x

x

Monza-Pro Vercelli 2-1 (2-1)

Marcatori: 7’ Ranzetti (M) 11’ Dalmiglio (M) 40’ Fontana (P)

Monza: Cristini, Perego, Falzoni, Brusa, Pioloco (66’ Caronni), Sacchini (90’ Bernacchi), Ranzetti (66’ Khvedelidze), Di Munno, Corti, Colferai (66’ Ahmetaj), Dalmiglio (55’ Goffi) All. Monguzzi (Bozzato, Baggio, Tumino, Robbiati, Locati, Coulibaly)

Pro Vercelli: Caressa, Partore, Mendolia, Raso, Fodrini, Zaffiro, Bellucca (65’ Grupallo), Romeo, Iemmi (65’ Jukai), Fontana (70’ Valente), Pittavino All. Fogli (Albertini, Pittavino, Pompilio, Peretti, Rossi, Di Chio)

Arbitro: Sig. Rubino di Cinisello Balsamo (Leonetti-Ei Gamal)

Ammoniti: Pioloco, Corti (M) Zaffiro (P)

Dopo la sosta natalizia e buone prestazioni nelle amichevoli, il Monza ritrova il campionato: nella terza giornata del ritorno è sfida alla Pro Vercelli, superata in scioltezza sul suo terreno.

La sola novità a circa un mese di distanza è Dalmiglio, titolare al posto di Longo.

Il Monza si impone 2 a 1 sulle bianche casacche, grazie alla fase iniziale che incanala le ostilità: difatti dopo una decina di minuti i padroni di casa si trovano avanti di due gol, ambedue realizzati di testa da Ranzetti (marcatore numero dodici in campionato) e Delmiglio (che sale a quota due).

Nel dettaglio la rete del vantaggio nasce sugli sviluppi di un corner: l’assist di Perego è finalizzato a mezz’altezza sul secondo palo; il raddoppio è invece insaccato sottomisura dopo l'impatto solo sfiorato da Corti.

Il calcio di punizione che a mezz’altezza Fontana destina sul secondo palo accorcia le distanze al 40’ e rimette gli ospiti in carreggiata, come determinazione almeno, ma il Monza non corre gran pericoli, pur dando l’impressione di essere un po’ spaesato dal comodo approccio.

Negli ultimi minuti c’è qualche opportunità per siglare il tris, in particolare su un cross dalla sinistra Corti opta per l'impatto non frontale: la sfera si accomoda così fuori dallo specchio della porta. I ragazzi di Riccardo Monguzzi appaiano il Como al quinto posto, ultimo utile per i playoff: battere il Renate a domicilio assicurerebbe l’aggancio alle Pantere, corsare 5 a 3 a Gozzano.

Antonio Sorrentino