giovedì, Settembre 29, 2022
HomeAC MonzaConsiglio Figc, ufficiale: panchine allargate da 12 a 15 elementi e diritto...

Consiglio Figc, ufficiale: panchine allargate da 12 a 15 elementi e diritto di recompra anche per le cessioni temporanee

- Advertisement -

Per quanto riguarda le modifiche regolamentari, il Consiglio ha dato delega al presidente federale per la definizione di una norma che riconosca il cosiddetto ‘diritto di recompra’ anche alle cessioni temporanee di contratto. Alla nuova disciplina si applicheranno le disposizioni ex art.103 delle Noif (approvate nel 2019 su proposta di Gravina) che sterilizzano le plusvalenze nell’utilizzo stesso della recompra.

“La recompra c’è sempre stata – ha sottolineato Gravina – non è stata reinserita. Non è stato minato il riferimento normativo che avevo voluto per bloccare eventuali fasi delle plusvalenze. Abbiamo solo sei situazioni aperte. È stato chiesto dalla Lega di A il diritto di recompra non solo a titolo definitivo, ma anche a titolo provvisorio come avviene in altri Paesi. Oggi scriveremo la norma per farla entrare in sintonia, ma quel blocco previsto resta. Non ci sono molte risorse finanziarie disponibili – ha aggiunto Gravina – e molte società stanno investendo su prestiti, ma alcune vorrebbero garantire ai giovani di giocare in altre realtà e allo stesso tempo avere un sistema di garanzia per evitare casi eclatanti. Pensate a Zaniolo, Esposito e Gnonto, ceduti a pochissimo e che poi hanno avuto un’esplosione”.

Sempre dal Consiglio Federale si è deciso l’allargamento della panchina da 12 a 15 elementi.

fonte e foto: legaseriea.it

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO