x

x

Neanche il tempo di far cominciare la sessione invernale di calciomercato che il Monza piazza già un colpo importante. Dal Parma, infatti, è stato acquistato Matteo Scozzarella a titolo definitivo. Sicuramente qualcuno verrà ceduto, resta però il fatto che la società stia cercando di puntellare il centrocampo portando giocatori di esperienza, vedi Barillà e Barberis, da affiancare a giovani di talento che si stanno guadagnando ottimi riscontri in questa prima parte di campionato. Matteo ha scelto di mettersi in gioco scendendo di categoria anche se nelle ultime 2 stagioni con la maglia gialloblu non è mai riuscito a giocare con continuità.

La carriera di Scozzarella parte dalle giovanili dell'Atalanta che lo acquista nel 2005 e che poi lo gira in comproprietà nel 2007 al Portogruaro. Con la squadra veneta comincia a mettere in mostra le sue qualità guadagnandosi la proroga della comproprietà che lo porterà poi a giocare fino al 2011 in maglia granata collezionando 65 presenze condite da 3 gol. Dopo aver contribuito alla promozione in Serie B, Matteo torna all'Atalanta prima di essere prestato alla Juve Stabia sempre in cadetteria. Con la squadra campana gioca un'ottima stagione fatta di 27 presenze e 4 gol prima di tornare a Bergamo dove finalmente esordirà in prima squadra. Due le date da ricordare: 19 agosto 2012 e 30 settembre 2012. La prima racconta dell'esordio ufficiale con la maglia dell'Atalanta in un match di Coppa Italia poi vinto contro il Padova. La seconda, invece, riguarda l'esordio in Serie A entrando in campo al 67esimo minuto contro il Torino. Dopo aver collezionato solamente 3 presenze, a gennaio Matteo viene mandato in prestito alla Ternana prima di fare ritorno alla Juve Stabia e di vivere anche un'esperienza con la maglia dello Spezia sempre in Serie B. La vera svolta arriva nel 2014 quando passa al Trapani che arriverà a riscattarlo dall'Atalanta che così cede definitivamente il suo cartellino. Matteo contribuirà all'ottimo terzo posto raggiunto nella stagione 2015/2016. Nel gennaio del 2017 arriva la chiamata del Parma sceso fino alla Lega Pro e proprio con la maglia gialloblu Scozzarella diventa uno dei grandi protagonisti del doppio salto che riporta il Parma in Serie A. In totale saranno 90 le presenze con 18 assist nel periodo probabilmente più importante della carriera di Matteo.

Scozzarella ora è però pronto a giocarsi le sue carte in Serie B con la maglia del Monza. In un campionato che conosce molto bene, il 32enne nato a Trieste vuole ritrovare continuità e siamo sicuri che le sue caratteristiche saranno importanti per il quadro tattico creato da mister Brocchi. Nel 4-3-3 che da qualche giornata viene messo in campo, Matteo dovrebbe ricoprire il ruolo di metronomo della squadra vista l'ottima visione di gioco. Qualitativamente parlando Scozzarella è un giocatore di ottimo livello, lo dimostra il fatto che nella sua carriera è sempre riuscito a servire molti assist ai propri compagni soprattutto da palla inattiva. Non ha mai segnato molti gol ma quando arriva negli ultimi 30 metri è in grado di inventare traiettorie molto interessanti per gli attaccanti, un fattore non da poco visto l'enorme potenziale offensivo in forza ad una squadra che punta alla prima storica promozione in Serie A. Insomma, Matteo Scozzarella porta a Monza tanto dinamismo e piedi educati oltre che tanta voglia di rimettersi in gioco dopo anni complicati. Ecco un altro grande colpo di mercato dell'accoppiata Berlusconi-Galliani.