x

x

La convocazione, con probabile presenza in campo, viste le tre partite da disputare nel giro di pochi giorni (Far Oer in amichevole, Islanda e Inghilterra in Nations League) di Christian Gytkjaer nella nazionale danese, ci da lo spunto per ricercare, nella storia del calcio nostrano, i giocatori che hanno vestito la maglia della nazionale maggiore durante il loro tesseramento per Il Monza.

Il colore biancorosso è servito a molti calciatori per spiccare il volo, una volta passati a club più prestigiosi, verso l’ambita maglia della nazionale maggiore del loro paese. Mai infatti un giocatore del Monza ha vestito la maglia della nazionale maggiore italiana.

Anzi… quasi mai! Perché il 23 gennaio 1930 la nazionale ha disputato una partita amichevole a Monza sul campo di via Ghilini ed in quell’occasione il c.t. Pozzo decise di schierare come terzino sinistro un giocatore del Monza al posto di Calligaris. Si trattava del promettente Giacomo Bosco. All’inizio del secondo tempo un altro giocatore del Monza vestì la maglia azzurra: Pozzo decise infatti di scambiare i portieri, mettendo Combi in porta della squadra allenatrice e Angelo Piffarerio in a difesa della porta azzurra. La partita terminò 6 a 0 in favore della nazionale. La storia di Bosco non è banale: venne ceduto al Chiasso, gli svizzeri gli proposero la naturalizzazione allo scopo di poterlo utilizzare anche in nazionale, proposta alla quale il giocatore oppose un secco rifiuto. Sfumò così per il Monza un lauto incasso, la cifra pattuita per il trasferimento era di 8.000 lire, un gruzzolo considerevole per quei tempi. Un tragico destino segnò la sua scomparsa: terminata la carriera agonistica, accettò la conduzione tecnica della Caratese ma una sera, tornando a Monza, finì tragicamente i suoi giorni, travolto dal tram della linea Monza-Carate.

I giocatori in forza al Monza che hanno disputato partite nelle nazionali maggiori dei loro paesi, durante la loro militanza brianzola, sono sei:

il recordman “biancorosso” con presenze in nazionale maggiore è Marko Topic (nazionale della Bosnia) che da tesserato del Monza ha vestito per ben 10 volte la maglia della sua nazionale siglando una rete (in Boscia-Rep. Ceca 1-3). Topic è stato giocatore del Monza per due stagioni (serie B 1998-2000) con 56 presenze e 11 reti;

una presenza per Simon Barjie (nazionale del Gambia) il 7/2/2007 in amichevole: Lussemburgo-Ghana 2-1;

una presenza per Zizì Roberts (Liberia) il 17/8/1997 qualificazioni mondiali: Egitto-Liberia 5-0;

quattro presenze per il fratello di Pierre-Emerick Willy Aubameyang (Gabon), amichevoli: 6-9-2010 Burkina Faso-Gabon 1-1, 8-10-2010 Omag-Gabon 1-0, 12-10-2010 Arabia Saudita-Gabon 1-0, 17-11-2010 Arabia Saudita-Gabon 2-1;

due presenze per Emeka Jude Ugali (Nigeria), amichevoli: 4-5-2002 Nigeria-Kenya 3-0, 18-5-2002 Nigeria-Giamaica 0-0;

una presenza per Christopher Oualembo (Repubblica Democratica del Congo), amichevole: 17-11-2010 Mali-RD Congo 3-1;

Innumerevoli i giocatori che hanno sfiorato questo evento statistico: su tutti Vinicio Edwards Espinal (Repubblica Dominicana) e Adrian Anthony Madaschi (Australia), che vantano presenze nelle rispettive nazionali pochi giorni prima o dopo il loro ingaggio nel Monza. Ma anche Dario Smoje (Croazia), Samir Beloufa (Algeria), Mohammed Aliyu Datti (Nigeria), nelle loro nazionali di riferimento rispettivamente tre e quattro dopo la loro esperienza al Monza.

di Giulio Artesani e Sandro Coppola