x

x

Novara-Monza 0-0



Novara: Galli, Giugno, Della Vedova, Porrini, Ornaghi, Amoabeng, Baiardi, Margaroli, Pereira, Alfarone, Zunno All. Gattuso (Ferrara, Arcidiacono, Negretti, Manenti, Renolfi, Reinado,Vocale)



Monza: Di Mango, Morganti, Brioschi, Cerrina, Rudi, Brusa, Ippolito (40' Pascale), Beu, Corti (90' Bertocchi), Riminucci (70' Colombo), Mattiacci (70' Belingheri) All. Zenoni (Nocco, Ferro, Sassi, Morlandi)



I ragazzi di Zenoni riprendono il campionato con una gara difficile, ospiti del Novara quarto in classifica e secondo attacco del girone, dietro l'impareggiabile Atalanta, capolista a punteggio pieno.



Nella gara di andata i piemontesi rimontarono il gol di Rapisarda, andando a bersaglio con il fratello dell'ex biancorosso Kyeremateng e con Zunno (in gol nel 2-2 sul campo dell'Inter, assieme a Vai).



Cinque le novità degli ospiti, vittoriosi nell'ultimo incontro del 2018 (nel nuovo anno sgambate perse con Milan Primavera e Rappresentativa Juniores Lombardia): negli azzurri, piuttosto efficaci tra le mura amiche (solo due pareggi concessi), un paio di elementi classe 2000.



Corti-Mattiacci sono chiamati a pungere nel 3-5-2 brianzolo: la difesa imperniata sui tre centrali col rientrante Brusa regge l'urto dell'attacco piemontese, che sinora aveva timbrato trentuno volte, Cerrina cresce in personalità (fattore per cui va elogiata l'intera squadra quanto a possesso palla) davanti alla difesa e l'attacco si sacrifica.



E' un Monza molto buono nei primi 45'.



Dopo un debole colpo di testa di Cerrina su punizione di Riminucci, al 25' due occasioni in sequenza: prima Galli smanaccia sopra la traversa la bordata di Ippolito, che calcia al volo sulla sponda di Corti imbeccato da Cerrina, poi l'estremo difensore locale in due riprese sventa le minacce recate da Brioschi (tiro teso da fuori area, destinato all'angolino) e da Corti in ribattuta. Prima che si vada negli spogliatoi è ancora un colpo di testa di Corti, su cross di Riminucci, a mettere qualche brivido alla difesa del Novara: la palla però scorre davanti alla porta senza trovare l'impatto decisivo.



Il Novara si sveglia nella ripresa, ma viene fermato da legni: al 55' Zunno prima scatta sul filo del fuorigioco e sfrutta un lancio da trenta metri tirando sul palo, poi nel recupero quasi beffa Di Mango, preso in controtempo dai compagni di difesa mentre usciva; la sfera, intercettata e calciata da posizione defilata, si spegne stavolta sul palo esterno.



Per la quinta trasferta il Monza va in bianco, ma si è fatto bene, in un match cattivo per agonismo (Ippolito costretto alla sostituzione al 40' per un brutto fallo di Baiardi, nel secondo tempo Pereira graziato dall'arbitro per la reazione su Rudi) contro una formazione competitiva, dando continuità agli ultimi risultati e mantenendo per la seconda gara esterna inviolata la propria porta: .



Tra una settimana brianzoli tra le mura amiche: sarà derby contro la Giana.



Antonio Sorrentino