x

x

Nemmeno il tempo di concludere il girone di andata, che il Monza si ritrova con una squadra completamente rimaneggiata, costruita dal riconfermato ds Filippo Antonelli senza badare ad alcuna spesa. Nell'attesa di poter apprezzare sul campo i nuovi innesti della premiata ditta Berlusconi-Galliani, diamo però un'occhiata a quello che è stato il girone di andata.



L'arrivo della nuova dirigenza ha senz'altro creato delle ripercussioni sulla squadra biancorossa e, come noto, i risultati ne hanno risentito in modo piuttosto evidente: dodicesima posizione, con quattordici punti di distacco dalla capolista Pordenone. In tutto ciò abbiamo pensato di riassumere, sulla base della media voto, la stagione dei protagonisti biancorossi. Tra i promossi troviamo il 'solito' D'Errico (che meriterebbe la fascia di capitano se non altro per le prestazioni quasi sempre maiuscole), il riconfermato Tommaso Ceccarelli (autentica rivelazione nel girone d'andata) e la coppia Negro/Reginaldo: il primo si conferma difensore bravo sia nella fase difensiva che d'impostazione (ha qualche lacuna sulle marcature), il secondo ha segnato gol decisivi nell'ultima parte del 2018. Tra i bocciati, invece, troviamo due giocatori confermati un po' a sorpresa dal Monza: il primo è Galli, centrocampista che ha vinto clamorosamente il ballottaggio con capitan Guidetti, ma il cui rendimento è spesso stato sotto alla sufficienza. Il secondo è Iocolano, che in Brianza non è ancora riuscito ad esprimere appieno le sue grandi doti. Sul podio dei 'flop' anche Sacha Cori: fermato anche da infortuni e squalifiche, l'attaccante non è riuscito ad esprimersi come lo scorso anno ed è stato ceduto in prestito all'Albinoleffe.



TOP*



1) D'Errico 6.21; a volte le sue prestazioni sono apparse altalenanti, ma quando era in giornata ha fatto la differenza come pochi. Nel computo totale risulta quindi il migliore: un buon motivo per affidargli la fascia da capitano?



2) Ceccarelli 6.13; è partito in sordina agli ordini di mister Zaffaroni, ma con l'arrivo di Brocchi si è ritagliato uno spazio da titolare e ha messo in mostra le sue migliori doti. Come sappiamo, le sue prestazioni sono state particolarmente apprezzate in quel di Piacenza, ma la dirigenza biancorossa ha declinato ogni offerta.



3) Negro/Reginaldo 6.10; il primo è partito fortissimo, andando più volte in rete e mostrando ottime doti difensive, sebbene nella seconda parte del girone di andata si sia trovato in difficoltà (come l'intero reparto difensivo). Il secondo, invece, è stato il più grande protagonista degli ultimi match, andando in rete in ben quattro occasioni e salvando diverse volte i compagni da situazioni particolarmente critiche.



FLOP*



1) Galli 5.44; il giovane centrocampista biancorosso non ha brillato in questa prima parte di stagione, e i risultati in termini di media voto lo confermano. Pesa molto l'espulsione rimediata a Ravenna e un paio di prestazioni ben al di sotto della sufficienza. Ma non è tutto, nelle ultime partite sembra aver mostrato un netto cambio di marcia, guadagnandosi un posto da titolare e la fiducia di Brocchi. Sarà sicuramente difficile "competere" con un giocatore come Fossati, ma è giovane e può crescere ancora molto.



2) Iocolano 5.46; approdato a Monza carico di aspettative, le ha deluse in modo inaspettato. E' considerato un top player per la categoria, ma sin qui ha fatto vedere poco o nulla. Rimane comunque la speranza di vedere il vero Iocolano, come accaduto nell'ultima gara con la Feralpisalò.



3) Cori 5.50; dopo una partenza sopra le aspettative, l'ormai attaccante dell'AlbinoLeffe si è completamente spento. In ben quattro occasioni la sua valutazione è risultata uguale o inferiore al cinque, e questo la dice lunga. 



Di seguito riportiamo le valutazioni dei rimanenti giocatori, comprendendo coloro che per numero di presenze non sono stati inclusi nella valutazione precedente.



- Sommariva 6.5;



- Tomaselli/Jefferson 6;



- Giudici 5.92;



- Guarna 5.88;



- Tentardini 5.85;



- Riva 5.84;



- Barba 5.81;



- Guidetti 5.80;



- Palesi 5.79;



- Origlio 5.77;



- Liverani/Giorno 5.75;



- Caverzasi 5.71;



- Adorni 5.58;



- Otelè 5.50.



Risultano, invece, senza alcuna presenza in campionato: Cavaliere, Brero, Andreoli, Brignoli e Longo. 



Per quanto concerne gli allenatori, invece, queste sono le medie voto, entrambe insufficienti: 



- Zaffaroni 5.75;



- Brocchi 5.59. 



*Sono stati presi in considerazione solamente i giocatori con più di tre presenze da titolare.