamento del Monza che ha da pochi giorni piazzato un colpo molto importante. Dopo essersi messo in mostra soprattutto nell'ultimo campionato primavera con la maglia della Sampdoria, arriva all'ombra dell'U-Power Stadium Antonis Siatounis. Classe 2002, Antonis è stato uno dei grandi protagonisti della scalata che ha portato la Samp primavera a perdere solamente in semifinale scudetto contro l'Atalanta. Abile nell'impostazione del gioco grazie ad una tecnica già molto sviluppata, il nuovo acquisto del Monza ha tutte le carte in regola per ritagliarsi uno spazio importante nella stagione che ci apprestiamo a vivere. Andiamo, dunque, a scoprire insieme cinque curiosità su questo interessantissimo ragazzo.

1- Antonis ha vestito per 7 anni la maglia della sua squadra del cuore, il Panathinaikos. In Grecia ha sempre goduto di ottima considerazione con le sue qualità che sono state fin da subito apprezzate. Questo gli ha permesso fin da giovanissimo di cominciare a pensare di provare qualche esperienza estera per crescere ulteriormente in campionati più importanti. Non ha mai avuto paura di allontanarsi da casa e la persona che più lo ha aiutato in questa scelta è stato l'allora direttore tecnico del Pana, Takis Fyssas.

2- Deciso a crescere fuori dalla Grecia, sul taccuino del giovane talento greco sono arrivate presto tre importanti offerte. Il Benfica si è mosso con decisione ma Antonis rifiutò, sia perché il suo allenatore dell'epoca non consigliò questa metà e sia perché si sarebbe trattato di allontanarsi troppo da casa. L'altra offerta arrivò dall'Atalanta che però non si mosse con la stessa decisione della Sampdoria che bruciò dunque la concorrenza.

3- Dal punto di vista tattico la prima svolta nella carriera di Antonis arriva ai tempi dell'Under 15 del Panathinaikos quando l'allenatore decise di schierarlo in mezzo al campo. Grazie a questa intuizione la sua crescita fu esponenziale e le sue qualità furono ben chiare a chiunque lo vedesse giocare.

4- Da una svolta all'altra. In Italia con la maglia della Sampdoria Antonis ha arretrato ancora la sua posizione in campo. Ora è uno dei difensori centrali più interessanti dell'intero panorama giovanile. Questo perché riesce a unire con grande personalità sia una grande visione di gioco e capacità di impostazione e sia un ottimo tempismo negli interventi e nelle letture difensive.

5- Antonis vanta già un buon numero di presenze con le selezioni giovanili greche Under 16 e Under 17. Visto quanto di buono ha fatto nell'ultima stagione con la maglia della Samp, 6 gol e 7 assist, viene difficile dubitare del fatto che la scalata per lui sia appena iniziata.