mercoledì, Agosto 10, 2022
HomeAC MonzaBerretti: massimo risultato col minimo sforzo. Monza ancora vittorioso

Berretti: massimo risultato col minimo sforzo. Monza ancora vittorioso

- Advertisement -

Monza-Gozzano 1-0 (1-0)

Marcatore: 31' Rankovic rig. (M)

Monza: Nocco, Morganti, Sassi (63' Brioschi), Cerrina, Brusa, Tumino, Ippolito, Marchesi, Corti (76' Bertocchi), Rankovic (76' Chilafi), Mattiacci (63' Colombo) All. Zenoni (Di Mango, Rudi, Beu, Pascale, Morlandi)

Gozzano: Giuliani, Rossi, Tafaro, Antonioli, Maiorino, Pirrello, Pepe, Garofalo, Messina, Vido (73' Bouchbika), Ferrara (55' Borriello) All. Porcu (Lorenzo, Taglieri, Cavallo, Regis, Lomazzi, Riginelli)

Arbitro: Sig. Nasca di Sesto San Giovanni (Boccadamo-Mater)

Espulso: Marchesi (M); ammoniti: Colombo (M) Ferrara, Vido (G)

Fanalino di coda regolato a domicilio dall'Inter una settimana fa: ecco la rivale di oggi, che vanta il dato di peggiore difesa del lotto (54 gol subiti, una cinquina firmata quasi per intero da Rapisarda nella gara di andata) e di squadra vittoriosa in sole due circostanze.

Zenoni sceglie cinque undicesimi nuovi, mancando Otelè e Belingheri, rispetto alla partita con il Piacenza: sono Brusa-Morganti (chiamati a comporre il terzetto difensivo assieme a Tumino), Cerrina (cerniera unita a Marchesi), Corti-Rankovic (tridente completato dall'esterno destro Mattiacci), quest'ultimo ventinovesimo elemento biancorosso schierato dal 1'.

Prima mezz'ora in cui i locali amministrano il controllo della sfera con una ragnatela di passaggi e cercano gli inserimenti di Ippolito e di Sassi: Brusa è steso su lancio in verticale di Rankovic, che trasforma il rigore alla destra di Giuliani.

Eccezion fatta a Bolzano, il Monza apre come nelle ultime sfide le ostilità, andando altresì avanti 1-0 negli spogliatoi come contro Renate e Piacenza: quindici i marcatori in campionato.

Sembra il preludio di un match in discesa, o quanto meno da vivere con più occasioni, ma esse latitano, escluse due incursioni di Ippolito, che al 50' centra il palo e al 55' è stoppato da Giuliani: portieri per il resto inoperosi e finale con lanci lunghi che gli ospiti (scesi in campo con un 4-5-1 di soli 2001) riversano in area monzese.

Solo Messina ha di fatto la palla del pareggio, ma in modo precipitoso conclude alto dopo aver preso il tempo alla linea difensiva.

Da segnalare al 90' il rosso a Marchesi (buoni i suoi filtranti per Ippolito e Rankovic), reo di aver richiamato l'attenzione dell'arbitro per un colpo subito in barriera e sanzionato col secondo giallo per proteste.

Peccato per la punizione del Renate che ha impedito ai biancorossini il filotto casalingo: sono però cinque i successi nelle ultime otto.

Ora il Monza riassaporerà la trasferta, ospite dell'Albinoleffe che occupa la secondo piazza: i seriani compongono con Novara e Giana (i ragazzi della Martesana sono a +6 sui biancorossi) il trio candidato alle finali nazionali.

Prima della sosta poi vernissage in casa contro la locomotiva Atalanta.

Antonio Sorrentino

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino, Umanista e storico di calcio. Collaboro con Monza-News dal 2014: ho iniziato dalla Berretti e poco dopo mi sono ritrovato operativo in Tribuna Stampa a raccontare le gesta della Prima Squadra. Nel corso degli anni ho presentato avversari e turni, aggiornando risultati e statistiche. Dal 2018 ho cominciato a scrivere sulla carta stampata (Giornale di Monza e testate Netweek) Collaboro con Sprint e Sport. Altre passioni: leggere noir, scrivere canzoni e collezionare Subbuteo. Il motto: «Rotola», perché come l'acqua, l'amore è la nebbia il calcio si rinnova. Giri la pagina e ci sono altre partite: il calcio è emozione immediata, ma richiede senso critico perché possa essere memoria dell’Agorà. C'è strada sotto le scarpe, le luci dell' U-Power Stadium sono accese: scambio di gagliardetti.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO

Monza-News