martedì, Luglio 5, 2022
HomeAC MonzaCapolavoro Asta: questo è il secondo Monza più forte della storia!

Capolavoro Asta: questo è il secondo Monza più forte della storia!

L’anno di vita numero 101, il campionato disputato numero 95… Tutti numeri direte Voi, fatti da gente che dà un po’ i numeri magari. Può darsi, ma intanto qualche considerazione statistica va fatta. E qualche sorpresa non manca. Siamo e restiamo pur sempre a Monza, piazza calcistica importante ma non di primissimo livello, tuttavia ricca di storia, di aneddoti e, appunto, di numeri. Intanto il campionato appena trascorso è il primo che ha visto il Monza subire una penalizzazione di punti in classifica: un aneddoto del quale sarebbe meglio non vantarsi… Tuttavia scopriamo che la regular season appena trascorsa è da mettere negli annali migliori della società biancorossa: intanto per il modo in cui la squadra ha saputo artigliare i playoff con un girone di ritorno che difficilmente verrà dimenticato e che passa di diritto nella miglior storia del Monza. E poi con qualche dato molto indicativo: intanto il numero di vittorie: 17! Per trovare un risultato migliore bisogna risalire a 31 anni fa (campionato di serie C 1981/82 concluso al secondo posto con relativa promozione in B, dove si vinsero 19 partite). Resta lontano il record del 1950/51 con 24 vittorie, che segnò la prima promozione in serie B, ma è un dato di fatto che da oltre 30 anni non si vinceva così tanto. E vogliamo prendere in esame i gol realizzati? L’ “Asta-band” si attesta al quinto posto assoluto in un secolo di storia: resiste il record di 84 segnature messe a segno sempre nel 1950/51 dal Monza guidato da Annibale Frossi. In percentuale, il Monza attuale ha vinto esattamente il 50% della partite disputate (decimo risultato di sempre) dato nel quale resiste il Monza del lontanissimo 1919/20 con il 66,7% . Va molto meglio nella percentuale di partite perse (14,7%): il sesto risultato di sempre, dove resiste il record del Monza 1991/92 con il 5,9% (timoniere Giovanni Trainini). Nella media-gol realizzati a partita quello appena conseguito (1,7) è il tredicesimo risultato di sempre (record del 1923/24 con 2,6) ma va sottolineato che per trovare qualcosa di analogo bisogna risalire a Monza del 1962/63 di Hugo Lamanna che si fermò a 1,5. Lontano il record assoluto del 1924/24 con 2,6 gol di media. Anche il dato relativo alle 5 sconfitte parla chiaro. Non si faceva così bene da molti anni (1987/88 gestione Frosio) e resiste il primato del 1991/92 (2 sole sconfitte subite con Trainini in panchina… e chi sennò?).

Ma il vero record è quello dei punti conseguiti sul campo: 63. Mai il Monza era arrivato a tanto… Se si esclude la corazzata che nel 1950/51 vinse per la prima volta il campionato di serie C nazionale con 56 punti, che tradotti nell’attuale regola dei 3 punti a vittoria avrebbe significato 80 punti complessivi. Se vogliamo limitarci ai punti effettivi di classifica, meglio del Monza di Asta (57) hanno fatto quello del 2005/2006 di Sonzogni (60 punti) poi sconfitto in finale playoff dal Genoa oltre allo spettacolare Monza 1975/76 di Magni (58 punti) che vinse il campionato di serie C (con la vittoria a due punti…).

Giulio Artesani

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Simone Castelli
Simone Castelli
Lavoro nel mondo televisivo. Da piccolo dicevo di tifare Inter perché era la squadra "di famiglia". Nel frattempo ho cominciato a seguire le vicende del Calcio Monza grazie a mio papà - frequentatore del Sada ai tempi d'oro - tra le stagioni 2007/08 e 2008/09 ma la prima partita che ricordo in maniera nitida, quasi dettagliata, è un Monza-Pergolettese (2-2), prima giornata del campionato 2010/11 vista dalla curva sud. Mi ci sono appassionato sempre di più fino a capire che la mia vera squadra era quella biancorossa. Ho due grandi passioni: la politica e il giornalismo, soprattutto quello d'inchiesta e quello locale; adoro raccontare tutto quel che riguarda il territorio che abitiamo. Ho collaborato con il Giornale di Monza, la Gazzetta della Martesana e MBNews.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO