x

x

Buona prestazione del centrocampista del Monza Davide Frattesi nel pareggio dell'Italia contro la Repubblica Ceca, prima gara azzurra della Fase a Gironi dell'Europeo Under 21. A Celje gli azzurri hanno impattato per 1-1, in vantaggio grazie al gol del genoano Gianluca Scamacca.

Il capitolino Frattesi si è districato come mezzala dinamica di destra nel centrocampo a cinque imbastito da Nicolato. Ha effettuato una partita di buona sostanza in fase di non possesso, non disdegnando poi qualche suo classico inserimento da incursore a supporto delle due punte.

Protagonista nell'azione del momentaneo 1-0 dando al via, con un buon recupero in pressione a metà campo, alla bell'azione che ha portato alla marcatura. E' uscito poi al 65' per far posto a Rovella, poco dopo aver servito, con un invitante cross rasoterra da destra, il centravanti Scamacca che non ha però inquadrato lo specchio.

Un pari che lascia l'amaro in bocca visto il numero di occasioni create dall'Italia, soprattutto nella ripresa, e l'1-1 subito a causa di un'autorete di Maggiore. Azzurrini che hanno però chiuso in nove per le espulsioni di Tonali e Marchizza.

L'altro biancorosso Lorenzo Pirola, tra i più giovani del roster, è rimasto per tutti i 90 minuti in panchina.

Le formazioni iniziali attraverso il sito ufficiale della UEFA:

REPUBBLICA CECA U21 (3-4-1-2): Jedlička; Vitík, Chaluš, Krejčí L.; Holík, Bucha, Sadílek, Šulc; Karabec; Lingr, Šašinka.
A disposizione: Kovář, Trmal, Plechatý, Havelka, Janošek, Kohút, Žitný, Fukala, Ostrák, Granečný, Drchal, Vaníček.
Allenatore: Krejčí K.

ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Delprato, Gabbia, Marchizza; Zappa, Frattesi, Tonali, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone.
A disposizione: Plizzari, Cerofolini, Bellanova, Frabotta, Lovato, Colombo, Ranieri, Rovella, Pirola, Pobega, Raspadori.
Allenatore: Nicolato.

foto: RAI