La Serie A ha richiesto, col documento firmato dal presidente Lorenzo Casini e per cui si sono spesi i due consiglieri federali Claudio Lotito e Beppe Marotta, alla Figc l’intervento normativo della recompra bis.
La Figc, che ha approvato la proposta tramite l’ultimo Consiglio Federale, scriverà a breve la norma in questione per introdurre, da subito, il diritto di riacquisto anche nelle operazioni di prestito con obbligo di riscatto. La cosiddetta recompra. Nel diritto di riscatto si può inserire il contro riscatto, anche con la cessione definitiva, così facendo, si può usufruire del diritto di riacquisto. L’obbligo di riscatto non prevede alcuna opzione simile, oggi. E quindi, per colmare questa lacuna (all’estero già esiste), la Serie A ha chiesto alla Figc di scrivere una regola per permetterlo:
Come scrive la Repubblica, questa modifica potrebbe riguardare l’affare Andrea Pinamonti dall’Inter al Monza. I nerazzurri non vorrebbero perdere il controllo del calciatore trentino, il Monza dal canto suo potrebbe rilevarlo in prestito con obbligo, sulla base di 15 milioni. Con la nuova regolamentazione, la società milanese avrebbe quindi la possibilità, qualora lo ritenesse opportuno, di “riacquistarlo” anche trovando l’intesa per l’obbligo di riscatto in precedenza.
foto: empolifc.com