x

x

Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon, dopo la Coppa Italia appena alzata coi bianconeri (26esimo titolo in carriera come Paolo Maldini) ai danni dell'Atalanta, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di RaiSport sul suo futuro:

"Se sono arrivato fino a 43 anni così è perché quel pizzico di follia e pazzia mi hanno permesso di non pormi limiti. Sono felice quando sogno e riesco ad autoalimentarmi con nuovi sogni e progetti. Nella mia vita, più dei trofei, è stato importante viaggiare e battermi ed ancora ne ho bisogno. Potrei anche pensare di smettere, perché sono felice e appagato. Ma se c'è qualcuno più folle di me che mi contatta e mi fa immaginare qualcosa di grandioso io lo seguo perché la vita è questo".

"Ho avuto diversi contatti in queste ultime settimane e sto analizzando le proposte ricevute. Quella che reputerò più stimolante, e quando troverò un folle più folle di me, lo seguirò. Ultimamente mi è arrivato un messaggio da un dirigente che in quanto a follia e ambizione potrebbe superarmi e a me piacciono quelle persone. Mi sento ancora forte, se trovo una situazione che mi piace e mi stimola a dovere penso di essere ancora un portiere molto forte. Nella scelta ascolterò anche i consigli di mia moglie".

"La vita va vissuta fino alla fine con entusiasmo e voglia di stupire continuamente. Ancora adesso, finché ho la presunzione ed ambizione di essere un portiere importante, non mi pongo limiti, vado avanti se lo reputo stimolante, altrimenti smetto senza problemi. Vediamo poi come arriverò a novembre 2022 per il Mondiale in Qatar. Per l'orgoglio che ho, non mi aspetto né voglio regali, se qualcuno pensa che io sia ancora affidabile bene, altrimenti resto a casa. Io voglio arrivare a quel 2022 pensando di essere ancora forte, poi se non mi chiamano lo capisco perché poi ogni ct ha il suo gruppo".

Chiudiamo spingendoci fantasiosamente un po' oltre e ponendoci un quesito. E se fosse l'Ad del Monza il folle dirigente ad aver contattato il portiere Campione del Mondo 2006?

Ora è presto comunque per fare ragionamenti in tal senso, incombe una partita fondamentale per le sorti della stagione monzese. E c'è bisogno di un'impresa dei Bagaj..

foto: RaiSport