x

x

Il Natale biancorosso è alle porte e, nonostante le festività, il Monza di mister Stroppa non potrà abbassare guardia e concentrazione. L’imperativo è, infatti, sempre lo stesso: proseguire con la striscia positiva di risultati verso il giro di boa del campionato cadetto. Domenica 19 dicembre, ore 18.30, i biancorossi saranno di scena allo stadio Ciro Vigorito per un'inedita sfida chiave (valevole per il diciottesimo turno) contro il Benevento del tecnico Fabio Caserta, ancora a pari punti a quota 31 e seria concorrente per i primissimi piazzamenti.

Il tabellino dei soli 3 precedenti nella città delle streghe si limita agli anni ’10 di questo millennio e vede in vantaggio i Sanniti, che guidano il confronto per due successi a uno (entrambi ottenuti in Lega Pro Prima Divisione). Nella prima occasione, datata 17 gennaio 2010, netto il 3-0 a firma di Clemente, dell’argentino Bueno e di Castaldo. Il 6 maggio di due anni più tardi, invece, nell’impianto ora intitolato all’ex Ad del club campano scomparso proprio nel 2010, sarebbe stata decisiva e dolorosa la rete di Cia nell’ultima giornata di campionato: il Monza, già in situazione precaria, veniva condannato ai playout contro il Viareggio, terminati poi con una triste retrocessione in Seconda Divisione.

La sfida è, dunque, inedita per la Serie B: il restante confronto è il pirotecnico successo brianzolo per 3-4 ottenuto in Coppa Italia l’11 agosto 2019. I biancorossi di mister Brocchi sfidavano e stupivano i favoriti giallorossi dell’amico Filippo Inzaghi, che avrebbero dominato il campionato di Serie B centrando uno storico ritorno in A (chiudendo a +18 sul Crotone), portandosi presto sullo 0-3 con le reti di Bellusci, Finotto e Iocolano. Tello riapriva la partita con una velenosa doppietta, ma un incontenibile Finotto lo avrebbe presto imitato con il suo secondo centro della serata al minuto 88. Ininfluente, infine, il rigore trasformato da Viola nel recupero. Nel turno successivo, il Monza avrebbe fatto tremare anche la Fiorentina, che al Franchi rimonterà lo 0-1 di Brighenti solo nel finale con doppio Vlahovic e rete di Chiesa. Poco male, sarebbe presto arrivata la meritata promozione in serie cadetta, oggi inedito teatro del confronto contro gli stregoni di Benevento.  

Questo il resoconto delle sfide:

Lega Pro Prima Divisione 2009-2010: Benevento-Monza 3-0 (Clemente, Bueno, Castaldo)

Lega Pro Prima Divisione 2011-2012: Benevento-Monza 1-0 (Cia)

Coppa Italia 2019-2020: 11 ago Benevento-Monza 3-4 (Bellusci, Finotto x2, Iocolano- Tello x2, Viola)

Mattia Stucchi