x

x

PRO VERCELLI-MONZA 0-3 (0-1)

MARCATORI: 35' Caronni (M) 62' Bernacchi (M) 87' Dalmiglio (M)

PRO VERCELLI: Bigotti, Pastore, Pittavino (66' Pompilio), Raso, Fodrini, Liberali, Bellucca, Zafiro (70' Valente), Ferrari (70' Barbuti), Di Chio (66' Jukaj), Maggio (57' Fontana) All. Fogli (Vallacchi, Vetri, Ricci, Mandolia, Rossi, Grupallo, Bernaudo)

MONZA: Cristini, Perego, Falzoni (46' Barra), Brusa (46' Bernacchi), Principi, Tumino, Caronni, Calabro, Corti (72' Locati), Goffi (82' Pioloco), Longo (57' Dalmiglio) All. Monguzzi (Landi, Gerosa, Sacchini, Maffongelli, Ranzetti, Ahmetaj)

Arbitro: Sig. Younes di Torino (D'Emanuele-Filipov)

Ammoniti: Fodrini (P) Tumino (M)

Piemonte ancora dolce, dopo l'esordio di Alessandria: il Monza si impone difatti 3-0 in casa della Pro Vercelli.

Per rimediare allo scivolone nel derby col Como, Riccardo Monguzzi ricorre a tre cambi: Cristini tra i pali, Falzoni terzino destro e Caronni mezzala, agli infortunati Bozzato, Colferai, Robbiati e Khvedelidze si è aggiunto ai box Coulibaly; molto giovane l'undici iniziale delle bianche casacche, formato per intero da classe 2002.

Appena inizia la gara, locali (schierati col 4-3-3) all'attacco: conclusione dell'esterno offensivo sinistro Maggio, con ordinaria amministrazione da parte dell'estremo difensore ospite.

I brianzoli al 10' ricambiano con una azione in fotocopia di Goffi, mezzapunta chiamata a servire il duo Corti-Longo: Bigotti non si fa sorprendere.

Sempre il numero dieci biancorosso riceve al 25' da Falzoni, imbucando di prima intenzione per Longo: il bel triangolo è però sprecato di sinistro addosso al portiere vercellese, bravo comunque nel coprire lo specchio della propria porta.

Il vantaggio del Monza è ormai maturo e lo coglie la mezzala Caronni al 35': manovra che si svolge sulla sinistra con Falzoni e Longo, sponda per Corti, il quale offre l'assist vittorioso all'inserimento di Caronni, abile nel fintare il calcio di destro e rientrare sul mancino; la parabola sul secondo palo è imparabile.

Monza che, fatta eccezione per una ripartenza al 55' di Ferrari (bene Cristini a parare il tiro da dieci metri), gestisce il gioco e da subito fa il possibile per chiudere la contesa: una mezza dozzina le occasioni costruite nella ripresa, con protagonisti principali Caronni e Longo.

Il raddoppio degli ospiti lo firma Bernacchi, a segno di testa su punizione di Calabro, dopo essere subentrato all'intervallo a Brusa, costretto al cambio per un trauma facciale in seguito a uno scontro aereo.

Spazio per Dalmiglio e Locati, fermi ai box da un mesetto e in cerca della migliore forma: il primo entra nel tabellino marcatori (terzo della giornata e quinto della stagione, assieme a Principi, Corti, Caronni e Bernacchi) con un tap-in sulla respinta del portiere. Il fatto che la manovra sia sviluppata da quattro nuovi entrati (tacco di Locati per Barra, appoggio a Pioloco, con tentativo ravvicinato di quest'ultimo) può rallegrare il Mister biancorosso.

Lecco e Novara sole imbattute, in vetta a quota sette: il Monza rientra così nel gruppetto delle inseguitrici a una lunghezza di divario, in compagnia di Como e Pro Vercelli; tra una settimana derby interno con la Giana Erminio, reduci dalle reti bianche lecchesi.

FONTE FOTO: VILLANI FACEBOOK

Antonio Sorrentino